Autore Topic: promuovere le proprie app  (Letto 4133 volte)

Offline funcool

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Acer Liquid CM 7.1
  • Play Store ID:
    elcasa
  • Sistema operativo:
    Windows 8
promuovere le proprie app
« il: 19 Luglio 2012, 15:02:25 CEST »
ciao a tutti, voi come pubblicizzate le vostre app ? non pubblicità a pagamento..

io ho creato dei topic riguardanti la mia app su androidiani, xda e modaco e i primi 2 sembrano aver avuto effetto

poi, il 50% dei miei download ( e installazioni attive) sono italiani, forse perchè fra amici e forum sono pieno di commenti nel market in italiano e questo invoglia il download, invece negli altri paesi è già tanto se ho un commento, secondo vuoi può essere questo il motivo ? come migliorare ?

poi vabbè ho altri dubbi sulla traduzione dell'app, per ora è in inglese e italiano ma ho addocchiato http://www.getlocalization.com/ , il punto è che cmq non posso controllare la qualità delle traduzioni, secondo voi meglio lasciare un inglese discreto o fidarsi di queste traduzioni ?

qualunque idea è la benvenuta, grazie ciao!

Offline RiP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix, SE Xperia Play, Asus eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Piva, RiP
  • Sistema operativo:
    Windows 7, Ubuntu
Re:promuovere le proprie app
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2012, 15:56:51 CEST »
Ciao, stai parlando di app a pagamento o free?! Per la descrizione in inglese direi che è d'obbligo anche perchè l'utenza maggiore per android (e qualsiasi altra cosa...) è all'estero! Poi dipende dall'app chiaramente. Le descrizioni devono essere comunque abbastanza semplici quindi in linea di massima ti basta avere un amico che mastica un pò di inglese e fargli correggere la tua traduzione...

Offline gabric

• Utente senior
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 / Tablet mediacom s4
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2012, 23:55:21 CEST »
la mia app è stata registrata anche su appAware

Offline funcool

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Acer Liquid CM 7.1
  • Play Store ID:
    elcasa
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2012, 17:59:04 CEST »
l'app è free e sia descrizione che app sono in inglese e italiano, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse usato getlocalization per tradurre l'app in altre lingue, se avete un giudizio sulla qualità della traduzione, se secondo voi vale la pena tradurla o basta l'inglese

e come pubblicizzate le vostre app

grazie gabric per appAware, darò un'occhiata!

Offline RiP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix, SE Xperia Play, Asus eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Piva, RiP
  • Sistema operativo:
    Windows 7, Ubuntu
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2012, 19:01:57 CEST »
Anche io mi limito a inglese e italiano per evitare disastrose traduzioni come si vedono in giro sul market ma forse sbaglio...
Sono alla ricerca di info anche io riguardo alla promozione delle proprie app, soprattutto considerando un mercato mondiale come quello delle app android..
Personalmente fino a questa settimana ho utilizzato solo un paio di pubblicazioni su forum italiani e la pubblicazione sul Play Store segnalando l'applicazione a market come appBrain e altri... Ora sto "perdendo" un pò di tempo a cercare di far scaricare da più persone possibile la mia app cercando di effettuare qualche strategia di marketing (ancora da definire).
Ho inserito la mia app in androidpit.it e in appia.com, ma non da tanti giorni e i risultati al momento sono ZERO..
Volevo usare qualche sistema di PPD (Pay Per Download) magari mirato da stato a stato... Però ho notato che molti lo fanno solo per App gratuite... Boh!
Il mio grosso dubbio è il fatto che a parere mio il Play Store che vedo (e quindi l'ordine delle app) è diverso se visto qui in Italia o ad esempio negli US... Solo che non so come farmi vedere dal play store come utente americano, non penso basti un indirizzo gmail fake. Certo non riesco a pistolare il firmware del telefono... Quindi mi dispiace ma non so darti molte risposte in questo argomento ma mi associo a te sperando nella community!!

Offline n3tmaster

• Utente junior
  • **
    • Google+
    • lerocchi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 4 - Nexus 7 - PadFone JB
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.7
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2012, 12:41:21 CEST »
scusate una domanda che può sembrare stupida... quando vado ad effettuare l'upload di una mia App, c'è un opzione della dashboard dello sviluppatore che si chiama "Disattivazione marketing" la quale mi farebbe intuire che se la seleziono il sistema non mi farà pubblicità all'App..ma se vado a leggere la descrizione sembra che sia l'esatto contrario..  infatti la descrizione riporta: "Promuovi la mia applicazione soltanto in Google Play e in proprietà online o per cellulari di proprietà di Google. Riconosco che l'applicazione delle modifiche apportate a questa preferenza potrebbe richiedere sessanta giorni."

voi che ne pensate?
Leandro Rocchi
Software Developer - Geodatabase Designer

Offline andexp

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2012, 00:50:47 CET »
cosa vuol dire quella frase e opzione da te menzionati n3tmaster?

