Autore Topic: BlackBerry vi da il benvenuto :-)  (Letto 3531 volte)

Offline bbevangelist

• Nuovo arrivato
  • *
    • www.linkedin.com/in/lucafiligheddu
    • filosnet
    • filos
    • Mostra profilo
BlackBerry vi da il benvenuto :-)
« il: 21 Agosto 2012, 23:09:52 CEST »
Ciao a tutti,
complimenti innanzitutto per l'ottimo forum, lo trovo davvero ben fatto e completo.

Mi chiamo Luca Filigheddu e lavoro in RIM (BlackBerry) come BlackBerry Developer Evangelist per l'Italia.

Qualora non ne foste a conoscenza, RIM lancerà dei nuovi e rivoluzionari smartphone a inizio del prossimo anno e il nuovo sistema operativo su cui sono basati, BlackBerry 10, permette di far girare nativamente anchre le app Android. Abbiamo già su App World tantissime app Android portate per il nostro tablet BlackBerry Playbook e moltissime altre saranno immediatamente disponibili per BlackBerry 10 al lancio.

Nella maggior parte dei casi, il porting equivale ad un repackaging, che dura... un minuto :-) Ci sono ovviamente dei limiti a alcune librerie non sono ancora totalmente supportate, ma entro il lancio saranno fatti ulteriori passi avanti. Attualmente, riteniamo che circa il 70% delle app presenti su Google Play sono portabili senza alcun cambiamento.

Detto questo, vi invito a dare uno sguardo a questo link: https://developer.blackberry.com/android/.

Le opportunità offerte dal nostro App World sono innumerevoli e abbiamo diversi case study che dimostrano quanto i download/vendite sviluppati dagli sviluppatori che hanno già portato la propria app su App World siano di gran lunga superiori a quelli generati su Google Play. Un esempio? Il gioco Cubifice ha generato 25 download su Google Play dopo 2 settimane di permanenza, 500+ dopo soli due giorni sul BlackBerry App World...

Sono a vostra completa disposizione per informazioni e, anzi, qualora voleste aprire una sezione apposita su questo forum, sarei lieto di farne parte per offrirvi tutto il supporto necessario.

Vi invito a mandarmi anche email privatamente nel caso volesse approfondire l'argomento.

Grazie mille!

Luca Filigheddu

BlackBerry Developer Evangelist
RIM
------
Luca Filigheddu
RIM

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:BlackBerry vi da il benvenuto :-)
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2012, 00:35:11 CEST »
Benvenuto Luca  :-)

Penso che diversi utenti di anddev.it abbiano già familiarità con l'argomento, grazie all'iniziativa di circa 6mesi fa per il playbook. E' la stessa procedura? Il package convertito per playbook é lo stesso?
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
R: BlackBerry vi da il benvenuto :-)
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2012, 02:58:02 CEST »
Mi iscrivo per seguire la discussione.
Attualmente alcune mie app sono presenti nell'AppWorld, e non mi posso lamentare...

Una curiosità: quando verrà lanciato BB10 sarà necessario effettuare un repackage anche delle app in estensione *.bar per playbook, o basterà aggiungere alle app l'indicazione di supporto del sistema operativo caricando comunque lo stesso file bar?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2012, 12:02:23 CEST »
Benvenuto, fa sicuramente piacere sapere che in caso di bisogno c'è qualcuno che parla la stessa lingua :P

Ho una domanda, che è più una curiosità personale: il runtime per Android di BB10 farà girare le app, così come avviene attualmente su Playbook OS, con il look&feel di Android oppure ci sono stati cambiamenti?

Offline bbevangelist

• Nuovo arrivato
  • *
    • filosnet
    • filos
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2012, 16:19:26 CEST »
Ciao a tutti e grazie per il benvenuto :-)

La procedura per il repackaging è praticamente la stessa, tuttavia occorre fare attenzione alle librerie supportate e ai limiti, che non sono gli stessi per le due piattaforme.

In generale non occorre re-impacchettare il bar, ma pubblicarlo anche per BB10. Considerate però che la risoluzione degli smartphone full touch che usciranno è differente, si parla di 1280x768 (del Dev Alpha, 1280x720 a regime sui device in produzione) contro i 1024x600 del PB.

Il look & feel dell'app non viene modificato in quanto non è possibile farlo. Tuttavia, viene aggiunta una barra di controllo in basso, con look&feel BB10, che aggiunge, ad esempio, il back button. Inoltre su BB10, come su PlayBook con OS BETA 2.1.x, ogni app ha vita a se stante, non come su PB 2.0 in cui tute le app giravano dentro la stessa "sandbox".

Se avete altre domande o, ancora meglio, .apk da testare verificare, siete i benvenuti.

Aggiungo una cosa importante: chi rilascerà la propria app per BB10 entro metà Ottobre (già ora è possibile pubblicarla in test su App World per i possessori del nostro prototipo Dev Alpha fornito agli sviluppatori), potrà avvalersi di alcuni interessanti pacchetti di visibilità su App World ;-)

A vostra disposizione, ciao
------
Luca Filigheddu
RIM

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2012, 12:34:11 CEST »
ciao e benvenuto!
la mia curiosità riguarda invece app che usano "parti di sistema".
ad esempio sto facendo un widget per lo switch 2g-3g connessione dati, ma immagino che su bb tutto questo non funzionerà, o sbaglio? ci sono dei dettagli su quali parti dell'SDK android saranno disponibili su BB?
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2012, 12:45:45 CEST »
Il look & feel dell'app non viene modificato in quanto non è possibile farlo. Tuttavia, viene aggiunta una barra di controllo in basso, con look&feel BB10, che aggiunge, ad esempio, il back button. Inoltre su BB10, come su PlayBook con OS BETA 2.1.x, ogni app ha vita a se stante, non come su PB 2.0 in cui tute le app giravano dentro la stessa "sandbox".

Peccato, personalmente avrei gradito un look&feel più integrato con il sistema sottostante. Da un lato è vero che complicherebbe il porting di app Android già esistenti ma migliorerebbe di molto la UX e darebbe la possibilità a gli sviluppatori di creare applicazioni "native" per BB utilizzando Android.

Offline bbevangelist

• Nuovo arrivato
  • *
    • filosnet
    • filos
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2012, 18:13:30 CEST »
Peccato, personalmente avrei gradito un look&feel più integrato con il sistema sottostante. Da un lato è vero che complicherebbe il porting di app Android già esistenti ma migliorerebbe di molto la UX e darebbe la possibilità a gli sviluppatori di creare applicazioni "native" per BB utilizzando Android.

Purtroppo non possiamo mettere mano all'interno della app. Se la app, sviluppata per Android, ha UI nativa Android, non ci possiamo fare nulla. Il player Android é di fatto una virtual machine molto potente.
------
Luca Filigheddu
RIM

Offline bbevangelist

• Nuovo arrivato
  • *
    • filosnet
    • filos
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2012, 18:14:39 CEST »
ciao e benvenuto!
la mia curiosità riguarda invece app che usano "parti di sistema".
ad esempio sto facendo un widget per lo switch 2g-3g connessione dati, ma immagino che su bb tutto questo non funzionerà, o sbaglio? ci sono dei dettagli su quali parti dell'SDK android saranno disponibili su BB?

Innanzitutto i widget non sono supportati e, per ragioni di sicurezza, accessi di basso livello come quello che indichi non sono permessi alle app Android.
------
Luca Filigheddu
RIM

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2012, 19:49:10 CEST »
Purtroppo non possiamo mettere mano all'interno della app. Se la app, sviluppata per Android, ha UI nativa Android, non ci possiamo fare nulla. Il player Android é di fatto una virtual machine molto potente.
Si ma le risorse grafiche utilizzate dalle app Android si dovrebbero trovare tutte nel framework, non all'interno dell'app.
Ovviamente si parla di app che usano la grafica di default.
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline bbevangelist

• Nuovo arrivato
  • *
    • filosnet
    • filos
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2012, 16:39:46 CEST »
Si ma le risorse grafiche utilizzate dalle app Android si dovrebbero trovare tutte nel framework, non all'interno dell'app.
Ovviamente si parla di app che usano la grafica di default.

Cosa intendi? Quando fai il porting della tua app Android re-impacchettandola, in pratica le stai permettendo di girare nella VM del dispositivo. Non é possibile intervenire sul contenuto, a meno che lo sviluppatore non lo modifichi in maniera da avere grafica nativa BB10, prima di reimpacchettarla.
------
Luca Filigheddu
RIM

Offline acquariusoft

• Utente normale
    • Mostra profilo
    • Visita il mio blog
  • Dispositivo Android:
    Galaxy ace, Asus eee transformer
  • Play Store ID:
    acquariusoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2012, 16:48:31 CEST »
Secondo te, quest'app che ho fatto potrebbe funzionare su un tablet bb?

Offline bbevangelist

• Nuovo arrivato
  • *
    • filosnet
    • filos
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2012, 16:53:30 CEST »
Secondo te, quest'app che ho fatto potrebbe funzionare su un tablet bb?

Parli di Life Planner? Perché no... prova tu stesso: https://bdsc.webapps.blackberry.com/android/bpaa/
Se vuoi qualche certezza in piú, mandami l'apk via mail - lfiligheddu at rim dot com
------
Luca Filigheddu
RIM

Offline acquariusoft

• Utente normale
    • Mostra profilo
    • Visita il mio blog
  • Dispositivo Android:
    Galaxy ace, Asus eee transformer
  • Play Store ID:
    acquariusoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2012, 17:06:16 CEST »
ops, mi sono scordato di inserire i llink ;P

Mi riferivo a questa

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.acquariusoft.floatingcommunication

che ha delle peculiarità un pò strane.

Adesso ti mando anche l'apk per provare ;D

Offline Melanogaster

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2012, 09:45:38 CEST »
Parli di Life Planner? Perché no... prova tu stesso: https://bdsc.webapps.blackberry.com/android/bpaa/
Se vuoi qualche certezza in piú, mandami l'apk via mail - lfiligheddu at rim dot com
Avrei una seconda domanda: esistono differenze sostanziali tra convertire l'app online all'indirizzo sopra fornito oppure compilarlo direttamente da Eclipse con il BlackBerry PlayBook SDK (o non ricordo esattamente come si chiama  :-[)?