Autore Topic: Profilo BT implementato dall'esempio Bluetooth Chat  (Letto 1487 volte)

Offline giamby3000

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Young GT-S5360
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Profilo BT implementato dall'esempio Bluetooth Chat
« il: 02 Ottobre 2012, 14:49:34 CEST »
0
Ciao a tutti!
Circa l'esempio Bluetooth Chat che si trova su Android Developers vorrei chiedere una delucidazione: che profilo Bluetooth implementa l'esempio BluetoothChat che si trova su Android Developer?

Quello che ho in mente di fare è collegare via Bluetooth il mio smartphone a delle schede elettroniche a microprocessore progettate da me, che avranno a bordo i soliti modulini già pronti che si pilotano via seriale con comandi ASCII e che implementano vari profili BT (Headset, SSerial Port Profile etc.)
La mia idea è di configurare questi modulini in SSP, ma in questo modo riesco a scambiare caratteri con la APP di esempio sopracitata?

Ho letto su Android Developer che viene implementata la comunicazione tramite BT Socket e funziona tra due smartphone, ma nel casso debba implementare la comunicazione tra smartphone e scheda elettronica, la cosa funziona ancora?

Grazie a tutti

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Profilo BT implementato dall'esempio Bluetooth Chat
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2012, 15:14:28 CEST »
+1
Ti posso assicurare (per averlo provato personalmente con un modulino esterno simile a quello che citi) che la bluetoothchat usa il protocollo "tipo porta seriale".
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline giamby3000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Young GT-S5360
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2012, 16:31:05 CEST »
0
Ti ringrazio. Quindi una volta fatto il pairing e la connessione tra smartphone e scheda dovrebbe funzionare tutto, a patto di dichiarare il mio modulino con profilo SSP. Corretto?

Mi puoi dire cortesemente Bradipao che configurazione hai dato al tuo modulino BT affichè il tuo smartphone lo veda?
Io non riesco a connettermi lanciando l'app (sia provando in modalità unsecure che secure), nonostante i due dispositivi (smartphone e scheda con modulo BT) siano già associati.

Grazie
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2012, 16:27:48 CEST da giamby3000 »

Offline giamby3000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Young GT-S5360
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Comunicazione tra smartphone e moduli BT
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2012, 11:50:20 CEST »
0
Qualcuno sa dirmi come configurare i modulini Bluetooth pilotabili via seriale al fine di farli comunicare con l'app "Bluetooth Chat"  che si trova su Android Developer? So che ogni modulino ha il suo set di comandi con la propria sintassi, ma dal punto di vista logico ci sarà qualcosa da settare.
Al momento ho provato con due moduli BT di diverse marche ma clicco sul menu "Connect a device" (Secure o unsecure) mi appare la lista dei dispositivi associati, ma quando seleziono i miei due mi appare il messaggio "unable to connect..."; se ripeto la prova lanciando l'app Bluetooth chat da due smartphones diversi tutto funziona correttamente: riesco a scambiare messaggi digitati tra i due smartphones.

Qualche idea?

Grazie!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Comunicazione tra smartphone e moduli BT
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2012, 11:58:49 CEST »
0
Qualcuno sa dirmi come configurare i modulini Bluetooth pilotabili via seriale al fine di farli comunicare con l'app "Bluetooth Chat" 

Sul manuale del modulino dovresti poter trovare come fare a configurarli per la comunicazione "tipo" seriale.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline giamby3000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Young GT-S5360
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2012, 12:41:14 CEST »
0
Off-Topic:
Sul manuale del modulino dovresti poter trovare come fare a configurarli per la comunicazione "tipo" seriale.
già sono configurati per la comunicazione seriale SPP protocol, ma il problema è a monte, è in fase di connessione dopo aver associato i due dispositivi che vengo bocciato.

Qualche idea?

Grazie

Offline giamby3000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Young GT-S5360
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2012, 12:00:40 CEST »
0
Ho risolto ragazzi!
Nell'esempio Android è necessario sostituire l'UUID con quello relativo al collegamento SPP Serial Port.
La soluzione è qui :

Hint: If you are connecting to a Bluetooth serial board then try using the well-known SPP UUID 00001101-0000-1000-8000-00805F9B34FB. However if you are connecting to an Android peer then please generate your own unique UUID.

nel metodo public BluetoothSocket createInsecureRfcommSocketToServiceRecord (UUID uuid)

BluetoothDevice | Android Developers

va  che è un piacere!!!

;-)