Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
tante, dipende dall'utente quante desidera importarne. Grazie per il consiglio ora mi cimento con la cache  :D
2
Perdona la domanda, ma di quante bitmap stiamo parlando? Perché caricare molte immagini in memoria - anche se ridimensionate - rischia di condurre rapidamente a problemi di memoria.
Io suggerirei, piuttosto, di ridimensionare le bitmap e salvarle nella cache dell'applicazione (getCacheDir()). A quel punto istanzi un AsyncTask per ogni immagine.

Oppure usi una libreria tipo Glide per fare il tutto.
3
Il certificato non è prettamente necessario, basta una chiave asimmetrica.

L'app contatta il server chiedendo il dato X. Nella chiamata aggiunge un'intestazione Y criptata usando la chiave privata, che deve essere cablata nell'app. Il valore di Y non è strettamente importante, può essere la data/ora della richiesta.

Il server, alla ricezione della richiesta, decodifica Y usando la chiave pubblica. Se la decodifica ha esito positivo, la chiamata è stata effettuata dall'app, altrimenti è stata effettuata da una terza parte.

Di fatto questa verifica viene fatta in automatico utilizzando un certificato client, ma devo essere sincero non ho particolare dimestichezza con la gestione di questi certificati in ambito android.

In questo modo:
- HTTPS garantisce che le chiamate al server siano effettivamente gestite dal server desiderato e non, ad esempio, da un server intermediario (man-in-the-middle)
- La chiave asimmetrica garantisce che le chiamate soddisfatte siano solo quelle provenienti dalle app autorizzate.

Debolezze:
- Se questa non è memorizzata correttamente, decompilando l'app è possibile risalire alla chiave privata e quindi confezionare chiamate che si spacciano per la stessa.
4
Ecco, mi vengono dei dubbi proprio sulla sicurezza. È la prima volta che sto facendo una cosa del genere e mi è subito venuto il dubbio su come fare per impedire che gli altri utilizzino le mie api e ne potrebbero apportare pure danni o malfunzionamenti. Quindi devo avere un protocollo SSL e un certificato. Su questo certificato non ho capito bene, devo acquistarlo?  e come fa a capire che quella relativa app può accedere e le altre no?
Cmq grazie per la tua risposta :)
5
Multithreading e servizi / Consiglio inerente l'utilizzo dei thread
« Ultimo post da __teo__ il Ieri alle 11:37 »
Salve a tutti, è il primo post che pubblico perció perdonate se non posto tutto il necessario, comunque vorrei chiedere un consiglio riguardo l'utilizzo dei thread; sto creando un applicazione e necessito all'avvio di quest'ultima, di far partire un thread che ridimensioni delle bitmap e infine le carichi all'interno di un fragment (ovviamente ciascuna va in un imageButton). La domanda è questa: per il momento utilizzo un intent service che carica tutte le bitmap in un arrayadapter e aggiorna il recycler adapter alla fine, non so come aggiornare il recycler adapter durante l'esecuzione. Come posso fare per aggiornare la UI ad ogni singola bitmap aggunta? Oppure sarebbe meglio utilizzare un altro tipo di thread quali ad esempio asynktask?
6
In questo forum non si regalano pesci, ma si insegna a pescare.

Detto questo, tecnicamente i database (server) non si interfacciano alle app (client), semmai il contrario. Tutt'al più il db può notificare alle app sottoscritte la presenza di nuovi dati, dopodiché è compito delle istanze dell'app aggiornare i dati.

Se spieghi meglio cosa vuoi ottenere, magari possiamo indirizzarti su come procedere.
7
In linea di massima sì, puoi usare pagine PHP (o qualsiasi altro linguaggio) ed esporre i risultati tramite GET e POST.
Ma volendo puoi usare anche SOAP, o anche servizi forniti da terzi (es. FireBase). Da questo punto di vista Android fornisce primitive relativamente a basso livello, quindi tutto il lavoro va implementato (si può ovviamente ricorrere a librerie).

Per quanto riguarda la sicurezza, un must è l'uso del protocollo HTTPS, coadiuvato da meccanismi di verifica che filtrano tutte le chiamate non provenienti dalla app: puoi usare un certificato oppure un sistema di verifica con chiave pubblica/privata ad hoc.

Retrofit è una libreria che semplifica la comunicazione HTTP. Gestisce le chiamate in modo asincrono e converte i dati JSON in oggetti. Personalmente non l'ho mai utilizzata, ma se usi il formato json è un'opzione interessante da tenere in considerazione.
8
Gestione dei dati / Come creare Database che si possa interfacciare con Applicazione?
« Ultimo post da J.Doc il 25 Giugno 2017, 22:22:49 CEST »
Salve a tutti,
ho bisogno di creare un Database che abbia questa struttura (vedi foto), e che quest'ultimo, in remoto, si interfacci con un'applicazione Android.
Avrei bisogno del vero e proprio codice di sviluppo. Magari qualcuno di voi esperti può aiutarmi in questo piccolo grande scoglio. Allego anche il codice per creare il suddetto database.
Vi ringrazio anticipatamente sperando di trovare qualcuno che voglia darmi una mano.
Buon proseguimento.

Post unito: [time]25 Giugno 2017, 22:25:28 CEST[/time]
9
View e Layout / Re:WebView non funziona
« Ultimo post da UserPc il 25 Giugno 2017, 11:29:35 CEST »
Ops.. scusa, nel WebViewClient, anche questo però forse è deprecato per le versioni dopo la 6, per queste versioni il metodo è:
Codice: [Seleziona]
shouldOverrideUrlLoading (WebView view,
                WebResourceRequest request)
Ma la stessa procedura.
Ho chiesto anche io una cosa qui, ma ancora nessuna risposta. Magari gli puoi dare un'occhiata  :-)
10
View e Layout / Re:WebView non funziona
« Ultimo post da simo_scarponi il 25 Giugno 2017, 10:51:11 CEST »
Anche nella versione 6.0.1 di android la WebView non funziona. Non ho capito dove devo implementare il metodo shouldOverrideUrlLoading, dentro la classe webChromeClient?
Pagine: [1] 2 3 ... 10