Autore Topic: Da SQLite BLOB a raw resource  (Letto 432 volte)

Offline torakiki

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Da SQLite BLOB a raw resource
« il: 06 Settembre 2012, 20:20:17 CEST »
0
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un parere a chi magari ha già affrontato la situazione in cui sono io ora.
Premessa:
La mia app attualmente viene distribuita con un db prepopolato in asset che viene copiato nella opportuna dir al primo avvio della app (esistono parecchi tutorial e howto su questa pratica). Il db contiene, fra le altre cose, immagini in una colonna BLOB.
Controindicazioni:
1 - La app occupa il doppio dello spazio necessario (Es. se l'apk contiene 1mb di app e 4mb di db, finisce per occupare 9mb sul dispositivo)
2 - Il db diviene di fatto uno storage read only perchè ad ogni release un nuovo db aggiornato viene distribuito e copiato sovrascrivendo il vecchio

Quello che vorrei fare è:
- Passare ad un uso corretto di SQLiteOpenHelper implementando onCreate e onUpgrade (risolvendo il punto 2)
- Spostare le immagini da BLOB a raw resource o magari su memoria SD, sostituire la il campo BLOB con un placeholder o qualcosa che identifichi l'immagine raw e ovviamente cambiare la logica della app che dovrebbe prendere l'immagine non più dal db ma dall'SD o da dove decido di metterle (questo dovrebbe risolvere parzialmente 1).

Vorrei avere qualche opinione su questa soluzione, magari da chi ha già fatto qualcosa di simile, possibili inconvenienti che mi sfuggono.

Grazie,
Andrea