Autore Topic: Usare Maps da un'applicazione  (Letto 774 volte)

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
  • Respect: +13
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
    GNU/Linux, Ubuntu 10.04 / Windows 7
Usare Maps da un'applicazione
« il: 23 Settembre 2010, 17:12:37 CEST »
0
Ciao a tutti! Torno a elemosinare aiuto per un nuovo progetto...  O:-)
Quello che avrei in mente è creare un'app in cui si inserisca l'indirizzo a cui si vuole andare e, ad esempio, clickando un pulsante, si fa lancia l'applicazione Map già presente sul telefono, con già compilato il campo destinazione o meglio ancora, con le indicazioni per raggiungerla già create. Vorrei chiedere se ciò fosse possibile e se avete indicazioni su come farlo. Ho postato nella sezione Intent perché penso si possa fare con questi...giusto?  :-P

In caso non si potesse/fosse troppo complicato, o almeno per cominciare, avete indicazioni su come semplicemente far partire l'applicazione Maps, magari già nella modalità "Indicazioni"?

Ho provato a vedere di fare tutto io con MapView & C., ma non essendo la parte "mappa e navigazione" la parte principale della mia applicazione, non volevo spenderci troppo tempo e concentrarmi più sulla seconda parte...di cui avrete notizia quando comincerò a metterci mano!  o_O

grazie a chiunque si interessi, buon Android a tutti!

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:Usare Maps da un'applicazione
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2010, 17:51:55 CEST »
+1
Questo dovrebbe essere un buon punto di partenza:
Codice (Java): [Seleziona]
            String uri = "geo:0,0?q=Via+Ledita+Dalnaso+14+Roma+RM";        
            Intent i = new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse(uri));
            startActivity(i);

String uri = "google.navigation:q=Piazza+Labomba+Escappa++Milano+MI";
            Intent i = new Intent(Intent.ACTION_VIEW, Uri.parse(uri));
            startActivity(i);

Ma come riportato su Stack Overflow, da cui ho tratto questo snippet, è bene verificare che sul telefono siano presenti entrambi i software queryIntentActivities().
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2010, 13:52:23 CEST »
0
Ciao, perdona il ritardo con cui ti rispondo e innanzitutto grazie. Purtroppo per il weekend non ho potuto testare la cosa visto che ho lasciato nell'altro appartamento il cavetto USB.

Per via di questo disguido ti chiedo: essenzialmente, leggendo anche StackOverflow, il primo intent apre "Maps", il secondo pre-imposta la modalità navigatore, se non ho capito male. Peccato che chi risponde al post dica che il secondo è da sconsigliare. La domanda che vorrei farti è: da dove si è "inventato" l'uri per queste due azioni, come posso "giocarci" io a mia volta per cercare di trovare quello che fa al caso mio (eventualmente per evitare di scrivere questo post un domani...)?

Ad ogni modo mi pare di aver capito che anche con questi intent non è possibile far inserire un indirizzo all'utente e avviare Maps con la strada preimpostata da dove sono ora (con localizzazione GPS) a quell'indirizzo? Dovrò quindi arrendermi semmai, ad avviare Maps e far inserire lì l'indirizzo per ottenere le indicazioni, giusto?

grazie mille dell'assistenza!  :-P

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2010, 14:37:02 CEST »
+1
Ciao, in realtà su stack overflow sconsigliano l'uso degli intent senza PRIMA verificare l'effettiva presenza di Maps e Navigator, non a caso ti ho consigliato di utilizzare  queryIntentActivities().

Non vedo poi perché non dovrebbe essere possibile far inserire all'utente l'indirizzo: String uri è una stringa, se tu sostituisci "Via+Ledita+Dalnaso+14+Roma+RM" con l'indirizzo dell'utente il tutto dovrebbe funzionare ugualmente.

Qui c'è spiegato come giocare con gli intent dell gapps (Navigator non è ancora documentato ufficialmente): Intents List: Invoking Google Applications on Android Devices | Android Developers
« Ultima modifica: 26 Settembre 2010, 14:39:42 CEST da JD »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline ScarfaceIII

• Utente junior
  • **
    • raferalston12
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus One
  • Sistema operativo:
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2010, 13:30:49 CEST »
0
ho dimenticato di dire:

- grazie
- uau
- grazie (già detto?)
- segnalare come "risolto"
- mettere quanti più pollici in su potevo...

ho provveduto ora, perdona il ritardo...