Autore Topic: Header fisso su listview (che non scrolli, insomma)  (Letto 941 volte)

Offline hd83

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Header fisso su listview (che non scrolli, insomma)
« il: 06 Settembre 2012, 10:43:08 CEST »
0
Ciao a tutti, prima una doverosa premessa: sono nuovo del forum e della programmazione app per android (mi cimento da una settimana scarsa). Ora veniamo al problema:
nel mio layout ho inserito due listview una accanto all'altra nella parte alta dello schermo. Ho inserito in ognuna di queste listview un header che funge da titolo. Però questo header scorre col resto della lista, proprio come se fosse una voce di essa.
Quello che vorrei è tenere fisso l'header, sempre in primo piano, con gli elementi della lista che sono gli unici a scorrere.

Ho cercato sia nel forum che su internet per un paio di giorni e poi mi sono risolto a chiedere. Ho trovato pochi riscontri del mio problema (strano, perchè pensavo che fosse più comune. Il che mi ha fatto pensare che la soluzione probabilmente sarà banale), e molti di questi avevano soluzioni bizzarre. La migliore sembrava quella di mettere due TextView come intestazioni delle list view in un linear layout soprastante.
Mi sembra una soluzione aggirante, che potrebbe portare dei piccoli problemi (che però sono quelli che frustrano di più). Non ci sarebbe un metodo che istruisce l'header a rimanere sempre in primo piano?

Grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Header fisso su listview (che non scrolli, insomma)
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2012, 11:07:25 CEST »
0
La migliore sembrava quella di mettere due TextView come intestazioni delle list view in un linear layout soprastante.
Mi sembra una soluzione aggirante, che potrebbe portare dei piccoli problemi (che però sono quelli che frustrano di più).

Sinceramente non so se esiste una meccanismo automatico (non credo, perchè vorrebbe dire avere nell'adapter un dato speciale), ma io ho usato la soluzione "aggirante". E' molto semplice da implementare, banale da manutenere e personalizzare e funziona brillantemente. Non ci vedo controindicazioni. Come dico sempre keep it simple:-P
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline hd83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2012, 11:17:34 CEST »
0
Ok, ora provo. E' che avendo due listview affiancate nello stesso linear layout con uno spazietto in mezzo, temevo di non riuscire a gestire le due text view in modo che stessero precise come intestazione delle list view. Speravo che ci fosse un metodo che mi permettesse di keep it simpler.
Grazie, poi vi dico

Offline hd83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2012, 11:44:47 CEST »
0
In effetti è venuto molto bene.
Grazie