Autore Topic: Android, Debian, e gestione camera  (Letto 1404 volte)

Offline LupinIV

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Vodafone Ideos
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10
Android, Debian, e gestione camera
« il: 20 Settembre 2012, 15:14:20 CEST »
0
Salve ragazzi ho un ideos con rom dronix 0.6. Ho installato da poco, sempre su android, una versione debian (scaricandola con debootstrap e configurando poi tutti, e non scaricando direttamente il file .img che si trova in rete) ma non riesco neanche ad inizializzarla. Ho provato con vari programmi che utilizzano v4l2 per la gestione della cam tipo xawtv e un altro script che ho trovato in rete che serve per l' ARIA G25. Il tutto sempre compilato scaricando i sorgenti o scaricandolo dai repository debian. Il problema però e che appena il programma inizializza la periferica il cell si riavvia. Come mai??

Grazie in anticipo

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Android, Debian, e gestione camera
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2012, 15:34:47 CEST »
0
Ho capito ben poco (per mia non conoscenza) di quanto hai detto, ma non credo sia un problema di sviluppo android. Credo tu debba porre la domanda ai realizzatori della ROM.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline LupinIV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Vodafone Ideos
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2012, 15:55:28 CEST »
0
Ho provato a postare la cosa sul loro forum qualche settimana fà,ma ahimè, sto ancora aspettando che il webmaster accetti di postare la mia richiesta. Il problema però non credo risieda nella rom in quanto con una normale app tutto funge e anzi devo dire che la rom è anche molto performante. Ma io sto facendo tutt'altro che una normale app per la camera. Faccio un piccolo riassunto:

Tutto ebbe inizio quando vidi questo picocomputer Aria G25 ARM9 Linux Embedded Module. La cosa era molto allettante e volevo comprarlo ma poi mi resi conto che potevo installare debian anche sul mio piccolo android (ci sono parecchie guide al riguardo). Debian però gira parallelamente ad android, cioè avvio il mio cell android normalmente poi da shell "monto" debian, quindi il kernel e tutto rimane di android, ma la shell con le relative funzioni sono di debian (ad esempio posso usare apt o amplitude). A questo punto ho i 2 che girano insieme nello stesso momento. Perchè fare questo??? Perchè cosi posso fare tutto quello che posso fare con una normale distro linux come debian sul mio android. Tutto o quasi, perchè appena cerco di accedere alla mia camera, o meglio al file /dev/video20 il cell si riavvia. 

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2012, 16:43:54 CEST »
0
Hai un sistema Embedded ARM del Atmel molto compatto.

Far girare più sistemi su di uno stesso kervel sotto i sistemi operativi compatibili POSIX, come Linux, è possibile via  chroot. Io in questo momento ho il mio computer con una Debian a 64 bit e una 32 bit in contemporanea via chroot. Anche sotto Android è possibile utilizzare chroot per far girare più sistemi, ad esempio per installare una Debian insieme ad Android esiste il progetto LilDebi:

https://github.com/guardianproject/lildebi

i vari sistemi girano in contemporanea, condividono lo stesso kernel e le stesse risorse (se uno apre una porta TCP, l'altro non può riaprirla) ma apparentemente sono indipendenti.

Se stai usando il kernel di Android non viene utilizzato Video for Linux 2 (V4L2) per gestire la telecamera quindi la Debian via chroot non può accedere ai device video normalmente utilizzati sotto Linux. Quindi o compili un kernel per Android con il supporto V4L2 o compili un kernel per Debian con supporto V4L2.

Se il kernel ha il supporto V4L2 compilato bisogna vedere se ci sono i driver della fotocamera utilizzata e capire il motivo del reboot.  Serve un log con qualche messaggio d'errore, ma visto che riparte bisogna vedere se il sistema è riuscito a salvarlo, altrimenti bisogna usare altri sistemi, come inviare i messaggi d'errore via rete a una macchina esterna (syslod può farlo) o abilitare nel kernel il supporto per il kernel debugger remoto e usarlo (cosa abbastanza complessa).
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline LupinIV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Vodafone Ideos
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2012, 23:21:14 CEST »
0
Grazie della risposta della risposta proverò a ricavarmi un log e se non ci capisco na mazza lo posto. Invece per lildebi i 2 sistemi sono indipendenti e con 2 kernel diversi? o c'è una sorta di emulazione??

EDIT
Mi sono documentato e quello che fà lildebi l'ho gia fatto io, solo che al posto di lildebi ho preparato l'SD con ubuntu e poi dopo aver messo la scheda nel cell ho gestito tutto tramite ssh. Mi sa che l'unica cosa è ricavarmi il log.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2012, 23:39:49 CEST da LupinIV »

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2012, 00:32:54 CEST »
0
Controlla i flag di compilazione del kernel presenti nel file "/proc/config.gz" se è attivo "CONFIG_VIDEO_V4L2", non ho mai visto un kernel per Android con V4L2 abilitato, non viene usato in nessun modo.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2012, 00:47:31 CEST da iceweasel »

Offline LupinIV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Vodafone Ideos
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2012, 12:13:53 CEST »
0
config.gz nella mia rom dronix non è presente, debian in debian invece è presente ma non riesco a trovare quella voce. Dovrei ricompilare il kernel giusto??

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2012, 13:51:11 CEST »
0
Quel file può non avere estensione o una estensione diversa (dipende dall'algoritmo di compressione usato) o assente.

Se manca il supporto per V4L2 nel kernel bisogna per forza ricompilare il kernel insieme a tutti i driver necessari.

Offline LupinIV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Vodafone Ideos
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.10
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2012, 17:20:39 CEST »
0
Ok grazie vedrò se riesco a ricompilare il kernel senza avere danni al cell ;) altrimenti dovrò trovare un'altro modo grazie ancora