Autore Topic: Problemi di licenze  (Letto 3249 volte)

Offline Pech

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    None
  • Play Store ID:
    None
  • Sistema operativo:
    Windows XP
Problemi di licenze
« il: 23 Giugno 2012, 12:42:09 CEST »
0
Ciao a tutti premetto che ho già ricercato personalmente su google e all'interno del forum stesso tuttavia non ho trovato risposte complete e non sono riuscito a comprendere nel pieno tutto, quindi per questo apro il topic.

Sono perplesso su vari punti, cercherò di essere il più possibile esaustivo e chiaro, per facilitarvi la risposta:

Per sviluppare giochi a pagamento per android non c'è bisogno di alcuna licenza, bisogna solo pagare 25$ per iscriversi su googleplay.(?) E già questo punto non mi è proprio chiaro... non c'è bisogno di altre licenze?

Quindi quello la licenza ti viene fornite da Google senza pagare?
Qui riporto la discussione che mi ha fatto sorgere il dubbio di un tutorial per controllare se chi ha scaricato il gioco possiede la licenza oppure no.

Citazione
Utilizzare il sistema di licenze fornito da google per tutelare le nostre applicazioni a pagamento.
Tramite l'Android Market Licensing, le app possono interrogare il market e ottenere lo stato della licenza per l'utente corrente, permettendo o meno l'esecuzione a seconda dei casi.

Da quello che ho capito questa licenza fornita da Google (?) ti tutela da chi cracca il gioco, tuttavia tutela anche le risorse all'interno del gioco per far si che non vengono riutilizzate?

Quali tipo di licenze ti tutelano sotto questo aspetto? Sono tutte a pagamento? Credo che tutti gli sviluppatori di giochi a pagamento le abbiano sennò ci sarebbe un rifrulla di tutte le risorse! Escludendo rip e cose varie che dal punto di vista della legge sarebbero illegali, vorrei sapere gli aspetti tecnici, e maggiori informazioni a riguardo.

EDIT: In più mi sono sorte altre domande, quando mi voglio registrare sul sito, mi chiede di pagare da carte di credito (credo che postepay vada bene) ma non si può pagare tramite paypal? In più visto che creiamo tutto in team, come faccio a far si che tutte le informazioni private rimangono private ma tutti possono accedere al profilo? Mi dovrei registrare a nome mio, e utilizzare solo io il profilo? Se così gli altri membri del team possono (per buona fede) accedere al profilo e vedere effettivamente quante volte stanno venendo scaricati i nostri giochi?
Ultima cosa posso far si che ogni volta che viene effettuato un pagamento l'importo sia diviso tra vari account paypal oppure devo accumulare io tutti i soldi e dopodichè spartirli???

Grazie dell'attenzione
« Ultima modifica: 23 Giugno 2012, 14:47:29 CEST da Pech »

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Problemi di licenze
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2012, 15:41:18 CEST »
0
Il sistema di licenze di Android è sostanzialmente una libreria software, che permette alla tua applicazione (o gioco) di controllare se l'utente ha effettivamente acquistato legittimamente l'applicazione stessa. Non c'è niente da pagare in più rispetto ai 25$ di attivazione iniziali (al contrario dei canoni annuali apple e ms).

Impedire in assoluto l'accesso alle risorse di un'app è impossibile, ma ad esempio chi ha riutilizzato materiale di app famose (angry birds), ha visto la propria app espulsa dal market. Puoi usare proguard per offuscare il codice, ma non credo faccia niente di particolare agli asset grafici.

Per quanto riguarda l'account, credo proprio debba essere intestato ad un singolo per questioni di responsabilità fiscale e altro. Però recentemente hanno aggiunto la possibilità di definire degli utenti collaboratori, che hanno accesso a parte delle funzioni per la cogestione della developer console.

Non credo sia possibile usare paypal, e forse nemmeno la postepay. Credo che sia necessario che la carta sia nominativa e che abbia un IBAN associato, su cui arriveranno gli accrediti (ma so dirti poco in proposito perchè per vendere delle app, dopo la registrazione e il pagamento dei 25$, occorre upgradare l'account a commerciante, cosa che non ho fatto).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ab5000

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +4
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One
  • Play Store ID:
    Andrea Biondo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2012, 15:44:36 CEST »
0
Citazione
Per sviluppare giochi a pagamento per android non c'è bisogno di alcuna licenza, bisogna solo pagare 25$ per iscriversi su googleplay.(?) E già questo punto non mi è proprio chiaro... non c'è bisogno di altre licenze?

