Autore Topic: 6 Palle  (Letto 686 volte)

Offline faibe24

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Windows 7
6 Palle
« il: 28 Agosto 2010, 01:54:01 CEST »
0
Ho da poco cominciato a programmare in android..... seguo molto il vostro sito e spero che riusciate a risolvermi questo problema:
il programma è semplice...in poche parole voglio visualizzare 6 palline sullo schermo del mio smartphone.
Per fare ciò non voglio crearmi 6 ImageView nel main.xml ma vorrei creare un "pallina.xml"(che contiene un ImageView di UNA sfera) e poi da codice Java creare e visualizzare 6 palline....è POSSIBILE?

Grazie Anticipatamente

vincenzodicicco

• Visitatore
Re:6 Palle
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2010, 03:13:43 CEST »
+1
Ti faccio un esempio, non so se fa al caso tuo ad ogni modo ci provo  :-):
Codice (Java): [Seleziona]
public class main extends Activity {
    /** Called when the activity is first created. */
    @Override
    public void onCreate(Bundle savedInstanceState) {
        super.onCreate(savedInstanceState);
        setContentView(R.layout.main);

final int NUMERO_PALLINE=6;   // numero di oggetti ImageView(palline) che vuoi creare
        LinearLayout layout = (LinearLayout) findViewById(R.id.layout);  //layout nel file main.xml
        layout.setBackgroundColor(Color.WHITE); //sfondo del layout(NON NECESSARIO)
        ImageView[] pallina = new ImageView[NUMERO_PALLINE];  // Creo un array di imageview di numero pari a NUMERO_PALLINE

for(int i=0; i < NUMERO_PALLINE; i++){  //creo un ciclo pari al valore di NUMERO_PALLINE
                pallina[i] = new ImageView(this);  //inizializzo l'oggetto ImageView i-esimo

//Una volta inizializzato l'oggetto procedo settando tutte le impostazioni che ritengo necessario al mio scopo
                pallina[i].setLayoutParams(new LayoutParams(LayoutParams.WRAP_CONTENT,LayoutParams.WRAP_CONTENT));
                pallina[i].setImageResource(R.drawable.palline);
                //Fine impostazioni
                layout.addView(pallina[i]);  //Aggiungo l'oggetto creato inizializzato e con le impostazioni settate al layout precedentemente inizializzato
        }
        pallina[5].setBackgroundColor(Color.CYAN); // questa riga di codice è per farti vedere che puoi modificare ALCUNI** parametri del oggetto anche dopo averlo aggiunto al layout
    }
}
**Dico alcuni parametri perchè se per esempio dopo aver aggiunto l'oggetto al layout provi a modificare i LayoutParams l'applicazione ti va in FC.

Spero di esserti stato utile.
Ad ogni modo ti allego un archivio con il progetto di questo brevissimo esempio,ed un'anteprima:

Tempo fa feci una domanda molto simile e mi rispose con la stessa chiarezza JD e ScarfaceIII che ringrazio di nuovo, se qualcosa non ti  chiara dai un occhiata al post http://www.anddev.it/index.php/topic,515.msg3309.html
« Ultima modifica: 28 Agosto 2010, 03:30:26 CEST da vincenzodicicco »

Offline faibe24

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2010, 13:25:53 CEST »
0
Grazie infinitamente!!!
Era un problema molto stupido ma.....certe cose soprattutto quelle banali non mi fanno dormire la notte se nn le risolvo!!! GRAZIE ANCORA

vincenzodicicco

• Visitatore
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2010, 13:30:14 CEST »
0
Se il tuo problema è risolto premi sul pulsante "topic risolto"  :-)

Offline gtamax

• Nuovo arrivato
  • *
  • Manda CoManda
    • ../pub/massimo-mandaglio/24/582/94
    • gtamax
    • gt4m4x
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Futuro Nexus One Forse
  • Sistema operativo:
    Ubuntu
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2010, 13:49:38 CEST »
0
sto provando a vedere se va tutto bene
ma mi manca di impostare un parametro...il margine (top e left) di pallina[ i ]
ovvero il comando corrispondente al seguente XML:
         android:layout_marginTop="130dp"
         android:layout_marginLeft="-118px"
c'e` qualche comando??? ho provato a cercare ma non mi e` sembrato di trovare qualcosa che possa andare bene

(sto lavorando con faibe24)

Offline faibe24

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2010, 14:00:21 CEST »
0
Possibile che in questo caso pallina abbia un metodo getLeft() e non un metodo setLeft(20)??????????????

vincenzodicicco

• Visitatore
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2010, 14:20:14 CEST »
0
Purtroppo mi trovi alquanto impreparato su questo argomento visto che non ho mai avuto motivi per approfondirlo, comunque prova a dare un occhiata a questa conversazione se può esserti utile: http://www.anddev.it/index.php/topic,705.msg4401.html#msg4401    :-) :-) :-)