Autore Topic: Problema... dato che il tempo è denaro.  (Letto 620 volte)

Offline Antares

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Problema... dato che il tempo è denaro.
« il: 02 Settembre 2010, 01:25:23 CEST »
0
Salve comunita' androide! :) Dunque, andrò(idè! ok ok pessima...  :-X) subito al sodo: sono un grafico.Ho lavorato a lungometraggi d'animazione, spot pubblicitari, vfx, videogiochi ecc.
Fare grafica 3d dunque è il mio lavoro da circa 10 anni. Questo mi ha portato a comprende in pieno il concetto di Soldi=Tempo e viceversa.
Il punto è questo: Voglio realizzare un gioco (il videogiocatore è forse il mio secondo mestiere.. lo faccio da moltoprima rispetto al grafico e mi sono avvicinato al mondo del 3d proprio grazie alla passione per i videogiochi) un gioco dicevo che nella mia testa è gia' tutto chiaro e in funzione :D.... Ma se da un punto di vista della stima dei tempi per quanto riguarda la grafica non ho dubbi sui tempi appunto e risorse necessarie (quindi anche il denaro che serve investire) per quanto riguarda la parte di programmazione non ne ho la minima idea!
Ora per favore, visionte questo video: http://www.youtube.com/watch?v=pvfVDczQXOY fatto? bene... per chi non lo conoscesse si tratta di un gioco molto famoso su iphone... dalla complessita' di gameplay piuttosto riduttiva! si tratta esattamente di quello che avete visto nel video.. ne piu' ne meno per 99(credo) livelli... stessa musica.. stessa ambientazione... 3 zombie difefrenti una decina (piu' o meno) di armi differenti. tutto qui.
Poco? molto? è questa la mia domanda!
Ad un singolo programmatore.... quanto tempo serve per programmare (uno che sappia cosa fare uno che ci sappia fare sopratutto) un gioco di questo tipo?
E un'altra cosa... in questo caso sono stati usati semplici poligoni bidimesionali con textures mappate sopra in trasparenza... dunque.. con gli strumenti "base" (passatemi il termine io non so programmare :) ) dell'sdk android è possibile realizzare grafica con questa tecnica? oppure è necesario appoggiarsi ad un motore grafico esterno?
Ecco finito.. scusate il mare di parole... spero di essere stato chiaro... e per ogni eventuale domanda fatevi sotto! :D
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano ma.. grazie anche a tutti gli altri  :D

Antares.

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
Re:Problema... dato che il tempo è denaro.
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2010, 10:20:13 CEST »
+1
Direi che potrebbe rientrare tra i beat'em'up...
Essendo più ferrato dal punto di vista della programmazione in tema di grafica 2d/3d, posso dirti che non è necessario un motore 3d (ma questo l'avrai intuito pure tu): potrebbe, però, essere utilizzato per rendere molto bene il parallasse tra i vari livelli di profondità presenti sullo schermo.
Vista la "semplicità" del gioco, comunque, non ci sarebbe neanche la necessità di usare un motore 2d esterno, perché si tratta di realizzare non troppe funzioni.
1. direi che l'animazione è la parte più importante;
2. una soluzione con le tilemap dovrebbe andare bene (fatta su 3 livelli, credo)
Con gli strumenti di base, come li chiami tu, direi che non dovrebbero esserci problemi a realizzare qualcosa di simile.

spero di esserti stato utile.
un saluto.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline Antares

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2010, 14:36:42 CEST »
0
Bene, ti ringrazio molto, sapere che probabilmente non è necessario un motore esterno gia' mi conforta abbastanza ma... volendo quantificare il tutto...  di quanto tempo pensi avrebbe bisogno (avresti ad esempio) per realizzare una cosa del genre avendo gia' tutta la grafica e le animazioni?
Grazie ancora!

Antares.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2010, 15:02:07 CEST »
0
Antares la prossima volta dai un titolo più significativo al topic ;)

Offline Antares

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Settembre 2010, 16:32:38 CEST »
0
hehehehe ok! ;)

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +133
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2010, 12:55:42 CEST »
0
Quello che ho scritto l'ho buttato lì guardando il video che mi hai postato, e pensando (velocemente) alle possibili implementazioni delle varie cose.
Per poter fare delle stime avrei bisogno di un pò di tempo per valutare attentamente ogni singola cosa (e non lasciarne scappare altre o sottovalutarne alcune).
Purtroppo, oltre al lavoro, ho a che fare con mia figlia di un anno (che esige il suo tempo con me:) e con qualche progetto su android per cui, se riesco, ti farò sapere....ma non so dirti quando ti potrò fare sapere.
^_^
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline Antares

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2010, 18:06:46 CEST »
0
bene, ti ringrazio moltissimo! consultare un porgrammatore per capire bne la mole di lavoro da quel punto di vista sarebbe importante! per ora grazie ancora, se avrai tempo e volgia  sarà molto utile poter fre una chiacchierata! ciao!

Antares.