Autore Topic: [messaggistica] Gestire invio/ricezione di messaggi personalizzati  (Letto 1589 volte)

Offline helldron

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
0
Ciao a tutti,
ho una domanda che riguarda la gestione della messaggistica attraverso un'app particolare:

- Vorrei che l'utente possa mandare un messaggio verso un'altro terminale (quindi un contatto) in maniera non necessariamente istantanea, cioè magari il ricevente può leggerselo in un secondo momento.

- Il messaggio dovrebbe essere testuale ma anche arricchito da altri elementi, come foto ad esempio.

E' possibile inviarlo anche se il ricevente è offline o ha il terminale spento?
Quale componente può fare al caso mio per implementare ciò? Ho letto alcuni topic sui broadcast receiver..non sono sicurissimo che faccia al caso mio però magari conoscete qualche dritta o tutorial che introduce bene l'argomento.
Esiste qualche altra componente che può aiutarmi?

Grazie mille  :D

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:[messaggistica] Gestire invio/ricezione di messaggi personalizzati
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2012, 19:13:21 CEST »
0
Inviato con quale genere di servizio? SMS? MMS? email?

Detto in altro modo: con quale applicazione dovrebbe essere ricevuto e letto?
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline gabric

• Utente senior
  • Respect: +18
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 / Tablet mediacom s4
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2012, 20:29:29 CEST »
+1
per tu dire "offline" hai bisogno di un server online sul quale far ricevere i messaggi... molte semplicemente io creerei una database, con 2 tabelle, una relativa agli utenti (con nick, e mail  (o telefono, qualcosa di unique) e password) e una relativa ai messaggi con come campi: mittente, destinatario (sfruttando il campo unique), time of life (questo dipende dal dispendio di risorse che vuoi sul database, poi qualche campo di tipo blob per quanto riguarda gli allegati multimediali, un timestamp per vedere l'ora di invio e magari comunicarla al mittente, e un flag di lettura "si/no"
il tutto naturalmente sul server online, al quale comunicano tutti gli utenti

Offline helldron

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2012, 23:02:34 CEST »
0
Inviato con quale genere di servizio? SMS? MMS? email?

Detto in altro modo: con quale applicazione dovrebbe essere ricevuto e letto?
Il fatto è che l'app permette sostanzialmente di inserire del testo o di selezionare un messaggio tra quelli suggeriti che dovrà essere mandato all'utente con il quale sta comunicando. In teoria ci sarebbe pure una gestione dei profili anche se mi interessava sopratutto il primo concetto. Cmq sembra assomigliare all'idea di un SMS anche se non so se è la migliore implementazione..che ne pensi?

per tu dire "offline" hai bisogno di un server online sul quale far ricevere i messaggi... molte semplicemente io creerei una database, con 2 tabelle, una relativa agli utenti (con nick, e mail  (o telefono, qualcosa di unique) e password) e una relativa ai messaggi con come campi: mittente, destinatario (sfruttando il campo unique), time of life (questo dipende dal dispendio di risorse che vuoi sul database, poi qualche campo di tipo blob per quanto riguarda gli allegati multimediali, un timestamp per vedere l'ora di invio e magari comunicarla al mittente, e un flag di lettura "si/no"
il tutto naturalmente sul server online, al quale comunicano tutti gli utenti
L'idea è fattibile. Quindi la gestione della messagistica in pratica avviene quando un utente connettendosi al server (magari con gestita in background) recupera uno o più messaggi non letti.

Offline gabric

• Utente senior
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2012, 00:45:25 CEST »
0
basta fare una query nella quale gli fai prender i msg dove il flag è settato a 0 (non letto)

Offline helldron

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2012, 08:45:18 CEST »
0
Curiosando qua e là mi sembra che la soluzione comunque preveda un server su cui mettere il gestore delle chiamate e il DB.

Mi chiedevo:
alcuni servizi di hosting online gratis permettono di gestire chiamate HTTP normali, come le post, oppure è obbligatorio usare un web services REST/SOAP? In particolare non capisco dove si evince questo requisito visto che ingenere specificano quale piattaforma puoi usare (es. php, mysql etc..) ma non i vincoli applicativi.

Nel primo caso andrebbe bene pure uno script php che secondo me è assai più semplice.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2012, 08:49:46 CEST da helldron »

Offline gabric

• Utente senior
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2012, 12:53:27 CEST »
0
Direi che prima di fare le chiamate, ma dovresti completare il lavoro dei msg

Offline helldron

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2012, 16:27:11 CEST »
0
Direi che prima di fare le chiamate, ma dovresti completare il lavoro dei msg
Si ma le cose sono comunque collegate..la domanda era se l'invio di un messaggio può avvenire via HTTP post o chiamando un web service visto che non risiede in un server locale.

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
  • Respect: +49
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2012, 16:51:16 CEST »
0
Citazione
la domanda era se l'invio di un messaggio può avvenire via HTTP post o chiamando un web service visto che non risiede in un server locale.
Le due cose non si escludono mutualmente, perchè non sono alternative l'una dell'altra. Per buttarla sul banale, chiami un servizio REST proprio grazie ad una chiamata HTTP.

Offline helldron

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2012, 09:22:25 CEST »
0
Le due cose non si escludono mutualmente, perchè non sono alternative l'una dell'altra. Per buttarla sul banale, chiami un servizio REST proprio grazie ad una chiamata HTTP.
Sempre per avere un quadro un pò completo dell'architettura, e di quanto dovrà essere flessibile...Richiede più lavoro la realizzazione di un web service SOAP/REST su server online di terze parti piuttosto che privato? Cioè il problema di dover avere delle restrizioni sullo sviluppo quanti problemi può portare (tipo modifiche sull'architettura etc..)?

Magari conoscete degli esempi significativi visto che non l'ho mai fatto. Grazie  :D!!