Autore Topic: Grafica per Smarthphone e Tablet Android  (Letto 1238 volte)

Offline max_ace

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Grafica per Smarthphone e Tablet Android
« il: 25 Agosto 2012, 16:15:29 CEST »
0
Salve a tutti, nonostante abbia effettuato numerose ricerche all'interno del forum e sul web, non sono riuscito a trovare risposte soddisfacenti al quesito che vi pongo:

Devo riuscire a capire come un'unica applicazione android possa essere adattata, per quanto riguarda la grafica, alla maggior parte dei dispositivi in commercio. Per quanto riguarda gli smartphone penso di aver capito perchè generalmente gli schermi hanno dimensioni standard che variano dai 2.7" ai 4.7" con densità da ldpi a xhdpi, quindi è sufficente realizzare per ogni densità immagini di dimensioni diverse, seguendo lo schema delle proporzioni indicato sul sito di android (es. ldpi 0,75 - mdpi 1 - hdpi 1,5 - xhdpi 2).
Il problema viene quando si ha a che fare con i tablet e soprattutto con il voler adattare la stessa applicazione su smartphone e tablet senza realizzare due versioni differenti. Nei tablet che ho provato ho potuto notare che generalmente hanno display di tipo "large" con densità mdpi e oltre. La mia applicazione su quei dispositivi va a prendere i componenti grafici della mia cartella drawable-mdpi, troppo piccoli per lo schermo di 7" o 10".

Quindi chiedo gentilmente, è possibile realizzare un'unica app per smarthpone e tablet o, come succede nel mondo apple, si realizzano applicazioni differenziate per iphone e ipad? In questo caso so che c'è da impostare dei valori nel manifest in modo che Google Play non permetta l'installazione sui dispositivi non compatibili.

Ringrazio chiunque mi possa essere di aiuto. ;-)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Grafica per Smarthphone e Tablet Android
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2012, 17:25:22 CEST »
+1
Come giustamente hai detto per gli smartphone si riesce a mantenere lo stesso layout, scalando gli asset grafici in base alla risoluzione.

Ma per supportare i tablet è quasi sempre necessario usare un layout apposito. E per farlo il qualificatore che viene consigliato è sw600dp (vedi link sotto per dettagli).

Supporting Multiple Screens | Android Developers
Supporting Tablets and Handsets | Android Developers
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline max_ace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2012, 19:15:31 CEST »
0
Grazie della pronta risposta, vediamo se ho capito bene:

Nella directory del progetto, più precisamente in "res", devo crearmi un layout apposito per i tablet e dargli il nome layout-sw600 o layout-sw720 dove metterci gli xml dei layout da adattare. Nel caso voglia utilizzare layout differenti posso far riferimento ai fragment e crearmi una nuova interfaccia grafica, totalmente diversa da quella utilizzata nello smartphone, nel caso invece che voglia semplicemente "ingrandire" la grafica utilizzata nello smartphone, devo crearmi altre cartelle(sempre all'interno di res) ldpi-sw600, mpdi-sw600, ecc ecc?

Offline esoni

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2012, 10:15:46 CEST »
0
io sto realizzando la mia appl per tablet e phone.
ho inserito i layout dei tablet (il mio è 10 pollici) in layout-sw720dp e quelli per phone in layout

Offline max_ace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2012, 11:47:44 CEST »
0
Scusate ma non ho ancora capito dove vanno messe le immagini relative al layout sw-600 o sw-720...devo creare una cartella ad esempio "drawable-hdpi-sw-600" all'interno della "layout-sw600"??