Autore Topic: Guida widget e componenti  (Letto 1698 volte)

Offline Agosteeno

• Utente normale
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony Ericsson - Xperia Neo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
Guida widget e componenti
« il: 27 Luglio 2012, 16:31:48 CEST »
0
Ciao a tutti, sono un po' emozionato perche' e' da parecchio che non scrivo su questo forum, visto che da altrettanto non lavoravo su android. Comunque, basta stupidaggini.
Il punto e' questo, non sono riuscito a trovare sulla guida ufficiale, una sezione nella quale trovare un'anteprima, un immagine dei vari widget e componenti che si possono usare nell'interfaccia di android. Siccome ultimamente ho lavorato su applicazioni web ho visto una guida per primefaces veramente carina (PrimeFaces - ShowCase) che ti mostra i nomi e un'esempio visivo (con un po' di codice) degli widget stessi. Qualcuno conosce un qualcosa di simile? Anche solo un elenco di nomi componenti con l'immagine a fianco.
Risparmia l'acqua, bevi birra...

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
  • Respect: +49
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
Re:Guida widget e componenti
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2012, 17:12:55 CEST »
0
La documentazione ufficiale è sempre il primo posto dove cercare....

http://developer.android.com/guide/topics/ui/index.html

:-)

Offline Agosteeno

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2012, 09:30:41 CEST »
0
Si, questo lo avevo gia' visto, ma io intendevo un qualcosa di piu' semplice e banale. Un sorta di lista con il nome del componente e la sua figura, con magari qualche proprieta' tipica. In modo da poter andare a colpo sicuro sulle api insomma.

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2012, 09:51:11 CEST »
0
Scusami, ma hai guardato davvero? http://developer.android.com/guide/topics/ui/controls.html

Citazione
Un sorta di lista con il nome del componente e la sua figura, con magari qualche proprieta' tipica. In modo da poter andare a colpo sicuro sulle api insomma.
Giusto per dirne una, l'elenco dei controlli per l'input riportato:

Citazione
Buttons
Text Fields
Checkboxes
Radio Buttons
Toggle Buttons
Spinners
Pickers

Ogni sezione descrittiva riporta immagini del widget, screenshots di uso reale, snippet di codice, cross references.

Offline Agosteeno

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2012, 09:57:33 CEST »
0
Certo che ho visto!!! Quello che intendo io pero' e' qualcosa di piu' semplice, e sopratutto piu' completa. Per intenderci: devo fare una schermata che mi consente, tra gli altri dati, di inserire un eta'. Vorrei dunque cercare il componente piu' adatto e pensavo a quello che e' una specie di rotellina che fa' scorrere i numeri (stile contapunti dei biliardi insomma). L'ho gia' visto, ma non so' come si chiama ne come cercarlo. Se guarda in quella guida non c'e'. Ci sono solo i componenti base. Stando a quella dovrei usare un semplice EditText. Non so' se ho reso l'idea.

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3

Offline Agosteeno

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2012, 10:03:29 CEST »
0
Quello che mi mostri e' un data(/time)picker. Lo avevo preso in considerazione, ma io voglio ottenere un numero, banalmente. E sopratutto non e' quel particolare componente che vorrei io. Non sto' mettendo in discussione la guida ufficiale, non mi interessa farlo. Vorrei solo sapere se qualcuno conosce una guida, un sito, un qualsiasi cosa che raccoglie semplicemente e velocemente i componenti. Se poi ci sono anche esempi meglio, ma quello non e' necessario, perche' allora uso la guida!

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2012, 10:18:53 CEST »
0
Quello che mi mostri e' un data(/time)picker. Lo avevo preso in considerazione, ma io voglio ottenere un numero, banalmente. E sopratutto non e' quel particolare componente che vorrei io. Non sto' mettendo in discussione la guida ufficiale, non mi interessa farlo. Vorrei solo sapere se qualcuno conosce una guida, un sito, un qualsiasi cosa che raccoglie semplicemente e velocemente i componenti. Se poi ci sono anche esempi meglio, ma quello non e' necessario, perche' allora uso la guida!

Puoi vedere direttamente il Eclipse la lista dei componenti.
Vai in un file di Layout e spostati nella tab Graphic Design e li dentro dovresti vedere la Palette.

Comunque, ti serve un NumberPicker, che però è stato reso pubblico a partire da Android 3.0. Se cerchi, trovi diverse implementazioni per implementarlo in versione antecedenti, come questa: https://github.com/SimonVT/android-numberpicker
« Ultima modifica: 30 Luglio 2012, 10:21:46 CEST da Ricky` »

Offline Agosteeno

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2012, 10:24:16 CEST »
0
Ciao, avevo visto anche questa possibilita', ma mi sarebbe piaciuto beccare un qualcosa di scritto. Anche perche' poi non avevo visto quello che mi serviva. Il componente che dicevo prima l'ho anche trovato, si chiama NumberPicker, ma non e' disponibile per la versione sdk (la 9) che devo usare... Peccato... Pensavo di ripiegare su uno Spinner con i valori preimpostati, oppure ripieghero' su un DatePicker e calcolero' l'eta' in base a questa.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2012, 10:29:01 CEST »
0
Guarda il mio edit sopra ;)

Offline Agosteeno

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #10 il: 30 Luglio 2012, 10:31:09 CEST »
0
Mmm molto interessante! Ma cosa devo fare per poterlo usare? Mi basta scaricare il jar a aggiungerlo alla mia libreria o ci vuole qualche configurazione particolare? E sopratutto, a livello legale posso usare tranquillamente quel codice?

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Luglio 2012, 10:44:38 CEST »
0
Mmm molto interessante! Ma cosa devo fare per poterlo usare? Mi basta scaricare il jar a aggiungerlo alla mia libreria o ci vuole qualche configurazione particolare? E sopratutto, a livello legale posso usare tranquillamente quel codice?

Il progetto ti viene dato come "Android Library Project", devi scaricare la cartella library, importarla nel workspace e referenziarla come spiegato qui: ReferencingLibraryProject
Poi dai un occhio alle samples per vedere come funziona ;)

Offline Agosteeno

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #12 il: 30 Luglio 2012, 10:55:34 CEST »
0
Ho capito. Dunque devo aggiungere la libreria in eclipse come progetto "isLibrary" e dunque aggiungerlo al mio progetto. Da file system non me lo fa' aggiungere

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Luglio 2012, 10:59:08 CEST »
0
Devi creare un nuovo progetto a partire da codice esistente e dargli il path della cartella library ;)

Offline Agosteeno

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04
« Risposta #14 il: 30 Luglio 2012, 11:55:38 CEST »
0
Non riesco a farlo funzionare. Sostanzialmente gli mancano le dipendenze per un altro progetto (NineOldAndroids). Solo che se scarico anche quello cerca di farlo partire dalla versione 14 dell'sdk e, anche se rimetto la 10, comunque mi da' un errore in molti file. Errori di compilazione che non saprei sistemare, del tipo attributi mancanti per la classe R... Vabbe', vedo se riesco a sistemare in qualche modo, altrimenti mi customizzo un componente da solo. Grazie mille lo stesso! :)