Autore Topic: Download immagini da internet - che dimensione?  (Letto 1697 volte)

Offline sesi

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
Download immagini da internet - che dimensione?
« il: 03 Agosto 2012, 09:16:50 CEST »
0
Ciao a tutti!
Premesso che non chiedo l'aspetto tecnico di come effettuare il download, vorrei avere da voi delle indicazioni per come generare le immagini da scaricare.
Mi spiego. Devo interfacciare una app con un sito. Nel sito l'amministratore crea degli articoli e per ogni articolo gestisce la copertina. Ora, la copertina io me la ridimensiono come voglio online per renderla adatta al template del sito.
In tutto questo, l'app scarica le news e le salva su un database interno. Come faccio però con le foto delle copertine?
Io pensavo di salvarle su SD per evitare di appesantire la memoria interna, ma cosa salvo? Pensavo di salvare un'unica immagine, in quanto non le metto nelle cartelle drawable-ldpi, drawable-mdpi, drawable-xhdpi ma su SD. Ma questa immagine che dimensione deve avere? Deve vedersi bene sui vari dispositivi, ma credo di non poterla fare gigante per motivi di peso su disco, lentezza di download e via cosi!

Avete qualche idea, suggerimento, consiglio?

Grazie mille!!!

Offline rs94

• Utente normale
  • Respect: +21
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson Xperia Arc S
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:Download immagini da internet - che dimensione?
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2012, 14:42:38 CEST »
0
Se non erro (ma sono pronto ad essere smentito) se sul sito hai caricato una immagine supponiamo di 1024x768, non puoi scaricarla in dimensioni diverse.
Una soluzione (la prima che mi è venuta in mente) è di scaricare l'immagine e salvarla su scheda sd all'interno di una cartella da te decisa.
Quindi ogni volta che ti serve crei un drawable dal percorso dell'immagine e lo carichi in una imageview.
E quindi per modificare le dimensioni dell'immagine in realtà modifichi le dimensioni della image view.
L'unica certezza è il dubbio.
Dubitare di se stessi è il primo segno di intelligenza.

Offline sesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2012, 09:09:52 CEST »
0
ciao ilseric,
ti ringrazio della risposta ma la domanda non era quella...
Volevo sapere di che dimensione mi conveniva creare l'immagine per far si che si vedesse bene sui vari dispositivi.
Io da php posso creare anche 50 versioni dell'immagine di varie dimensioni, ma che dimensione conviene utilizzare?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2012, 10:07:58 CEST »
0
ciao ilseric,
ti ringrazio della risposta ma la domanda non era quella...
Volevo sapere di che dimensione mi conveniva creare l'immagine per far si che si vedesse bene sui vari dispositivi.
Io da php posso creare anche 50 versioni dell'immagine di varie dimensioni, ma che dimensione conviene utilizzare?

Se stai parlando ad esempio delle thumbnail di un catalogo, fai conto che la risoluzione massima con cui avrai a che fare è 1200x800 pixel fisici, per cui non avrà molto senso avere immagini per thumbnail maggiori di 200x200 (o 100x100 a seconda del layout).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline travis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    emulatore
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2012, 11:30:59 CEST »
0
Salve ragazzi ho letto un commento che forse potrebbe aiutarmi....vorrei sapere come far partire una ricerca dalla mia applicazione e scaricare delle immagini da intenet.....essendo alle prime armi con android mi potete indirizzare sui metodi o classi da utilizzare per realizzare questa ricerca e scaricare immagini?????? Grazie a tutti ;-) ;-)

Offline fabio80s

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 7, Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    FABIO+SARACINO
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2013, 10:27:12 CET »
0
Ciao a tutti!
Premesso che non chiedo l'aspetto tecnico di come effettuare il download, vorrei avere da voi delle indicazioni per come generare le immagini da scaricare.
Mi spiego. Devo interfacciare una app con un sito. Nel sito l'amministratore crea degli articoli e per ogni articolo gestisce la copertina. Ora, la copertina io me la ridimensiono come voglio online per renderla adatta al template del sito.
In tutto questo, l'app scarica le news e le salva su un database interno. Come faccio però con le foto delle copertine?
Io pensavo di salvarle su SD per evitare di appesantire la memoria interna, ma cosa salvo? Pensavo di salvare un'unica immagine, in quanto non le metto nelle cartelle drawable-ldpi, drawable-mdpi, drawable-xhdpi ma su SD. Ma questa immagine che dimensione deve avere? Deve vedersi bene sui vari dispositivi, ma credo di non poterla fare gigante per motivi di peso su disco, lentezza di download e via cosi!

Avete qualche idea, suggerimento, consiglio?

Grazie mille!!!

Salvala con una dimensione sufficiente per essere vista bene sui dispositivi con risoluzione più elevata, al massimo aumenti un po' la compressione jpeg se occupa troppo spazio. Quando la carichi nell'app, ridimensionala da codice per adattarla alla risoluzione corrente del dispositivo e non sprecare memoria ram.