Autore Topic: Consigli sulla gestione dei dati per una comunity  (Letto 1917 volte)

Offline Pask85

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S Plus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Consigli sulla gestione dei dati per una comunity
« il: 06 Agosto 2012, 21:41:36 CEST »
0
Salve a tutti,
io avrei in mente di creare un'applicazione che metta in piedi una comunity di utenti che vadano ad aiutarsi su determinati argomenti.
Credo che il mio sia un progetto di comunity molto interessante, quimdi chiunque voglia aiutarmi può contattarmi in privato.
Passiamo alla mia domanda: l'idea generale è che un utente faccia una domanda ed altri utenti abbiamo la possibiltà di dare una risposta. Adesso, come gestireste voi tutto il processo? L'utente che posta la domanda la invia ad un db remoto che poi verrà interrogato dagli altri utenti che poi invieranno la risposta allo stesso db che a sua volta verrà interrogato dal primo utente che leggerà la risposta? È questa la logica giusta per metter su una comunity? Usare un db remoto per lo scambio dei dati? Secondo voi c'è qualche accorgimento particolare da applicare?
Vi ringrazio per le risposte che mi darete.

Offline Melanogaster

• Utente normale
  • Respect: +11
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
R: Consigli sulla gestione dei dati per una comunity
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2012, 00:01:29 CEST »
0
Io farei un server php e mi interfaccerei in json...semplice semplice (a parole).
Il concetto di community però si tira dietro una struttura lato server non indifferente...senza contare i numerosissimi bug a cui non baderai e che metteranno a reppentaglio la sicurezza stessa...

Tutto questo non per scoraggiarti ma per consigliarti di basarti su qualcosa di già pronto...vorresti realizzare qualcosa tipo Yahoo answer/stackoverflow/askme ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Offline Il.Socio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • marcobellino
    • Mostra profilo
    • Guardian-Mobile
Re:Consigli sulla gestione dei dati per una comunity
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2012, 01:05:03 CEST »
0
io avrei in mente di creare un'applicazione che metta in piedi una comunity di utenti che vadano ad aiutarsi su determinati argomenti.
Considera che il 95% del lavoro che dovrai realizzare, sarà rappresentato da un sito web (che si occuperà di tutta la gestione dei dati)
La realizzazione dell'app Android è una parte marginale del lavoro e costituirà soltanto una interfaccia tramite cui andrai a interagire con il sito web.
Detto cio', ti conviene mettere da parte Android e concentrarti sul lato server, documentandoti le varie tecnologie esistenti, per poi scegliere la soluzione piu' adatta alle tue necessità/competenze.
Una volta che avrai messo in piedi il sito web e sarà pienamente accessibile via desktop, allora potrai passare a realizzare l'app Android...

Offline Pask85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S Plus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2012, 07:38:52 CEST »
0
Grazie ad entrambi per le risposte.
Non ho in mente di creare un sito web per adesso. L'utilità della comunity che ho in mente ha senso anche se presente solo su android.

Si è qualcosa tipo yahoo answer ma mirato ad uno specifico argomento.

Credo che sia un progetto davvero interessante con vari possibili sviluppi futuri,quindi avrei bisogno di consigli esperti per capire come farlo nel migliore dei modi.

Accetto altri consigli :-D

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2012, 08:45:10 CEST »
0
Non ho in mente di creare un sito web per adesso. L'utilità della comunity che ho in mente ha senso anche se presente solo su android.
...
Accetto altri consigli :-D

Credo che Il.Socio abbia già detto l'essenziale. Il progetto che descrivi è al 90% lato server, per cui quella è la parte più complessa e onerosa. E non puoi farne a meno, a limite puoi provare a vedere se esiste una qualche piattaforma open-source che puoi utilizzare, così da non dover scrivere codice "lato server".
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Pask85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S Plus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2012, 10:12:47 CEST »
0
Grazie Bradipo.

Quando parli di piattaforma open-source per la parte lato server, cosa intendi?
Da come l'avevo immaginato io, c'era da creare un DB e degli script php per interrogarlo/modificarlo.

Di cos'altro credete ci sia bisogno? Purtroppo per adesso ho sviluppato solo piccole applicazione per Android. Capisco che quello che ho in mente io è un progetto molto grosso da realizzare. Però vorrei provarci.
Quindi i vostri consigli sono come oro per me.

Grazie.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2012, 11:19:06 CEST »
0
Quando parli di piattaforma open-source per la parte lato server, cosa intendi?
Da come l'avevo immaginato io, c'era da creare un DB e degli script php per interrogarlo/modificarlo.