No, basta pagare i 25$ una tantum. La PostePay, essendo VISA, va benissimo (l'ho usata anche io per aprire l'account).

Citazione
Quindi quello la licenza ti viene fornite da Google senza pagare?
Qui riporto la discussione che mi ha fatto sorgere il dubbio di un tutorial per controllare se chi ha scaricato il gioco possiede la licenza oppure no.

Da quello che ho capito questa licenza fornita da Google (?) ti tutela da chi cracca il gioco, tuttavia tutela anche le risorse all'interno del gioco per far si che non vengono riutilizzate?

Quali tipo di licenze ti tutelano sotto questo aspetto? Sono tutte a pagamento? Credo che tutti gli sviluppatori di giochi a pagamento le abbiano sennò ci sarebbe un rifrulla di tutte le risorse! Escludendo rip e cose varie che dal punto di vista della legge sarebbero illegali, vorrei sapere gli aspetti tecnici, e maggiori informazioni a riguardo.

Il sistema di licenza offerto da Google ti permette di controllare, all'interno dell'applicazione, se l'utente ha effettivamente la licenza per l'app, ossia se la ha scaricata pagandola. Cosa fare se non c'è la licenza lo decidi tu. Ti avviso comunque che questa protezione è facile da craccare.
Per quanto riguarda le risorse, su qualsiasi telefono rootato si può accedere all'APK della tua app e quindi alle risorse. Android non fornisce quindi alcun modo per proteggerle.

Citazione
In più mi sono sorte altre domande, quando mi voglio registrare sul sito, mi chiede di pagare da carte di credito (credo che postepay vada bene) ma non si può pagare tramite paypal?

No, puoi pagare solo con carta di credito. E siccome Google Checkout è in concorrenza con Paypal, la vedo dura poter usare Paypal su un servizio Google...

Citazione
In più visto che creiamo tutto in team, come faccio a far si che tutte le informazioni private rimangono private ma tutti possono accedere al profilo? Mi dovrei registrare a nome mio, e utilizzare solo io il profilo? Se così gli altri membri del team possono (per buona fede) accedere al profilo e vedere effettivamente quante volte stanno venendo scaricati i nostri giochi?

Chi accede all'account ha accesso a tutte le informazioni. Se ti fidi del team, dai accesso a tutti, altrimenti tienilo per te.

Citazione
Ultima cosa posso far si che ogni volta che viene effettuato un pagamento l'importo sia diviso tra vari account paypal oppure devo accumulare io tutti i soldi e dopodichè spartirli???

1) Il pagamento non va su nessun account PayPal o carta di credito. Devi associare un conto bancario con IBAN su cui riceverai i pagamenti.
2) Si, devi spartirli tu.

Spero di esserti stato utile :)

Offline Pech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    None
  • Play Store ID:
    None
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2012, 17:24:26 CEST »
0
Grazie a tutti delle risposte, siete stati molto utili.
Tuttavia ora ho un'altra domanda che mi sorge spontanea per upgradare a commerciante si deve pagare ulteriori soldi?
E ultimo allora chi si registra deve essere in possesso di una carta di credito? Se così non è pericoloso mettere i dati della carta di credito su internet?
Per le licenza della grafica intendevo chiedere se esiste sottoscrivere un ulteriore licenza (gratuita) esterna a android che protegga tutto ciò che è tuo e su cui puoi rivalerti nel caso ti rubassero la grafica per creare altri giochi commerciali.

Per ultima cosa pensavo per assurdo, si deve per forza registrarsi su google per vendere giochi android o si può creare un proprio sito dove si vendono?
Spero di essere stato chiaro
« Ultima modifica: 23 Giugno 2012, 17:29:16 CEST da Pech »

Offline ab5000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One
  • Play Store ID:
    Andrea Biondo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2012, 17:34:12 CEST »
0
No, non devi pagare altri soldi.
Si, ti serve una carta di credito. Ti fidi di PayPal ma non ti fidi di Google? La sicurezza dell'uso di una CC su Internet è collegata alla sicurezza del sito su cui la usi. Non mi farei troppe paranoie su Google.
Non c'è una licenza del genere che io sappia. Oltretutto, non è nemmeno possibile perchè chiunque abbia un telefono con root può prendere l'APK, scompattarlo e prendere le risorse. Magari potresti offuscare le risorse, ma credo che rallenterebbe.
Ci sono altri market, e volendo puoi creare un tuo sito. Basta che fai scaricare l'APK all'utente e che lui lo apra, si avvia la procedura di installazione. Però l'utente deve attivare l'installazione da fonti sconosciute nelle impostazioni.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2012, 17:47:54 CEST »
0
Mettere la carta di credito su internet non è più pericoloso che consegnarla al commesso o al cameriere, come ha detto ab5000 dipende dal sito su cui la metti. In questo caso Google è abbastanza grandina ;-) e di certo non ha interesse a farne cattivo uso.

