Autore Topic: Comunicazione USB <-> Seriale, considerazioni e problemi  (Letto 4043 volte)

Offline HappyMan

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei IDEOS
  • Sistema operativo:
    Microsoft Windows XP
Comunicazione USB <-> Seriale, considerazioni e problemi
« il: 29 Novembre 2012, 22:51:08 CET »
0
Ciao a tutti,
voglio sviluppare un'applicazione che comunica tramite un adattattore USB - Seriale PL2303.
La prima verifica che ho effettuato è il rilevamento dell'adattatore.
Tramite il programma "USB Device info" (scaricato dal play store, è free) vedo la prima anomalia : nessun device rilevato nella sezione "Android" (presumo siano utilizzati le API USB Host), rilevamento perfetto dell'adattatore Prolific nella sezione "Linux".
Secondo test, forzo l'installazione del programma free Slick USB 2 Serial Terminal, in quanto avevo considerato l'acquisto della Slick USB 2 Serial Library. Niente da fare, l'adattatore non viene visto.
Scoraggiato provo a sviluppare un programma di test che usa le API UsbManager, getDeviceList, getAccessoryList ma non ottengo device rilevati.
Provo il programmma demo SerialPort_1.1.apk che usa /dev/ttyUSB0, ma viene richiesto il rooting del device...in mancanza di alternative procedo al rooting e finalmente il programma SerialPort si avvia e riceve dati dal mio device seriale (se sono corretti è tutto da verificare, ma almeno ricevo qualcosa...)

L'uso della libreria android-serialport-api è l'unica soluzione senza diventare matti ? Mi da molto fastidio rendere obbligatorio il rooting del tablet per far utilizzare la mia applicazione, ma con la mia breve esperienza totalmente negativa con quanto offre nativamente l'SDK al momento non ho alternative...

Il mio programma di test che non rileva nulla con le API USB  l'ho testato su due tablet, un Hannspree ed un Mediacom.

Avete qualche idea o suggerimento ?

Ciao e grazie
HappyMan

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
Re:Comunicazione USB <-> Seriale, considerazioni e problemi
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2012, 09:15:33 CET »
0
Avete qualche idea o suggerimento ?

Se il kernel non ha il supporto USB seriale o non permette all'utente di accedere al device non puoi fare nulla a livello applicativo. Al massimo, come hai fatto tu, devi diventare root e accedere ai device USB o installare i moduli del kernel se mancanti o nel caso più estremo ricompilare il kernel.

In commercio sono veramente pochi i dispositivi Android con un USB completamente programmabile a livello utente. Il motivo può essere hardware, manca il supporto USB host, o software, kernel compilato senza il supporto USB.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline diglo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2012, 17:01:51 CET »
0
se vi interessa comunicare con la usb su android senza particolari vincoli, date un'occhiata qui:
Android usb host e dispositivi USB HID! - Android Developers Italia

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2012, 18:02:14 CET »
0
se vi interessa comunicare con la usb su android senza particolari vincoli, date un'occhiata qui:
Android usb host e dispositivi USB HID! - Android Developers Italia

Non voglio fare il pignolo, ma la domanda originaria era abbastanza specifica:

Citazione
Ciao a tutti,
voglio sviluppare un'applicazione che comunica tramite un adattattore USB - Seriale PL2303.

Avresti una pagina precisa dove l'utente può trovare aiuto su questo argomento?
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline diglo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2012, 18:15:21 CET »
0
ho risposto con il la mia soluzione perchè il supporto a device hid su android 3-4 è nativo e non serve ricompilare nulla, quindi se uno ha necessità di interfacciare hardware esterno al telefono (display,led,relè,ecc...) lo può fare con un device hid nativo e completamente custom, senza driver nè ricompilazioni...

Offline HappyMan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei IDEOS
  • Sistema operativo:
    Microsoft Windows XP
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2013, 14:42:07 CET »
0
Ciao a tutti,
riprendo il mio thread dopo la pausa natalizia  :-)

Intanto ringrazio chi ha risposto, volevo aggiornarvi sui miei test.
Ho modificato il progetto dimostrativo che accompagna la libreria android-serialport-api per mostrarmi i codici ASCII dei caratteri ricevuti dal mio device esterno e scriverli su file  (caratteri che conosco a priori in quanto hanno un pattern che si ripete), purtroppo sono completamente diversi da quello che devono essere, ho controllato il baud rate, parity, etc etc ma nulla, non ne corrisponde uno.
Avete idea di cosa sto sbagliando ?
C'è un modo rapido, magari con qualche comando Unix, per salvare su file ciò che arriva a /dev/ttyUSB0, almeno per capire cosa arriva ?

Ciao e grazie
HappyMan
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 14:53:50 CET da HappyMan »

Offline marcoiacobelli84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    mac os
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2014, 09:49:13 CET »
0
Scusate stavo provando a fare qualche modifica a serial-portApi. Dove si cambia il parity?