Autore Topic: App per Ios con emulator MAC  (Letto 3445 volte)

Offline aitor

• Nuovo arrivato
  • *
  • Multimedia developer
  • Respect: +1
    • Google+
    • DavideAitor
    • Mostra profilo
    • Aitor, multimedia producer
  • Play Store ID:
    Aitor
  • Sistema operativo:
    Windows 7
App per Ios con emulator MAC
« il: 21 Gennaio 2013, 12:15:53 CET »
0
ciao a tutti,
tramite PhoneGap sto provando a fare delle applicazioni ibride in HTML5 per poi esportarle come applicazione nativa tramite appunto il programma di Adobe PhoneGap...una domanda: siccome per esportare tali progetti bisogna sempre disporre degli SDK nativi (quindi per fare una applicazione per Ios bisogna disporre di Mac) qualcuno ha provato con un emulatore mac su windows a fare questa cosa? O nel frattempo ultimamente sono nati degli escamotage? Ho pensato a questa cosa ma non so se sia applicabile

grazie

Offline farolfo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy 7 P1000
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:App per Ios con emulator MAC
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2013, 12:28:08 CET »
0
Ciao, Emulatori Mac per Windows non esistono da quello che so. Potresti provare ad installare su un PC o tramite una macchina virtuale una delle versioni MacOS X modificata per pc standard che si trovano sui vari circuiti P2P ma é una pratica illegale. Considera poi che se usi il sistema della macchina virtuale avresti un emulatore (quello iphone) che gira in un ambiente a sua volta emulato, credo che il tutto diventi lentissimo.

IBM aveva pubblicato una guida su come sviluppare per iOS su Windows o Linux, mi pare tramite Eclipse, ma il problema é che poi sei costretto ad avere un iPhone, in quanto da quello che ho visto nell'SDK di Apple, l'emulatore dell'iPhione gira solo su MacOS X.

Offline aitor

• Nuovo arrivato
  • *
  • Multimedia developer
    • Google+
    • DavideAitor
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Aitor
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2013, 12:32:29 CET »
0
si infatti, mi sono informato e mi sembra non esista alternativa, bisogna comprarsi un mac...come ultima spiaggia mi ero chiesto appunto questa cosa sul discorso di emulare il sistema operativo, se trovo qualche soluzione vi faccio sapere ma è dura

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2013, 12:44:13 CET »
0
Non per polemizzare ma mi sa che sei capitato sul forum sbagliato :D :D

Offline aitor

• Nuovo arrivato
  • *
  • Multimedia developer
    • Google+
    • DavideAitor
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Aitor
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2013, 15:09:34 CET »
0
 :D io sono sempre stato un "androidiano" però facendo applicazioni molte volte ho la necessità di farle multipiattaforma quindi mi stavo un po' informando visto la nascita di applicazione ibride tramite html ;-)

il problema è che apple è un mondo a parte ed in qualsiasi forum che si va si è fuori posto ehehe se vado sul forum apple a parlare di far girare il loro sistema operativo su windows mi linciano
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013, 15:19:39 CET da aitor »

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2013, 17:13:18 CET »
0
Hai per caso visto questa soluzione?

https://build.phonegap.com/

Sostanzialmente ti compila lui l'app e tu non devi preoccuparti di avere un mac ;)

Offline aitor

• Nuovo arrivato
  • *
  • Multimedia developer
    • Google+
    • DavideAitor
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Aitor
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2013, 23:29:40 CET »
0
si l'ho vista ma anche con questa mi sa che devi possedere un mac perchè è una sorta di plugin da inserire nei relativi ambienti di sviluppo (almeno così era con la versione scorsa): Apache Cordova API Documentation

adesso mi vado a leggere bene bene le guide

PS: ritiro tutto, avevo sottovalutato suddetto programma, con la versione 2 hanno fatto passi da gigante, vi aggiorno
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013, 23:40:08 CET da aitor »

Offline aitor

• Nuovo arrivato
  • *
  • Multimedia developer
    • Google+
    • DavideAitor
    • Mostra profilo
  • Play Store ID:
    Aitor
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2013, 12:09:43 CET »
0
comunque si, una volta fatta l'applicazione in html5, iphone gap fa tutto lui! veramente fantastico! unico file che non ti crea subito è quello per apple che bisogna sottoscrivere l'abbonamento e fornigli la chiave d'identificazione

Offline agenio

• Utente junior
  • **
  • Respect: +11
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Moto G
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2013, 23:15:04 CEST »
0
Lo so che è un topic da era geologica ... ma voglio ugualmente rispondere in quanto a qualcuno potrebbe essere utile.

Per virtualizzare OSX dico solo che si può fare e lo dico perchè l'ho fatto e ci ho sviluppato proprio per ios:), il tutto era abbastanza lentino ma credo che se si ha un pc abbastanza potente sia abbastanza accettabile (io l'ho fatto su un portatile hp equipaggiato con un amd turion m600 dual core e 4 giga di ram).
Per chi vuole incimentarsi cercate su google "osx on virtual box" o simile.

