Autore Topic: Mostrare iconcina Service in background nella status bar  (Letto 1485 volte)

Offline fabio80s

• Utente junior
  • **
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 7, Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    FABIO+SARACINO
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Mostrare iconcina Service in background nella status bar
« il: 12 Giugno 2012, 11:54:48 CEST »
0
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente: ho un Service che si occupa di registrare le coordinate gps in tempo reale; vorrei poter mettere l'applicazione che lo esegue in background e vorrei che, comunque, comparisse un'icona del servizio di gps tracking nella status bar di android, quella, per intenderci, dove vengono visualizzati i dati relativi all'ora, allo stato della batteria, alla connessione wireless, ecc.
Sto cercando info a riguardo ma l'unica che ho trovato afferma che solo i servizi di sistema possono mostrare un'icona lassù.
E' così? E se è così, quali altri soluzioni ho per mostrare all'utente che ha lasciato il servizio di tracking gps attivo?
Grazie mille   ;-)

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
  • Respect: +49
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
Re:Mostrare iconcina Service in background nella status bar
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2012, 12:02:08 CEST »
0
No, non è così: puoi lanciare un Service col metodo startForeground invece che col solito startService:
Citazione
http://developer.android.com/reference/android/app/Service.html#startForeground(int, android.app.Notification)

Inoltre puoi ottenere lo stesso effetto sulla notifica con un flag adatto, senza bisogno di avere un service che effettivamente giri continuamente (ma non è il tuo caso).

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2012, 14:51:28 CEST »
0
no, lui sta chiedendo di mettere un'icona a destra, vicino all'orologio. Questo non credo sia possible
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2012, 15:01:59 CEST »
0
In tal caso riformulo la risposta  :-)

Citazione
E se è così, quali altri soluzioni ho per mostrare all'utente che ha lasciato il servizio di tracking gps attivo?
Vedi sopra: puoi utilizzare il metodo standard per le notifiche sull'omonima barra, sia come notifica "standard" che come "in corso".

Offline fabio80s

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 7, Samsung Galaxy S2
  • Play Store ID:
    FABIO+SARACINO
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2012, 12:49:10 CEST »
0
Grazie ragazzi, ma non sono sicuro che abbiate capito (e neanche io ci ho capito molto a dire il vero!  o_O :-P)
Io vorrei un'icona nella barra più in alto, quella dove vengono mostrate le incone relative alla batteria, alla rete usata, all'ora, al volume disattivato... ho cercato info sulle notifiche, ma mi sembrano qualcosa di diverso, una parte relativamente importante dello schermo verrebbe utilizzata per mostrare un messaggio più un'icona, il tutto interattivo, ma non è assolutamente quello che mi serve: a me pasta una spia simile a quella di ricezione gps!
Grazie!  ;-)

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2012, 12:52:22 CEST »
0
Guardati bene la documentazione sulle Notification e capirai che son proprio quello che cerchi...

http://developer.android.com/design/patterns/notifications.html
http://developer.android.com/guide/topics/ui/notifiers/notifications.html

Offline dragonfly89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2013, 17:46:22 CEST »
0
Citazione
Guardati bene la documentazione sulle Notification e capirai che son proprio quello che cerchi...

scusami ho letto la documentazione ma non ho ben capito come far apparire un'icona nella parte "in corso" delle notifiche nella barra...cioè io vorrei che quando tiro giù il menu a tendina la mia icona mi appaia non nell'area delle notifiche ma in quella "in corso" diciamo...

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2013, 20:50:14 CEST »
+1
Con una ricerca veloce sulla doc o su Google trovi molti riferimenti... uno tra i tanti cercando "on going notifications android":
http://stackoverflow.com/questions/5693997/android-how-to-create-an-ongoing-notification

Offline dragonfly89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2013, 18:55:55 CEST »
0
Citazione
Con una ricerca veloce sulla doc o su Google trovi molti riferimenti... uno tra i tanti cercando "on going notifications android":

ben detto grazie mille !!!  :-) ;-)

Post unito: 12 Aprile 2013, 22:21:16 CEST
il mio problemino ora è un altro...parte l'applicazione ed io lancio "la notifica" che mi viene visualizzata nella parte "inCorso" del menu a tendina...benissimo fin qua tutto bene...ora in realtà nel mio codice faccio un controllo e man mano che si verifica una certa condizione vorrei settare il messaggio di questa notifica..per far cio è necessario RIlanciare la notifica?? perchè ho testato facendo delle prove ed in pratica il nuovo messaggio da passare alla notifica viene aggiornato regolarmente ma poi non viene mai settato realmente come messaggio della notifica quando tiro giu il menu della barra in alto...quindi,ripropongo la domanda,per aggiornare il campo message della notifica è necessario rilanciarla????

Post unito: 13 Aprile 2013, 16:59:44 CEST
ho provato il metodo" notificationManager.notify(idNotifica,notifica)" dopo aver settato la stringa di messaggio in notifica..ma non funziona è non capisco perchè...quindi ogni volta che voglio risettare il testo del messaggio della notifica rilancio quest'ultima..però da quelloc che ho letto andrebbe richiamato il metodo opportuno,sopra citato..
« Ultima modifica: 13 Aprile 2013, 16:59:44 CEST da dragonfly89, Reason: Merged DoublePost »