Autore Topic: gestione di varie risoluzioni  (Letto 722 volte)

Offline aagg

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
gestione di varie risoluzioni
« il: 05 Agosto 2012, 15:36:19 CEST »
0
salve ragazzi,
innanzi a tutto vi saluto, sono nuova del forum e programmo con android da solamente 2 mesi.. sto creando la mia prima app minimamente seria (un giochetto semplice) e mi trovo a dover gestire nel miglior modo tutti i migliaia di schermi dei vari device android.. mi sono letta la guida ufficiale e quindi sto utilizzando la cartella res con 3 diversi drawable (ldpi, mdpi, hdpi)..

1) è possibile gestire le immagini in base alla risoluzione piuttosto che hai dpi? mi trovo molto in difficoltà..

2) per curiosità ho provato a mettere in tutte e 3 le cartelle le stessa immagini (quindi anche con lo stessa grandezza), poi ho lanciato l'avd con una risoluzione di 480x800 e tutto è andato normalmente.. poi per curiosità ho sostituito un immagine con un altra(una immagine bianca con scritto prova in modo da riconoscerla) .. questa sostituzione è stata fatta prima nella cartella ldpi e quando ho lanciato il programma a 480x800 caricava questa nuova immagine di prova (e gia qui è strano perchè su uno schermo 480x800 mi sembra strano che carichi da ldpi), poi ho sostituito in mdpi e anche questa volta ha caricato questa immagine di prova (cioè?! prima ha caricato da ldpi e adesso da mdpi???) e infine ho sostituito su hdpi ottenendo il medesimo risultato negativo..

qualcuno per cortesia potrebbe chiarirmi meglio questa cosa?
io mi ritrovo ad avere per ogni immagine di gioco, 3 immagini con diversa risoluzione (320x480, 480x800, 720x1280) ma non riesco ad utilizzarle a dovere :(
 vi ringrazio enormemente e spero di integrarmi presto in questo forum!!