Autore Topic: Sviluppo Applicazione Client  (Letto 1557 volte)

Offline alexlipa91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Sviluppo Applicazione Client
« il: 14 Settembre 2012, 16:39:38 CEST »
Salve a tutti,
premetto che suono un neofita del mondo Android.
Vi presento subito il mio dubbio.
Vorrei sviluppare una semplice app per prendere confidenza con la piattaforma, ma vorrei farla in modo tale che usi dei dati che prende dal web. Questi dati sono forniti da me su un qualche spazio web. Quindi in sostanza l'app android fa da client e io ho la gestione del server.
Inanzitutto premetto che sono un programmatore java e quindi, bene o male, mela cavo abbastanza bene con la piattaforma android.Mi sono anche informato sui web service e sui protocolli SOAP e REST.
Il mio dubbio però è: esistono degli spazi web per sviluppatori, magari offerti da google per pochi Mb di dati, dove posso piazzare i miei file e dove poi andare a creare i web service che la mia app userà? O devo trovare un altro spazio web ? Se si, sapete consigliarmi come muovermi?
Si potrebbe fare qualcosa con Google App Engine ?
Vi ringrazio, sono nuovo nello sviluppo web e questi dubbi mi impediscono di andare avanti. Vorrei capire sopratutto come strutturare la cosa, se qualcuno di voi ha già perseguito un obiettivo simile.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo Applicazione Client
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2012, 22:17:50 CEST »
Si potrebbe fare qualcosa con Google App Engine ?

Ti sei risposto da solo. App Engine è la soluzione sulla quale mi orienterei :)
Lascia stare magari SOAP e dedicati a REST ;)

Offline alexlipa91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2012, 20:31:57 CEST »
grazie per la risposta  :-)
Quindi secondo te mi dovrei orientare così, caricando tutti i file che mi servono tramite il servizio di Google e poi con delle richieste utilizzarle nella mia applicazione client?
Ma, correggimi se sbaglio, Goggle App Engine a quanto ho capito viene utilizzato per sviluppare applicazioni web ad esempio per Chrome...o no?
In ogni caso è possibile ugualmente usarlo per caricare i miei file e sviluppare la mia applicazione web per smartphone?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2012, 08:56:53 CEST »
Quindi secondo te mi dovrei orientare così, caricando tutti i file che mi servono tramite il servizio di Google e poi con delle richieste utilizzarle nella mia applicazione client?
Ma, correggimi se sbaglio, Goggle App Engine a quanto ho capito viene utilizzato per sviluppare applicazioni web ad esempio per Chrome...o no?
In ogni caso è possibile ugualmente usarlo per caricare i miei file e sviluppare la mia applicazione web per smartphone?

Google Appengine è il servizio di cloud computing di Google. Come avevi accennato all'inizio, ti consente di creare web service (ma anche siti web dinamic ovviamente) programmando in Java, Python o Go.

Non è in nessun modo vincolato a Chrome, se non per il fatto che sono fatti dalla medesima entità (Google). Se ci crei una web app, la web app girerà in qualsiasi browser per il quale la rendi compatibile. In ogni caso, se fai una web app, l'applicazione client è praticamente solo un browser.

Queste sono le pagine di help di GAE : https://developers.google.com/appengine/
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline alexlipa91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2012, 13:04:45 CEST »
capito, grazie per i chiarimenti  :-)
quindi GAE non è vincolato soltanto a creare app per i browser, ma anche per fare da supporto ad app create per smartphone...dico bene?