Autore Topic: Manuale Android in italiano (scritto da tutti noi)  (Letto 10925 volte)

Offline NikDroid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.6
Manuale Android in italiano (scritto da tutti noi)
« il: 28 Agosto 2010, 17:23:25 CEST »
Bè, io ci voglio provare a lanciare questa iniziativa.  :-\

Il manuale, appena abbozzato, è memorizzato in una mia cartella Dropbox. E' possibile scaricare la versione attuale del manuale (contenente solo 3 esempi) al link: http://dl.dropbox.com/u/10466005/Android%20Starter.pdf
Chi è interessato può far richiesta dell'invito a condividere l'accesso alla cartella per collaborare.

Il file è in formato .odt (open office) così da avere una visibilità multipiattaforma assicurata.  ;-)

Chi è interessato potrà prendere il file per correggerlo, modificarlo e aggiungere contenuti ma pensando sempre che lo stesso è rivolto ad un pubblico neofita.  :-)

OK, attendo collaborazione... e poi no è che posso fa tutto io.  :-P

Il tutto è stato rivisto e corretto! dopo alcune indicazioni abbiamo stabilito che la miglior strada fosse quella della realizzazione di un wiki. Per seguire il nuovo progetto: WIKI ANDROID in italiano

« Ultima modifica: 30 Agosto 2010, 08:21:52 CEST da NikDroid »
Dispositivo Android:  HTC Desire
Piattaforma per lo sviluppo:  iMac 21,5 OS X Snow Leopard 10.6.4
Applicativo per lo sviluppo:  Eclipse

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:Manuale Android in italiano (scritto da tutti noi)
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2010, 18:58:10 CEST »
Io la butto li: che ne diresti di farlo in LaTeX? La resa sarebbe molto migliore :)
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

vincenzodicicco

• Visitatore
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2010, 21:10:42 CEST »
L'idea è allettante e come, non ci scordiamo del "lanciatore di sassi" io spero che quel progetto vada avanti!! comunque se parliamo solo di esempi bhè e più facile, ma se parliamo di manuale le cose si complicano un bel po non è facile "sincronizzare" i modi di parlare di più persone uscirebbe un testo non molto lineare, voi che dite?

Offline NikDroid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.6
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2010, 11:10:17 CEST »
Io la butto li: che ne diresti di farlo in LaTeX? La resa sarebbe molto migliore :)
Con LaTeX ci ho litigato parecchio tempo fa!  :'(
Non sono mai riuscito a creare un documento decente in maniera rapida quando questo doveva contenere un listato di programma. Ho tenato con Lyx per OSX ma nulla di nuovo all'orizzonte...
Se questi problemi affliggono anche altri utenti ho pensato che la strada del semplice word, dove con un bel copia/incolla da Eclipse, non avrebbe causato problemi. Poi magari sono solo io che ci litigo con LaTeX. Se mai fosse così non mi tiro indietro e ci torno a litigare volentieri, perche sul fatto che con LaTeX sarebbe meglio non lo metto in dubbio.  :-)
Poi, se vuoi metterci le mani tu per primo, così che poi io ti seguo a ruota, fai pure...   :D

L'idea è allettante e come, non ci scordiamo del "lanciatore di sassi" io spero che quel progetto vada avanti!! comunque se parliamo solo di esempi bhè e più facile, ma se parliamo di manuale le cose si complicano un bel po non è facile "sincronizzare" i modi di parlare di più persone uscirebbe un testo non molto lineare, voi che dite?
Riguardo al progetto SMS sono in attesa, come te, che qualcosa si muova, spero presto anche se il mio apporto non sarà fondamentale.  :-\
Riguardo a questa iniziativa se ti piace non stare li a pensare se è un manuale, una guida o una serie di esempi. Quello che ne verrà fuori lo potremo constatare solo tra qualche tempo. Vero è ciò che dici ma, dammi retta, non stare li a pensarci mettici dentro qualcosa anche tu.  ;-)

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2010, 12:14:56 CEST »
Io ci sto facendo la tesi di laurea in LaTeX e ti assicuro che una volta impostato risulta molto più veloce di qualsiasi altro editor Wysiwyg ;)

Io utilizzo TexMaker sotto Ubuntu, ma è comunque cross platform: Texmaker (free cross-platform latex editor)
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).

Offline Vytek

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2010, 13:16:01 CEST »
Faccio una proposta! E se utilizzassimo un wiki?? Si scrive tutto in un wiki e poi si da la possibilità di creare libri in formato PDF secondo quando già fatto da Wikipedia?
Che ne dite?

Qui un esempio di come funzione il modulo relativo su Wikipedia:
Wikipedia Book Creator: tutti gli articoli di Wikipedia in PDF con un click - Geekissimo

Un saluto...

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2010, 13:18:31 CEST »
Più che Oo.o/Word consiglierei anch'io di utilizzare un wiki, soprattutto avendo la possibilità di convertire automaticamente in pdf.

vincenzodicicco

• Visitatore
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2010, 14:57:17 CEST »
Un wiki sarebbe il massimo, se realizzato su questo sito darebbe anche una spinta in più! sarebbe anche più facile sincronizzare il lavoro! una persona carica il suo esempio o la sua "relazione" qualcuno la controlla si corregge e si carica!!!cosi chiunque ha la possibilità di studiare nuovi argomenti!! sisi ci sto!!! :D

Offline NikDroid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.6
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2010, 17:37:56 CEST »
Dopo aver ascoltato le vostre indicazioni questo è ciò che di meglio ho saputo fare...  :-P

http://androidwiki.wikidot.com/start

Andate e modificate, inserite e correggete.  ;-)

Non occorre registrarsi, salvo ne venga fatto un uso non consono allo scopo, in tal caso ne dovrò limitare l'accesso ai soli utenti invitati. In caso di persistenza dell'illecito sarò costretto a cancellare il Wiki:-(

« Ultima modifica: 29 Agosto 2010, 17:39:54 CEST da NikDroid »

Offline DX89B

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Play Store ID:
    Daniele Bonadiman
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.6
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2010, 00:22:32 CEST »
Carina l wiki ma credo che sarebbe meglio mantenere in idea di wiki più comune, magari facendola con wikia.com è solo un idea cmq ottimo lavoro :)

Offline NikDroid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.6
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2010, 07:38:58 CEST »
Carina l wiki ma credo che sarebbe meglio mantenere in idea di wiki più comune, magari facendola con wikia.com è solo un idea cmq ottimo lavoro :)

Prima di scegliere wikidot ho avuto modo di testare wikia e il risultato, a mio giudizio, è che con wikidot ho avuto una maggiore possibilità di configurare e impostare il wiki per ottenere un risultato anche gradevole dal punto di vista estetico.
Altresi per il vuisitatore/utilizzatore che interviene nel wiki è indifferente il fatto che trattasi di wikia o wikidot, daltronde entrambi offrono uno spazio web per la creazione di un wiki.  ;-)

Offline NikDroid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.6
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2010, 08:03:13 CEST »
Con questo post, vorrei spostare la discussione al nuovo thread: WIKI ANDROID in italiano.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2010, 08:20:32 CEST da NikDroid »