Autore Topic: creare un DB "statico"  (Letto 541 volte)

Offline tascabile

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
creare un DB "statico"
« il: 17 Ottobre 2012, 13:01:36 CEST »
0
Ragazzi sono alla mia prima esperienza in Android (ma comunque gia programmo da tempo), leggendo varie guide non sono riuscito a trovare ciò che fa a mio caso (premetto che ho già googlato per bene).
Ciò che serve a me è un DB statico, o meglio che ad ogni esecuzione dell'app deve avere già i suoi record pieni pronti per essere letti, non escludo che poi l'utente possa modificarne qualche campo, ma per questo ultimo punto non ci sono problemi. Il mio problema è trovare un tutorial o avere qualche dritta sull'avvere il DB sempre identico ad ogni avvio e/o installazione.

Quali tecniche o stratagemmi posso usare??? Voglio scartare i file di testo perchè ci saranno parecchie interrogazioni sul DB, e con i file di testo le operazioni di lettura e interrogazioni sarebbero alquanto lente e molto dispendiose in termini di prestazioni, il processo diventerebbe pesantuccio.

Vi ringrazio anticipatamente

Tascabile

Offline JNS on the Net

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus S, HTC One, Nexus 7 2013
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:creare un DB "statico"
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2012, 13:46:09 CEST »
0
Ciao,
   sono anch'io un neofita, per cui prendimi con le molle, ma ho creato alcune app per un paio di lezioni base di SQL (in pratica SELECT, INSERT , UPDATE e DELETE). Utilizzando un oggetto SQLiteDatabase il db viene ricreato solo se precedentemente non esisteva, altrimenti viene aperta la connessione al db esistente, poi nel caso voglia riavere gli stessi dati iniziali ho creato dei metodi per ripopolarlo sempre uguale, ma la struttura delle tabelle resta costante. Era questo che intendevi?

J.

Offline angeloflove82

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +6
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy next
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2012, 14:02:53 CEST »
0
Segui questo ottimo tutorial...

http://www.anddev.it/index.php?topic=856.0
UN BEL non si rifiuta mai !!!

Offline tascabile

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2012, 14:15:24 CEST »
0
si l'avevo visto, ma ne avevo visto anche un altro, che utilizza i file CSV.
pensavo a questa strategia:
-creare un file CSV
-appena aperta l'app in fase di loading controllare l'esistenza del DB, se non esiste lo creo utilizzando il file csv
-una volta creato il db rimane salvato sul device e quindi può essere modificato tranquillamente con le modifice che restano sul device

penso che debba funzionare in questo modo, lavorerebbe con un file di testo solo al primo avvio, i restanti avvii dovrebbero essere più veloci in quanto non dovrà fare alcuna operazione sul DB.

Che ne dite??