Autore Topic: consigli per progetto applicazione  (Letto 522 volte)

Offline Kr1stian_17

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    XPERIA ARC S
consigli per progetto applicazione
« il: 03 Ottobre 2012, 13:24:20 CEST »
0
Salve ragazzi. Sto tentando di fare le mie prime applicazioni Android. Ho un pò di basi di programmazione... tanti linguaggi ma niente di così approfondito e serio.
Vengo al dunque.
Vorrei fare un'applicazione che permetta in poche schermate di visualizzare le cose più importanti di un sito web. Nella fattispecie, vorrei fare un'app per permettere una veloce consultazione delle info più importanti del sito della mia facoltà universitaria. (visto che il sito è confusionario).
Ora, rimanendo in linea generale, come bisogna fare per diciamo "prelevare" delle parti di un sito, immagazzinarle in un db e metterle in un'app?
Non voglio chiaramente il progetto ma solamente i passi che dovrei fare...e sopratutto se è una cosa fattibile secondo voi.
Non deve essere niente di sensazionale, anche una cavolata giusto per iniziare a fare qualcosa di semiserio.
Grazie mille.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:consigli per progetto applicazione
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2012, 13:44:50 CEST »
0
Se sei agli inizi, io ti direi di partire con una singola schermata, che preleva il contenuto di una pagina web e lo mostra a video in forma di codice HTML. In questo modo impari a padroneggiare le richieste http in thread separati e poi (in una seconda versione) passare a testare l'estrazione dei dati importanti dalla pagina che scegli.

Di tutorial da cui partire io ti linko il mio, ma ce ne sono altri, e sul web innumerevoli:
[facile] HttpBookSearch: AsyncTask, HttpClient, XML parsing, ProgressDialog - Android Developers Italia
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Kr1stian_17

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    XPERIA ARC S
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2012, 13:54:25 CEST »
0
grazie mille gentilissimo. La sto già leggendo, anche se mi pare di capire che non sia un vero e proprio tutorial.
L'unica cosa che non mi è molto chiara è come fare nel momento in cui la risposta http riguarda una pagina piena di contenuti da cui prendere solo ciò che mi interessa. Spero nella tua guida sia spiegato, in caso contrario sai indirizzarmi? giusto sapere quali "keywords" cercare su google. Scusa la domanda scema ma sono nuovo dell'ambiente android e ho tantissima voglia di imparare
Thanks

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2012, 07:49:08 CEST »
0
grazie mille gentilissimo. La sto già leggendo, anche se mi pare di capire che non sia un vero e proprio tutorial.

E' vero, più che un tutorial è un'applicazione didattica, nel senso che l'ho fatta tempo fa per imparare io stesso come funzionano quei meccanismi.

L'unica cosa che non mi è molto chiara è come fare nel momento in cui la risposta http riguarda una pagina piena di contenuti da cui prendere solo ciò che mi interessa. Spero nella tua guida sia spiegato, in caso contrario sai indirizzarmi? giusto sapere quali "keywords" cercare su google. Scusa la domanda scema ma sono nuovo dell'ambiente android e ho tantissima voglia di imparare

Quello che ti serve è fare un parsing dell'html. Sinceramente non ho esperienza pratica in proposito, però si dovrebbe trovare diverso materiale in rete. Il problema dell'html parsing è che potrebbe essere banalissimo o complicatissimo, a seconda della pagina HTML da cui vuoi estrarre le notizie. Esempio praticissimo, se l'informazione da estrarre è dentro un DIV con un ID univoco, allora è semplicissimo. Se invece il DIV è anonimo e potenzialmente in posizioni diverse ogni volta, allora è molto più complicato.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Kr1stian_17

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    XPERIA ARC S
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2012, 10:16:45 CEST »
0