Autore Topic: GCC Compiler + Editor C serio  (Letto 2326 volte)

Offline daveblack

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • http://www.linkedin.com/profile/view?id=155824415&trk=tab_pro
    • Mostra profilo
    • DC Hall
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Next
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.7 Lion
GCC Compiler + Editor C serio
« il: 20 Ottobre 2012, 13:00:52 CEST »
0
Salve a tutti,
sono uno studente di Ingegneria Informatica e portarsi ogni volta il PC è una grande rottura.
Qualcuno mi potrebbe consigliare un buon editor di testo per C (magari con evidenziatura della sintassi e indentazione automatica) e, se possibile, mi piacerebbe anche capire come compilare con GCC su Android.

Possiedo un Asus Transformer TF101 con Android ICS (aggiornamento ASUS). Ho installato l'app "Android Terminal Emulator" ma non è compreso GCC e nemmeno editor classici come VI o Nano...

Come fare? Devo per forza fare un dual-boot Linux-Android o esiste una soluzione tenendo solo Android? (non vorrei andare a impastare il tablet con qualche operazione fatta male)

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:GCC Compiler + Editor C serio
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2012, 14:19:10 CEST »
0
bah, io la programmazione per android da android la vedo come una cosa da evitare... non hai un pc?
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline daveblack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • DC Hall
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Next
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.7 Lion
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2012, 14:20:37 CEST »
0
Non mi sono spiegato  :-)
Non voglio programmare per android, voglio solo compilare piccoli programmi in C di esercizio per l'università senza dover portarmi il computer che è scomodo.

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2012, 14:26:17 CEST »
0
beh per compilare gcc hai bisogno di tutte le lib e le runtime che in android non credo ci siano...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline daveblack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • DC Hall
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Next
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.7 Lion
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2012, 14:27:29 CEST »
0
Ma essendo Android basato su Linux non dovrebbero esserci?

Offline salvatore cino

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy s i9000
  • Play Store ID:
    wb apps
  • Sistema operativo:
    ubuntu 11.04
R: GCC Compiler + Editor C serio
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2012, 15:11:05 CEST »
0
Prova a cercare sul play store c4droid dovrebbe proprio fare al caso tuo

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2012, 17:44:04 CEST »
0
NDK di Android ufficiale è rilasciato con compilatori cross-compilar, quindi host è un PC con CPU Intel, il target è un ARM o un MIPS o un x86. Nulla vieta di avere il compilatore compilato (non è un paradosso) nativamente per ARM, è possibile basta cercare, si trova anche adattato per Android, visto che usa delle librerie diverse rispetto ai sistemi POSIX (come Linux), ad esempio:

http://code.google.com/p/native-android-development/

E' anche possibile prendere i sorgenti di Android e modificare il sistema di compilazione dei toolchain utilizzando un GCC cross-compilier per ARM e generare un GCC nativo per ARM (per farlo devi essere un esperto nella compilazione del GCC).

Esistono tanti editor anche per Android, basta cercare quello più adatto alle proprie esigenza.

Se uno è root è possibile via chroot avere Android e una distribuzione di Linux attive in contemporanea che condividono lo stesso kernel. In questo modo uno può utilizzare tutti gli editor e tool presenti sotto in Linux nativo e contemporaneamente avere un Android funzionante.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline daveblack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • DC Hall
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Next
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.7 Lion
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2012, 14:23:56 CEST »
0
NDK di Android ufficiale è rilasciato con compilatori cross-compilar, quindi host è un PC con CPU Intel, il target è un ARM o un MIPS o un x86. Nulla vieta di avere il compilatore compilato (non è un paradosso) nativamente per ARM, è possibile basta cercare, si trova anche adattato per Android, visto che usa delle librerie diverse rispetto ai sistemi POSIX (come Linux), ad esempio:

http://code.google.com/p/native-android-development/

E' anche possibile prendere i sorgenti di Android e modificare il sistema di compilazione dei toolchain utilizzando un GCC cross-compilier per ARM e generare un GCC nativo per ARM (per farlo devi essere un esperto nella compilazione del GCC).

Esistono tanti editor anche per Android, basta cercare quello più adatto alle proprie esigenza.

Se uno è root è possibile via chroot avere Android e una distribuzione di Linux attive in contemporanea che condividono lo stesso kernel. In questo modo uno può utilizzare tutti gli editor e tool presenti sotto in Linux nativo e contemporaneamente avere un Android funzionante.

Ho scaricato e estratto l'archivio che mi hai linkato, con il terminale sono andato nella cartella "bin", ho provato ad eseguire il comando "./arm-eabi-gcc" ma mirisponde con "permission denied". Come posso fare?

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2012, 15:05:30 CEST »
0
Non serve quotare tutto.

Molto probabilmente ti sei perso gli attributi dei file. Per eseguire un binario il flag di eseguibile deve essere attivo, quindi devi impostarlo con il comando chmod se è il file system è compatibile POSIX o con i parametri del mount se il file system è VFAT o altro.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG