Autore Topic: sistema di equazioni differenziali  (Letto 1245 volte)

Offline Giuls

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows Xp
sistema di equazioni differenziali
« il: 10 Settembre 2012, 19:04:26 CEST »
0
Salve a tutti..sono nuovissima nell'ambiente android e quindi vi chiedo aiuto...una volta acquisiti i dati dall'accelerometro devo risolvere un sistema di equazioni differenziali del tipo:
a1z1_duepunti + a2z1_punto + a3z1=0
b1z2_duepunti + b2z2_punto + b3(z2-z0)=0
c1z3_duepunti + c2z3_punto + c3z3=0
dove conosco z0_due punti che è il mio input da cui posso ricavare z0. devo ricavare tutto il resto...c'è un modo per farlo direttamente su android??? grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:sistema di equazioni differenziali
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2012, 20:46:19 CEST »
0
Mmmmm... sono passati 20 anni da quando studiavo queste cose, ma questo sistema di equazioni differenziali del secondo ordine sembrano le equazioni del moto del punto materiale... e quella che chiami z0 sarà mica l'accelerazione di gravità?

In ogni caso, mi spiace dirlo, ma android non ha praticamente niente di lontanamente simile alla risoluzione di un sistema di equazioni differenziali.

Piuttosto, se la tua intenzione è tracciare il movimento nello spazio del terminale stesso, integrando nel tempo i dati degli accelerometri in linea teorica sarebbe possibile ottenere velocità e spazio sui vari assi, ma ci sono anche limiti teorici invalicabili, come il non sapere la componente della gravità lungo i vari assi, e altri problemi pratici, non ultima l'elevata inaffidabilità dei valori letti dagli accelerometri stessi.

Ok, forse ho fatto un po' troppe supposizioni, per cui se ho male interpretato qualcosa, ignora pure.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Giuls

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows Xp
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2012, 21:33:21 CEST »
0
è un sistema meccanico con accelerazione velocità e posizione. z0 due punti è l'accelerazione prelevata da una parte del corpo e tramite un sistema meccanico devo ricavare in particolare z3 due punti che è quella ad esempio della testa. E poi dovrei elaborare i dati con una fft portandoli in frequenza

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2012, 14:06:10 CEST »
0
Addi è un software open source per Android simile a Octave/Matlab per il calcolo numerico:

http://code.google.com/p/addi/

è anche uscito il porting di Maxima per Android per il calcolo simbolico:

https://sites.google.com/site/maximaonandroid/

gli equivalenti software per PC hanno la capacità di risolvere sistemi di equazioni differenziali.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG