Autore Topic: Pubblicazione applicazioni  (Letto 829 volte)

Offline Androi-dé!

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Pubblicazione applicazioni
« il: 23 Giugno 2012, 17:04:49 CEST »
0
Salve a tutti,
non so se è la sezione giusta ma in linea teorica la mia richiesta è una sorta di supporto tecnico che, come da titolo, riguarda la pubblicazione delle applicazioni nel market.
Leggendo qua e là mi sono imbattuto in svariate informazioni tra cui alcune mi hanno un attimino spiazzato.
Praticamente sono vicino alla pubblicazione della mia prima applicazione, ancora alcuni piccoli dettagli e ci sono, e stavo cercando info sulla procedura da effettuare per la pubblicazione quando mi sono sorti alla mente una serie di dubbi. Premetto che mi sono già registrato al Google Play ed ho già pagato la quota, inoltre ho attivato l'account commerciante (che mi è stato confermato anche se non ho ancora inserito i dati del c/c che credo comunque possano essere inseriti in un secondo momento).
Vi riporto di seguito le questioni che mi hanno suscitato delle perplessità:

- Ho letto che per pubblicare un'applicazione è necessario stare attenti al nome del package utilizzato perchè su ogni dispositivo deve essere unico e pertanto se non ho capito male il nome del package deve essere abbastanza complesso per evitare dei conflitti.

- Per la pubblicazione è necessario firmare l'applicazione  o_O dopodichè, e questo ho visto come si fa anche se ignoro il keystore, esportare l'applicazione "Signed..."

- Avendo una versione FREE (con limitazioni per testare il programma) e una PRO mi pare di aver capito che basti "semplicemente" pubblicarle come se fossero 2 applicazioni diverse (cambiando ovviamente il nome del package) e scegliendo "free o a pagamento" al momento della pubblicazione, ma da quella free come posso fare a rimandare direttamente a quella PRO ad esempio con un link nell'activity dei contatti? O a far capire che sono collegate, nel senso che (non so come funziona), ma se uno acquista la PRO si sostituisce da sola alla FREE o convivono?

- Immagine funzione (non ho idea di cosa sia)

Poi per il resto ho visto che c'è bisogno di descrizioni, screenshot o di modificare il Manifest per successivi aggiornamenti e per questo credo sia tutto chiaro.

Se qualcuno che ha già avuto esperienza può darmi delle indicazioni, anche sintetiche, su come procedere considerando che sono un programmatore web e che il mondo di eclipse è nuovo per me, gliene sarei grato.
« Ultima modifica: 23 Giugno 2012, 17:23:21 CEST da Androi-dé! »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Pubblicazione applicazioni
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2012, 18:02:40 CEST »
+1
Si il nome del package deve essere unico, ma è relativamente semplice, puoi scegliere ad esempio it.androi.de.xxxxx ed in ogni caso se è occupato ti viene impedito l'upload.

La firma dell'applicazione e la relativa creazione del keystore (la prima volta che la firmi) la fai da Eclipse selezionando il progetto, tasto destro, export, etc etc (vedi guida).

Per la versione free e pro, corretto che abbiamo package diversi. Il modo più semplice è inserire il link al market della PRO così l'utente può arrivarci semplicemente. Poi sarà lui a togliere la free. Oppure più complesso, nell'app free implementi IN-APP BILLING con cui ricevere un pagamento che sblocca le caratteristiche della pro direttamente nella free.

Immagine funzione non so cosa sia.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Androi-dé!

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2012, 11:34:42 CEST »
0
Ti ringrazio, mi hai un po' rassicurato  :-) in settimana presumo di pubblicarla sperando di non inciampare in qualche problema non previsto.

Offline Androi-dé!

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S4
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2012, 12:58:56 CEST »
0
Scusate il doppio post, ma a livello di protezione dell'applicazione? Non so se è necessario, se se ne può fare a meno, se conviene o non conviene, pro, contro, ...  o_O