Autore Topic: SharedPreference Vs db SqlLite Vs scrittura brutale su file  (Letto 806 volte)

Offline Agosteeno

• Utente normale
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson - Xperia Neo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
SharedPreference Vs db SqlLite Vs scrittura brutale su file
« il: 31 Luglio 2012, 12:26:34 CEST »
0
Salve a tutti, vi scrivo a proposito di un mio dubbio riguardo le Shared Preferences. non avendole mai usate non mi e' ben chiaro il loro potenziale. Vi spiego quello che voglio ottenere:
Devo memorizzare una lista di oggetti che devono essere visualizzate in un menu' dalla mia applicazione. Questi oggetti sono di fatto dei semplici bean, nulla di piu'. La prima cosa che mi e' venuta in mente e' creare un db che modella un entita' con il mio bean, salvare i dati che mi interessano e dunque creare i metodi per ottenere questi oggetti dal db.
Siccome la mia applicazione e' semplice e ha pochi di questi bean (ordine di poche unita' per intenderci!) cercavo un modo per non dover creare un db con 2 o 3 tabelle solamente e senza alcun collegamento tra queste. L'alternativa piu' banale sarebbe scrivere su un file i bean serializzati in json e dunque, quando necessario, leggere il file e creare gli oggetti opportunamente.
Siccome ho visto che le shared preferences gestiscono il salvataggio di mappe chiave-valore di usare questo meccanismo per creare questi oggetti e rileggerli in fase di carimanto. In pratica vorrei mettere in uno shared preferences questi miei bean come stringhe json e, quando serve, prenderle tutte e trasformare in oggetti.
Il mio dubbio e' questo: in quale punto dell'applicazione dovrei inizializzare le preferences? Ho una classe usata come singleton (per alcuni valori globali) e pensavo di metterlo nel costruttore di questa, ma non sicuro che sia una cosa pulita e/o corretta.
Oppure c'e' un modo migliore per otterenere questo risultato che pero' ignoro.
Voi che consigliate?
Risparmia l'acqua, bevi birra...

Offline Agosteeno

• Utente normale
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson - Xperia Neo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
Re:SharedPreference Vs db SqlLite Vs scrittura brutale su file
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2012, 19:29:16 CEST »
0
Ho finito per usare il db... Se qualcuno avesse cmq consigli sono sempre bene accetti! :)
Risparmia l'acqua, bevi birra...