Autore Topic: Creazione gioco ( dubbio sull'utilizzo di opengl )  (Letto 1060 volte)

Offline GennyAndroid

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Play Store ID:
    Gennaro Petito
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Creazione gioco ( dubbio sull'utilizzo di opengl )
« il: 22 Giugno 2012, 12:03:24 CEST »
0
Salve raga, da ieri mi sto impegnando per la realizzazione di un vero e proprio gioco, in sostanza il gioco dovrà assomigliare a LineBirds https://play.google.com/store/apps/details?id=com.djinnworks.linebirds&feature=nav_other#?t=W251bGwsMSwyLDYsImNvbS5kamlubndvcmtzLmxpbmViaXJkcyJd[/url]

Il personaggio del gioco (una coccinella)  dovrà evitare di essere mangiata dalle piante carnivore e stare attenta a non essere investite dalle goccie di pioggia, inoltre per passare al quadro successivo dovrà raccogliere un tot di monete.

Per adesso ho gestito il volo della coccinella ed inserito una pianta carnivora che ogni volta che esce dal riquadro si ripresenta.

Ho implementato il tutto con una surfaceView che gira su 20FPS che utilizza i metodi onDraw degli sprites, il tutto senza l'utilizzo delle API opengls.
Per adesso funziona tutto alla grande ma non so se sto progettando il gioco nella maniera corretta, secondo è obbligatorio utilizzare l'opengls?

O posso proseguire su questa strada?

Questo è quello che sono riuscito a fare fino a stamattina:
http://www.youtube.com/watch?v=XcODY_RoIzI

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Creazione gioco ( dubbio sull'utilizzo di opengl )
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2012, 12:28:46 CEST »
0
Sarò forse eretico ma ti dico questo: se usi le API grafiche standard riesci ad andare a 20fps ovunque, io lo vedo solo come un bene, perchè sei compatibile con molti più device (performance permettendo).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline GennyAndroid

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Play Store ID:
    Gennaro Petito
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Creazione gioco ( dubbio sull'utilizzo di opengl )
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2012, 15:30:24 CEST »
0
Non ho capito bene, consigli di continuare soltanto con l'utilizzo della SurfaceView e dei Canvas?

Inoltre ho letto che esiste anche engine che promette bene ma c'è pochissima documentazione.

In pratica è la prima volta che ci provo e non conosco ancora i problemi in cui potrò incappare...utilizzando la SurfaceView sembra fin troppo facile e questo un pò mi puzza, sono abituato a sbattere la testa su 100 muri prima di riuscire in una cosa :)