Autore Topic: Sviluppare app Android con HTML 5,PhoneGap e jQuery Mobile  (Letto 6264 volte)

Offline ersecchio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Htc ONE V
Sviluppare app Android con HTML 5,PhoneGap e jQuery Mobile
« il: 14 Agosto 2012, 14:19:08 CEST »
Ciao a tutti :)

Avrei intenzione di sviluppare applicazioni Android utilizzando:

HTML 5 = per sviluppare le pagine e utilizzare lo storage offerto dall'html5 per salvare alcuni dati dell'utente.
PhoneGap= per accedere a tutti i sensori dell' cellulare, eventualmente accedere a sqlLite e utlizzarlo per creare il pacchetto apk.
jQuery Mobile= per intercettare i TAP e i vari eventi/tocchi  che interessano la pagina web e fare delle GET per reperire i dati.

Il mio obiettivo è creare un app per un sito di oscommerce, io avro' a disposizione dei WebService che mi restituiscono più XML che andrò a consumare con jQuery Mobile (attraverso delle GET),  e con l HTML5 + jQuery crearmi le varie pagine.
quindi l'app essenzialmente avrò un elenco di articoli che possono essere acquistati direttamente con un TAP sullo schermo.

Secondo voi utilizzando queste 3 teconologie (HTML 5,PhoneGap e jQuery Mobile) riesco a sviluppare un applicazione (quindi un apk) che permetta la visualizzazione/ acquisto dei prodotti oppure mi consigliate qualche altro "strada"?
Leggendo in giro ho letto che jQuery Mobile è abbastanza lento, mi consigliate jQuery Mobile o qualche altra libreria?

Grazie mille.

:-*

Offline rs94

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson Xperia Arc S
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:Sviluppare app Android con HTML 5,PhoneGap e jQuery Mobile
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2012, 15:20:22 CEST »
Parere mio: i framework multipiattaforma (phonegap in primis) sono utili appunto perchè multipiattaforma, ma non daranno mai codice ottimizzato,funzionale e veloce come se usassi il framework nativo.

Inoltre l'idea di usare linguaggi web per app android non è male, ma continuo a preferire eclipse+java.

Il mio consiglio? Impara java e sviluppati la tua app o trova qualcuno che lo faccia al posto tuo.

PS: lo ripeto per evitare critiche. Il mio parere su phonegap è assolutamente personale e opinabile :)
L'unica certezza è il dubbio.
Dubitare di se stessi è il primo segno di intelligenza.

Offline Giovanni D'Addabbo

• Utente normale
    • Google+
    • giovannid
    • giovanni.daddabbo
    • magoscuro
    • Mostra profilo
    • Rhubbit.it - Sviluppo app Android/iOs
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Rhubbit srl
  • Sistema operativo:
    Windows/Mac/Linux
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2012, 16:58:48 CEST »
secondo me fai prima se vai di nativo

Offline ersecchio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Htc ONE V
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2012, 18:43:00 CEST »
Volevo partire da HTML5, jQuery e PhoneGap per  sviluppare velocemente, visto che tocco ogni giorno HTML + css + jQuery.

Per PhoneGap ho notato che cercando sul market con la parola PhoneGap (https://play.google.com/store/search?q=PhoneGap+&c=apps) "sembrano" uscire tutte le app che vengono sviluppate con questo FrameWork, quindi diventa poco professionale sviluppare con PhoneGap, visto che l'app viene indicizzata con la keywords "PhoneGap" e poi ho notato che sono abbastanza lente queste APP.

Che dire, è giunta l'ora di acquistare un buon libro e ritornare a sviluppare in Java  :D

Resto in attesa di eventuali feedback positivi(??) su PhoneGap :)
:)

Offline rs94

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson Xperia Arc S
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2012, 11:57:18 CEST »
Da informazioni raccolte in  rete sembra che sia abbastanza lento perchè il codice javascript deve essere eseguito con una webview, non esattamente l'elemento più veloce e leggero di android. Inoltre i passaggi sono codice javascript->chiamata a funzioni native->codice eseguito. Con il codice nativo si salta il primo passaggio, in quanto non c'è javascript :) Infine alcuni sviluppatori si lamentano perchè essendo la UI visualizzata attraverso una webview non è sicuro che il rendering sia uguale per tutti i telefoni :)
L'unica certezza è il dubbio.
Dubitare di se stessi è il primo segno di intelligenza.

Offline rycardo74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Paasonic Eluga, Lg P500
  • Sistema operativo:
    Gnu/Debian Linux , Ms Windows 7 64
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2012, 00:26:17 CEST »
Da le mie prove mi risulta solo una piccolo ritardo nel caricamento della webview dopodiché non si nota nessuna differenza nelle applicazioni (client - server) visto che si trata di scaricare e inviare dati. per accedere al sqlite non serve assolutamente phonegap (neanche jquery) giá che html5  lo supporta, inoltre sviluppare in html, css per chi lo conosce benne é molto più adattabile che non lavorare con Java nativo.
Ma se devi fare calcoli o processi complessi sicuramente Java é e resta la unica alternativa in android.

Ps. Io scrivo le app note pad++ e  li testo in safari/chrome prima di portarle in eclipse.