Intendo che ci sono piattaforme già pronte per questo genere di siti web. Se non hai il tempo e la voglia di svilupparne uno da zero, ce ne sono già pronti ( 8 Easy Solutions to Create Question & Answer Websites ). Che poi puoi accedere da un'app android, persino attraverso una pagina html.
Bradipao @ Play Store

Offline Pask85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S Plus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2012, 11:29:25 CEST »
0
Però perché pensi che il sito web sia indispensabile?
Non credi sia possibile creare una community accessibile prettamente da smartphone?

Grazie.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2012, 11:33:32 CEST »
0
Però perché pensi che il sito web sia indispensabile?
Non credi sia possibile creare una community accessibile prettamente da smartphone?

Non è una questione di sito web, è che quelle piattaforme ti forniscono già pronto tutto il backend, cioè il database, la sua organizzazione, funzioni di amministrazione, gestione degli utenti, login, permessi, etc... La parte visibile, quella che chiami sito web, potresti anche non mostrarla o addirittura accedervi solo via smartphone nella tua app.
Bradipao @ Play Store

Offline Pask85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S Plus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2012, 12:27:01 CEST »
0
Ok adesso capisco l'utilità di queste piattaforme open-source che mi hai suggerito.
Quindi dato per scontato che userò una di esse, vorrei capire qual è il modo più corretto per accedere, da Android, ai dati degli utenti presenti sul database della piattaforma.
Potrò creare una mia UI Android per poi inviare i soli dati al DB di una di queste piattaforme? Oppure devo creare un'applicazione che non fa altro che accedere alla piattaforma e presentare la sua UI?

Grazie mille.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2012, 12:44:49 CEST »
0
Ok adesso capisco l'utilità di queste piattaforme open-source che mi hai suggerito.
Quindi dato per scontato che userò una di esse, vorrei capire qual è il modo più corretto per accedere, da Android, ai dati degli utenti presenti sul database della piattaforma.
Potrò creare una mia UI Android per poi inviare i soli dati al DB di una di queste piattaforme? Oppure devo creare un'applicazione che non fa altro che accedere alla piattaforma e presentare la sua UI?

A questo sinceramente non so rispondere. E' una cosa tutta da studiare. Dovresti cominciare a leggere qualcosa su ciascuna piattaforma, capire se qualcuna mette a disposizione un qualche protocollo per l'accesso remoto da mobile, eventualmente sceglierne un paio e provare a metterle su, così fa poter fare i primi esperimenti di accesso.

In alternativa, un primo approccio molto veloce sarebbe creare un'app con una webview che apre la pagina web della piattaforma. Anche se non è l'obiettivo finale, è passo intermedio che se non altro fa morale.  :-)
Bradipao @ Play Store

Offline Pask85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S Plus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2012, 12:52:57 CEST »
0
Ho capito.
Quindi appena riesco recupero un pò di informazioni su queste piattaforme e sul loro modo di gestire i dati degli utenti.
Se non ci fosse alcuna possibilità di accedere ai dati a DB senza prima passare per le pagine della piattaforma, credo che l'unica altra soluzione sarebbe quella di creare un mio DB con la relativa area di gestione degli utenti e dei vari dati che saranno al suo interno salvati.

Qualcuno di voi ha mai fatto una cosa del genere?

Offline Il.Socio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • marcobellino
    • Mostra profilo
    • Guardian-Mobile
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2012, 19:53:43 CEST »
0
Se non ci fosse alcuna possibilità di accedere ai dati a DB senza prima passare per le pagine della piattaforma
Se vuoi fare qualcosa di piu' fine, puoi mettere in piedi un webservice, che ti fornirà una interfaccia chiara, pulita e tipizzata per l'accesso ai dati. Ma non è un attimo...
E non so, lato Android, cosa ci sia riguardo alla gestione SOAP, WSDL e compagnia.

credo che l'unica altra soluzione sarebbe quella di creare un mio DB con la relativa area di gestione degli utenti e dei vari dati che saranno al suo interno salvati.
Non mi è chiaro cosa intendi... Perchè non vedo alcuna differenza tra questa che ipotizzi essere una soluzione alternativa a quello che è il webserver... che conterrà sia il DB che l'area di gestione degli utenti.
Dove immagini che risieda il tuo DB e l'area di gestione degli utenti?
« Ultima modifica: 07 Agosto 2012, 20:06:48 CEST da Il.Socio »