Autore Topic: Gestire correttamente campi obbligatori  (Letto 703 volte)

Offline Piunreks

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Gestire correttamente campi obbligatori
« il: 27 Dicembre 2012, 12:45:01 CET »
0
Ciao a tutti,
sto cercando di capire qual'è la corretta gestione dei campi obbligatori, supponendo di avere nell'app diverse form con diversi campi vorrei evitare di gestire l'obbligatorietà campo per campo, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista logico.
Venendo dalle swing mi piacerebbe applicare la logica che avevo già utilizzato con quest'ultime:
Creo un mio oggetto MyField che estende InputField (o EditText) aggiungo una variabile booleana "obbligatorio" e facendo l'override del metodo che disegna il componente se è obbligatorio lo disegno per esempio con background rosso. In questo modo quando l'utente preme il tasto "salva" della mia form posso ciclare su tutti i campi presenti nella form stessa e se "isObbligatorio" controllo che sia valorizzato evitandomi un if ogni campo!!

Qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile o comunque trovato un modo intelligente e comodo di gestire questa casistica???

Grazie mille a chiunque voglia rispondere!

Ciao,
Nicola.

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Gestire correttamente campi obbligatori
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2012, 16:37:34 CET »
0
per la validazione puoi aggiungiere dei textChange listener solo su quelli obbligatori, per quanto riguarda il disegnare l'errore, c'è una cosa nativa in android, l'ho usata qui:
[medio] Backup di un database SQLite su sdcard. - Android Developers Italia
http://i48.tinypic.com/2r633b4.png
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia