Autore Topic: Formula ricavi ADMob?  (Letto 2501 volte)

Offline RogoMantiK

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia Neo
Formula ricavi ADMob?
« il: 05 Agosto 2012, 08:40:52 CEST »
0
Salve, qualcuno conosce in che modo admob calcola i ricavi?
o almeno quanto pesano le impressioni rispetto al click?
per esempio se io ho 10 click su 1000 impressioni guadagno di meno o di più rispetto a 10 click su 100 impressioni?
da esperienza personale direi la seconda...
quindi se nel programma metto meno banner (più strategici) e tolgo i vari aggiornamenti (da codice) dei banner, e su internet imposto nessun aggiornamento (o al limite 120 secondi) dovrei ridurre di parecchio le impressioni e quindi a parità di click guadagnare di più...
..è giusto il mio ragionamento?
qualcuno ha notizie più sicure o ha sperimentato vari metodi?

Offline gnamgnam

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
Re:Formula ricavi ADMob?
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2012, 10:58:37 CEST »
0
allora guarda io da esperienza personale ho sbariato ore ed ore ha capire tutti i magheggi di admob ed ho capito che puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma non potrai mai fare aggiustamenti tali da poter aumentare i tuoi guadagni il tutto perchè i tuoi guadagni sono proporzionali al valore dell'eCPM ovvero il costo del banner. Dei click admob se ne frega altamente infatti io ho più app con admob e google applica la politica furbina che alle mie app nuove che hanno poche impressioni da un ecpm alto in modo da avere ricavi per me più bassi mentre per le app con un numero di impressioni più alto da un ecpm più basso, io ho messo admob ad qualche mese ed andando a ricontrollare i primi giorni in cui avevo attivato gli ads sulle mie app avevo eCPM di 2,3 addirittura 10 dollari ma avendo poche impressioni i guadagni erano pochi ora che quelle app hanno migliaia di impressioni ho eCPM di pochi centesimi..adesso ti scrivo le formule che trovi sulla schermata di admob in basso mettendo il cursore su glossario..
RPM = eCPM * fillrate
Ricavi: RPM * [1000 richieste]
però rpm lo devi dividere per 100
mentre i ricavi diviso 1000
e trovi i tuoi guadagni.
Per quanto riguarda il tuo ragionamento andrebbe bene se in queste formule comparisse il ctr ma in esse non compare, come vedi tutto dipende dal eCPM che tu non potrai mai calcolare perchè è un valore che ti da google.
spero di esserti stato utile.

Offline RogoMantiK

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia Neo
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2012, 19:25:48 CEST »
0
grazie della risposta. forse ho capito qualcosa, ho trovato su un sito una articolo che dice che l' eCPM si calcola come:

(Ricavi totali) / (Impressioni) x 1000

dalla guida google RPM = (entrate stimate/numero di visualizzazioni di pagina) * 1000

il numero di visualizzazioni è al denominatore quindi diminuendolo dovrebbero aumentare sia l'ecpm che rpm...
che comunque restano due indicatori che non influenzano il guadagno ricevuto per singolo click
è tutto legato e in fin dei conti a noi piccoli sviluppatori non interessano nemmeno
per esempio se io ho una visualizzazione e un clic e guadagno 0,1 euro avrò un ecpm = 100 euro
invece se ho 100 visualizzazioni e 5 clic con guadagno 0,5 euro avrò un ecpm = 5 euro
..alla fine sempre 0,1 euro a click ho guadagnato...

non credo che ci sia qualche "trucco"...

diminuire il numero di banner e il loro aggiornamento credo che serva solo a favorire un fill-rate alto
io con 3000 impressioni al giorno ho un fill rate del 99.25% e 2000 sono richieste fatte da una singola applicazione.... perciò volevo diminuire le richieste di questa applicazione in particolare visto che, detto tra noi, gli utenti il 90% delle volte cliccano per sbaglio o per buona azione quindi proporre pubblicità che si aggiornano per cercare di attirare l'attenzione  e beccare l'argomento che puo interessare all'utente serve a poco (anzi rallenta l'applicazione e consuma banda inutile)

morale della favola.. sono al punto di prima :)

Offline gnamgnam

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2012, 11:18:22 CEST »
0
Citazione
(Ricavi totali) / (Impressioni) x 1000

dalla guida google RPM = (entrate stimate/numero di visualizzazioni di pagina) * 1000

il numero di visualizzazioni è al denominatore quindi diminuendolo dovrebbero aumentare sia l'ecpm che rpm
il numero di visualizzazioni è al denominatore quindi diminuendolo dovrebbero aumentare sia l'ecpm che rpm...
che comunque restano due indicatori che non influenzano il guadagno ricevuto per singolo click
è tutto legato e in fin dei conti a noi piccoli sviluppatori non interessano nemmeno
per esempio se io ho una visualizzazione e un clic e guadagno 0,1 euro avrò un ecpm = 100 euro
invece se ho 100 visualizzazioni e 5 clic con guadagno 0,5 euro avrò un ecpm = 5 euro
..alla fine sempre 0,1 euro a click ho guadagnato...

Il problema di questo ragionamento è che stai calcolando l'ecpm a fronte di guadagni stimati questo non fila per me, perchè quello che ti interessa sono i ricavi ed i ricavi dipendono dall'ecpm il fatto che lo calcoli con la bella formula inversa che ti da google non serve perchè ti assicuro che anche se in un giorno fai 3000 impressioni e 30 click ti DA un ecpm,(non si fa i calcoli inversi in base alle tue impressioni o altro), mentre il giorno dopo con le stesse impressioni e con gli stessi click ti da un ecpm diverso. Quindi anche se aumenti il ctr questo non ti assicura un ecpm + alto.