La protezione delle risorse non te la da' una licenza, però quello che crei è tuo per definizione e puoi sempre far valere il copyright in sede legale. In più nel caso del market, se rilevi una violazione di un tuo copyright, puoi segnalarlo e anche senza passare per vie legali, l'app in violazione potrebbe essere rimossa per iniziativa stessa di Google.
Bradipao @ Play Store

Offline Pech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    None
  • Play Store ID:
    None
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2012, 10:14:13 CEST »
0
Per rispondere ad ab5000 mi fido più della paypal che di google perchè la paypal ce l'ho ancorata ad una carta prepagata ricaricabile che ricarico solo quando serve, mentre nella carta di credito ci sono risparmi di una vita  :-P diciamo che se rubano quella non è carino anche se c'è una possibilità su un milione.

Comunque grazie avete risolto i miei dubbi! Direi che posso darlo per risolto, grazie a tutti

Offline ab5000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One
  • Play Store ID:
    Andrea Biondo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 24 Giugno 2012, 13:18:08 CEST »
0
Per rispondere ad ab5000 mi fido più della paypal che di google perchè la paypal ce l'ho ancorata ad una carta prepagata ricaricabile che ricarico solo quando serve, mentre nella carta di credito ci sono risparmi di una vita  :-P diciamo che se rubano quella non è carino anche se c'è una possibilità su un milione.

Comunque grazie avete risolto i miei dubbi! Direi che posso darlo per risolto, grazie a tutti

Ma puoi ancorare Google alla prepagata (io ce l'ho collegato ad una Postepay) ;)

Offline Pech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    None
  • Play Store ID:
    None
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #8 il: 24 Giugno 2012, 19:31:58 CEST »
0
Ah... non lo sapevo e come fai? Se la ancoro a google è possibile pagare tramite quella oppure c'è sempre bisogno di una carta di credito per ricevere i pagamenti?

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #9 il: 24 Giugno 2012, 19:33:42 CEST »
0
Ah... non lo sapevo e come fai? Se la ancoro a google è possibile pagare tramite quella oppure c'è sempre bisogno di una carta di credito per ricevere i pagamenti?
Per pagare basta anche una prepagata ovviamente.
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline ab5000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One
  • Play Store ID:
    Andrea Biondo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 24 Giugno 2012, 19:45:51 CEST »
0

Per pagare i 25$ puoi usare quello che vuoi, compresa la carta prepagata. Basta inserire i dati come una normalissima carta di credito.
Per ricevere devi avere un conto bancario con IBAN. Dai l'IBAN a Google e ricevi i pagamenti (dopo una verifica).

Offline Pech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    None
  • Play Store ID:
    None
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #11 il: 24 Giugno 2012, 22:08:06 CEST »
0
Ok perfetto grazie!  :D

Offline frecciak

• Utente normale
  • Respect: +16
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy s
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2012, 23:32:51 CEST »
0
attento alle spese bancarie..
io ho appena ricevuto un pagamento da admob..admob ha pagato 113 dollari, a me sono arrivati circa 87 euro e la banca ne ha trattenuti 44 tra tasse e operazione..
il prossimo pagamento proverò a riceverlo su paypal, che dai conti che ho fatto dovrebbe trattenersi poco meno del 10%..non avrei mai immaginato che la banca si fregasse il 50% del pagamento -.-
Se le risposte ti hanno aiutato, metti un ..a te non costa nulla, ma a chi ti ha aiutato fa molto piacere riceverlo!!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2012, 08:03:51 CEST »
0
io ho appena ricevuto un pagamento da admob..admob ha pagato 113 dollari, a me sono arrivati circa 87 euro e la banca ne ha trattenuti 44 tra tasse e operazione..

In dettaglio quanto in tasse e che tipologia di tassa ti hanno preso?
Bradipao @ Play Store

Offline ab5000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One
  • Play Store ID:
    Andrea Biondo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2012, 09:14:20 CEST »
0
il prossimo pagamento proverò a riceverlo su paypal, che dai conti che ho fatto dovrebbe trattenersi poco meno del 10%..non avrei mai immaginato che la banca si fregasse il 50% del pagamento -.-

Al cambio di oggi 113$ = 90€. Sicuro di aver fatto bene i conti?