Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
View e Layout / multi-risoluzione
« Ultimo post da EM95 il Oggi alle 18:13 »
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per risolvere un problema di multi-risoluzione.

Sto lavorando ad un gioco 3D in android studio ed è necessario che questo si adatti perfettamente a tutti i dispositivi android.
Ho iniziato creando le varie cartelle layout ma, poiché la schermata di gioco presenta circa una ventina di immagini, mi risulta difficile e dispendioso in termini di tempo modificare le dimensioni e soprattutto la posizione di ogni singola immagine. Inoltre, così facendo, gli elementi non sono mai posizionati perfettamente se la risoluzione cambia (anche di poco).
L'ipotesi migliore sarebbe poter inserire delle dimensioni dinamiche cioè rilevare nell' activity le dimensioni dello schermo su cui viene avviata l' applicazione e successivamente trasferire l'informazione ad un unico layout che, invece di avere valori fissi, avrà una sorta di formula che calcola quindi al momento la dimensione/posizione del relativo elemento.

Purtroppo non ho trovato modo di realizzare questo, per questo chiedo se qualcuno sa dirmi come risolvere il problema o se ci sono delle vie alternative.

Graziee :-)
2
Multithreading e servizi / Re:Multithreading
« Ultimo post da iClaude il Oggi alle 11:19 »
Sì,è così.
3
Gestione dei dati / Re:File su micro sd marshmallow
« Ultimo post da wlf il Oggi alle 09:45 »
@Ohmnibus
Ok, ma la mia curiosità è se si riesca a scrivere in radice della microSD che dovrebbe essere "/storage/16EF-2C14" oppure questo comporti che si abbiano i permessi di root?
E' praticamente come scrivere file nella memoria interna? Non si esce quindi dalla cartella dell'App senza permessi di root?
4
Multithreading e servizi / Re:Multithreading
« Ultimo post da wlf il Oggi alle 09:42 »
Ok, per quanto riguarda un AsyncTask con THREAD_POOL_EXECUTOR è possibile lanciare più AsyncTask contemporaneamente. Di default eseguirebbe un solo AsyncTask, ma cambiando il lancio ho visto che possono essere lanciati più contemporaneamente.

Per quanto riguarda l'IntentService invece da quanto ho capito, se si lancia sempre lo stesso, viene creata una queue, solo alla fine del primo viene eseguito il secondo e così via.

Codice: [Seleziona]
Intent intent1 = new Intent(this, myIntentService.class);
Intent intent2 = new Intent(this, myIntentService.class);
Intent intent3 = new Intent(this, myIntentService.class);
startService(intent1);
startService(intent2);
startService(intent3);

Se invece vengono lanciati intentService diversi questi possono essere eseguiti senza fare una coda:

Codice: [Seleziona]
Intent intent1 = new Intent(this, myIntentService1.class);
Intent intent2 = new Intent(this, myIntentService2.class);
Intent intent3 = new Intent(this, myIntentService3.class);
startService(intent1);
startService(intent2);
startService(intent3);

Mi confermi per quanto riguarda l'IntentService?
5
Activity, Fragment e Intent / Problema immagini
« Ultimo post da xixietto il Ieri alle 18:39 »
Salve, ho delle immagini all'intero di un layout.. la cosa che ho notato è che usando uno smartphone più piccolo o un tablet con dimensioni schermo più grandi.. immagini vengono distorte.. cioè o allungate o rimpicciolite.. come potrei risolvere e che dimensioni dovrei usare?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

6
Altri problemi / Re:Game ed interstitial a fine gioco
« Ultimo post da rioan il 22 Luglio 2017, 13:55:02 CEST »
Buongiorno, forse può interessare a qualcuno la soluzione del problema indicato nel post (magari facendo risparmiare ore di lavoro!).Ho scoperto che il problema è, per così dire, strutturale e dipende dalla disparità di gestione (interna al sistema android), dei metodi surfaceCreated e surfaceDestroyed (di SurfaceView quando implementa SurfaceHolder.Callback) e dei metodi onPause onResume e onStop (dell’Activity).I cicli di vita di questi metodi sono difficilmente compatibili fra loro ed in parte il problema che ho riscontrato aveva a che fare con un noto (ma non a me!)  bug presente in esempi di android game (vedi “Lunar Lander bug”).La soluzione che ho adottato è stata abbastanza drastica: ho  rinunciato alla classe che estende SurfaceView ed implementa SurfaceHolder.Callback ed ho riscritto il tutto con una classe che estende SurfaceView ed implementa runnable...e finalmente sono riuscito a pubblicare il gioco sul playstore.Un saluto ed un augurio di buon lavoro a tutti.
7
Multithreading e servizi / Re:Multithreading
« Ultimo post da iClaude il 21 Luglio 2017, 18:40:29 CEST »
Non esiste un limite alla creazione di thread, ma la creazione di un numero eccessivo di thread può avere un impatto negativo sulle prestazioni: ecco perché in Java esiste una classe come ExecutorService che gestisce un pool di thread, riciclando quelli già eseguiti. Ci potrebbero poi essere problemi di race condition se i vari thread accedono agli stessi dati.
8
Gestione dei dati / Re:File su micro sd marshmallow
« Ultimo post da Ohmnibus il 21 Luglio 2017, 18:20:23 CEST »
@wlf: La cartella viene creata nella memoria esterna in un percorso legato all'app, in questo caso particolare:

/storage/16EF-2C14/Android/data/com.time/files/time
9
Gestione dei dati / Re:File su micro sd marshmallow
« Ultimo post da wlf il 21 Luglio 2017, 18:16:39 CEST »
Ma poi nella microSD dove ti scrive realmente, in radice o sotto la cartella della tua App?
Hai provato a togliere la microSD e leggerla da un PC per verificare dove viene scritto realmente?

A mio avviso non si può scrivere in radice, ma creando una cartella relativa all'App come ti ha suggerito Ohmnibus allora si!
10
Gestione dei dati / Re:File su micro sd marshmallow
« Ultimo post da Rino63 il 21 Luglio 2017, 18:08:24 CEST »
Grazie, File[] fs = this.getExternalFilesDirs("time"); questa è la soluzione, ho provato anche tutte le altre suggerite ma solo questa ha funzionato. Grazie ancora :)
Pagine: [1] 2 3 ... 10