Ciao
P.S.: va da se che la procedura va contro la licenza apple

Offline uglyicons

• Utente junior
  • **
  • UglyIcons - Great Apps (perlomeno ci proviamo)
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
    • La mia app: EML Reader FREE
  • Dispositivo Android:
    Huawei Honour
  • Play Store ID:
    UglyIcons
  • Sistema operativo:
    Win
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2013, 11:22:01 CEST »
0
Ciao

Posso dire di aver visto un MAC OSX virtualizzato su un Intel Core i7 che viaggiava veramente bene (con 2 core allocati). Ma è una pratica illegale, per cui te lo sconsiglio.

So che molti sviluppatori che usano Codename One (un framework multipiattaforma che preferisco di gran lunga rispetto ai browser HTML5 come PhoneGap perché ha performance quasi native di gran lunga superiori a questi ultimi) utilizzano un servizio di MAC virtuali remoti come questo
Home

Teoricamente non serve un MAC fino a quando on devi uploadare la tua app su iTunes...
  Creation of an iPhone App with Flash and without a Mac (for all Windows lovers) - Emanuele Feronato

Se provi PhoneGap prova anche Codename One, è molto veloce e consente di scrivere una app in Java e farla girare senza grossi problemi sia su iOS che su Android. Io lo sto valutando e appena deciderò di fare il porting della mia app su iOS sicuramente lo utilizzerò. Inoltre le performance non hanno confronto rispetto ai framework HTML5 attuali... anche su hw non eccezionale.

EML Reader FREE
Apri file e allegati EML e MSG da qualsiasi fonte.
Download su Play Store!

Offline Melanogaster

• Utente normale
  • Respect: +11
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2013, 12:45:05 CEST »
0
Se l'emulatore iPhone é una vera e propria macchina virtuale mi pare strano possa girare in Vurtualbox dato che per definizione una macchina virtuale non può essere emulata da un'altra macchina virtuale...
Eccezione va fatta per VMWare che invece lo consente.

Comunque vorrei approfondire giusto per curiosità l'argomento HTML5 con Android per capire cosa si può fare e cosa non si può fare, e se é conveniente lavorare direttamente in HTML5 invece che in JAVA, ma a quanto ho capito bisogna sempre passare per PhoneGap, giusto?
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2013, 12:47:07 CEST da Melanogaster »

Offline uglyicons

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei Honour
  • Play Store ID:
    UglyIcons
  • Sistema operativo:
    Win
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2013, 14:33:37 CEST »
0
Ciao !

Non so cosa faccia l'emulatore di iOS (penso non sia una vera VM, come minimo cambia il processore e quindi deve essere emulato) ma ti posso assicurare che tutto funziona (provato sotto VMWare da chi me l'aveva fatto vedere).

PhoneGap è uno dei più importanti container per applicazioni in HTML5, ma ce ne sono molti (anche Icemobile, per gli amanti di Java EE).
Invece Codename One è unico in quanto fa girare le applicazioni scritte in Java (un subset ampio di Java 5) senza modifiche su Android, iOS e Windows Phone !

Ho fatto delle prove su entrambi gli ambienti e Codename One è incredibilmente più veloce! (non mi pagano per questo parere, anzi pago la subscription per il servizio base di cloud build :) )

EML Reader FREE
Download su Play Store!

Offline matttt

« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2013, 18:37:00 CEST »
0
Codename One... sembra interessante, gli do un'occhiata anche io che ho un'esigenza analoga per un app.
Ma poi hanno anche loro dei meccanismi per compilare tramite Cloud? Quella funzione sembra magnifica...
Hai fatto delle prove su IOS?

Giusto per puntualizzare: in una macchina virtuale in linea teorica fai quello che vuoi (anche avviare una macchina virtuale dentro una macchina virtuale se hai potenza sufficiente).
In un PC che ho con Windows 7 ad esempio virtualizzo Windows XP nel quale sviluppo per Android (e l'emulatore dell'SDK non è altro che una virtualizzazione di Android, quindi macchina virtuale dentro un'altra macchina virtuale). E qui ci sono i vari VirtualBox, VMware Player (per stare sul free), Virtual PC (di M$), etc.
Cosa ben diversa invece sono i software che permettono di eseguire programmi di altri sistemi operativi, come Wine per Linux col quale puoi eseguire dentro una finestra integrata in Linux un'applicazione Windows.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2013, 18:44:09 CEST da matttt »
Le mie apps su Google Play Store:

Offline uglyicons

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei Honour
  • Play Store ID:
    UglyIcons
  • Sistema operativo:
    Win
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2013, 07:27:12 CEST »
0
Si, CodenameOne ha un meccanismo di Cloud Build (che è di fatto anche l'unico o quasi meccanismo di build, ho tentato la procedura di build offline su iOS ma non sono riuscito a metterla su). E' su quello che campano (a subscription), ma per fare delle prove è sufficiente la subscription free che ti da un certo numero di build al mese (e tutto lo sviluppo iniziale si fa nel loro simulatore su Win).

Sulla virtualizzazione hai ragione, la differenza tra VMWare e l'emulatore di Android è che (entro certi limiti) VMWare virtualizza senza emulare, per cui puoi far girare OS predisposti per il processore che hai sotto, mentre un emulatore può emulare un hardware completamente diverso (e infatti è drammaticamente lento). Infatti il MAC si riesce a virtualizzare efficacemente da quando è passato a CPU Intel...

EML Reader FREE
Download su Play Store!