Autore Topic: Motore grafico Android con supporto java  (Letto 2696 volte)

Offline asteroideufo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Android 4.1 Jelly Bean
Motore grafico Android con supporto java
« il: 10 Luglio 2012, 10:57:51 CEST »
0
Ciao a tutti...
Conosco Java e vorrei realizzare il mio primo gioco per Android, magari con qualche delucidazione in merito.

1) Con eclipse è possibile farlo ? Se si, come ?
2) Unity 3d è un ottimo motore grafico ma non supporta java giusto ?
3) esiste qualche motore grafico che utilizza java ?
4) blender è un altro motore grafico ?

Grazie mille

Offline undead

• Utente senior
  • Respect: +113
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:Motore grafico Android con supporto java
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2012, 14:46:25 CEST »
0
Parli di 2d o 3d?

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2012, 15:15:21 CEST »
+1
1) Eclipse è un IDE, non è un compilatore, non è una libreria, serve solo a scrivere del codice, è indifferente se si sta scrivendo il codice per un gioco oppure no.

2) Unity 3D non esiste per Linux, è nel mio elenco nero di software non Linux friendly, dico solo due cose, è un game engine + IDE e usa Mono quindi si programma in C#. E' anche un software commerciale con licenza d'uso legati anche ai giochi commercializzati.

3) Si, anche se la domanda più corretta in questo forum sarebbe: se esistono dei game engine per Android che si programmano in Java. Qui trovi un elenco credo completo di game engine per Android:

http://mobilegameengines.com/android/game_engines

4) Blender è un software di modellazione e animazione 3D. Ha la possibilità di esportare dei giochi scritti con un suo game engine interno, si programma in modo visuale con integrazioni di script in Python. Non esiste al momento un porting di Blender per Android. I limiti maggiori sono un consumo eccessivo di risorse per un device Android, poi è scritto per le OpenGL (anche la GUI), sotto Android ci sono le OpenGL-ES le quali non hanno funzioni per i CAD, servono solo per i giochi. Blender può essere utilizzato per modellare e animare modelli 3D da utilizzare con dei game engine esterni.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012, 17:03:05 CEST da iceweasel »
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline asteroideufo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Android 4.1 Jelly Bean
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2012, 15:40:04 CEST »
0
1) Eclipse è un IDE, non è un compilatore, non è una libreria, serve solo a scrivere del codice, è indifferente se si sta scrivendo il codice per un gioco oppure no.

2) Unity 3D non esiste per Linux, è nel mio elenco nero di software non Linux friendly, dico solo due cose, è un game engine + IDE e usa Mono quindi si programma in C#. E' anche un software commerciale con licenza d'uso legati anche ai giochi commercializzati.

3) Si, anche se la domanda più corretta in questo forum darebbe: se esistono dei game engine per Android che si programmano in Java. Qui trovi un elenco credo completo di game engine per Android:

http://mobilegameengines.com/android/game_engines

4) Blender è un software di modellazione e animazione 3D. Ha la possibilità di esportare dei giochi scritti con un suo game engine interno, si programma in modo visuale con integrazioni di script in Python. Non esiste al momento un porting di Blender per Android. I limiti maggiori sono un consumo eccessivo di risorse per un device Android, poi è scritto per le OpenGL (anche la GUI), sotto Android ci sono le OpenGL-ES le quali non hanno funzioni per i CAD, servono solo per i giochi. Blender può essere utilizzato per modellare e animare modelli 3D da utilizzare con dei game engine esterni.

Grazie mille gentilissimo.
Mi consigli AndEngine oppure un software a pagamento (quale? ).

Grazie ancora

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2012, 16:02:36 CEST »
0
Non serve quotare tutto.

Mi consigli AndEngine oppure un software a pagamento (quale? ).

Non so' cosa vuoi fare, non conosco le tuo capacità di programmazione e di game design, non so' se e quanto sei disposto a spendere nei software. Quindi solo tu puoi rispondere alla tua domanda.

L'unica cosa che ti posso dire è che AndEngine è free e open sorce quindi puoi provarlo (ha diversi demo per testare le sue funzioni), studiare il codice senza spendere un $.
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline undead

• Utente senior
  • Respect: +113
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2012, 16:48:01 CEST »
0
Si ma non ci dimentichiamo che con AndEngine non si possono fare giochi 3d, solo 2d.