Offline andexp

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
R: promuovere le proprie app
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2012, 07:03:59 CET »
Hai trovato una risp a quel "disattivazione marketng"?

Offline parnaxxus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2013, 08:54:49 CET »
xda e modaco?
grazie per la dritta, non ci avevo pensato

Offline andexp

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2013, 09:11:01 CET »
no non ancora, non ho capito bene cosa intende con quella dicitura..... qualcuno di voi puo aiutarmi?

Offline enfandroid

« Risposta #10 il: 03 Aprile 2013, 17:00:50 CEST »
L'argomento è interessante e lo sarebbero anche eventuali risposte di professionisti del marketing androd.
Io ho un problema simile a funcool :
Ho un app che sta andando bene sul market italiano, sia come download che come voti. L'app è a pagamento a 0,69 cent.
Ora ho fatto altre 3 versioni in inglese, francese e spagnolo, tradotti con i traduttori online e le traduzioni revisionate da me, che però non ho un livello di conoscenza di queste lingue molto basso.
Ho pubblicato le 3 versioni e pubblicizzata solo quella inglese in un paio di forum inglesi relativi android.
Però le versioni in lingua stanno fruttando 0, ho anche delle versioni demo e anche quelle vanno molto a rilento rispetto a quella italiana.
Ho inolte fatto dei video su youtube e anche quelli come visite, hanno numeri di molto inferiori al video dell'app in italiano.
Probabilmente qui in italia sta andando di + perchè forse pubblicizzata meglio e forse perchè ho meno concorrenza, mentre forse fra quelle inglesi non la spunto. Però mi aspettavo qualche risultato almeno dalla versione spagnola e da quella francese, ma ancora niente.
Sarebbe utile il consiglio di qualche esperto, ma sul web non riesco a trovare molto...come del resto al momento anche qui non si è ancora arrivati ad una conclusione.

x n3tmaster:

quella voce di cui parli sembra disattivare la marketizzazione dell'app in "circuiti extra google", io l'ho interpretata cosi, ma posso sbagliarmi. Quindi io l'ho lasciata deselezionata in quanto credo che cosi l'app sia pubblicizzata in diversi altri "circuiti".

Offline NanoAndroide

• Utente junior
  • **
    • Google+
    • Mostra profilo
    • MeToo
  • Dispositivo Android:
    GT-S5570
  • Play Store ID:
    MeToo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2013, 15:01:23 CEST »
Qualche tempo fa avevo proposto quest'applicazione:

[Free App] LastApp Italia, news da Google Play - Android Developers Italia

Si tratta giusto di un supporto per aiutare gli sviluppatori a farsi pubblicità. Purtroppo l'avranno usata si e no 4 sviluppatori e quindi, offrendo pochi contenuti, è risultata poco interessante per gli utenti... :(

Va segnalato che in qualche caso, inserendo una nuova applicazione ha crashato. Purtroppo, avendo appunto pochi utilizzatori, non ho potuto analizzare e risolvere questo problema. Se volete, possiamo aprire una collaborazione e vedere di farla funzionare bene... :)

Offline NanoAndroide

• Utente junior
  • **
    • Google+
    • Mostra profilo
    • MeToo
  • Dispositivo Android:
    GT-S5570
  • Play Store ID:
    MeToo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #12 il: 04 Maggio 2013, 11:53:26 CEST »
Scusate se 'risollevo' questo topic, ma non mi pareva il caso di aprirne un'altro, visto che il tema è sempre quello della promozione delle applicazioni.

Leggendo su XDA mi sono imbattuto in un'applicazione (Swably) che pare permetta di 'twittare' le proprie applicazioni, proprio a fine promozionale. L'ho provata giusto 5 minuti fa, provando a condividere un'applicazione gratis. Non ho neppure capito bene come funziona, ma già mi è venuto un dubbio: quando si condivide, fa fare l'upload dell'applicazione, anche se poi sembra condividere solo un link col market.

Qualcuno la conosce, l'ha provata? Quello che vorrei capire è se è 'sicura', questa storia dell'upload mi convince poco...  :-X