Autore Topic: Mail intimidatorie da altri developer  (Letto 984 volte)

Offline lucab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • Lucabportal
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 - Nexus One
  • Play Store ID:
    Luca Biasotto
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
Mail intimidatorie da altri developer
« il: 11 Giugno 2012, 19:07:39 CEST »
Salve,

premetto ho cercato qui nel forum ma non ho trovato un caso simile. :)

Mi ha scritto uno sviluppatore dicendo che la mia app è una copia economica della usa, io veramente non conoscevo proprio la sua app, non l'avevo mai vista!
ho cercato a lungo un gioco come quello e non avendolo mai trovati ne ho provato a fare uno io.

Questo sviluppatore mi ha chiesto x mail di fare qualcosa e mi ha commentato dicendo che è solo una copia della sua.

Io gli ho risposto che non avevo intenzione di copiare la sua e che comunque la sua è migliore della mia e quindi non ha problemi di competizione.

A voi è capitato qualcosa di simile? Questo tizio potrebbe far togliere la mia app o prendere qualche provvedimento?

Io ci ho lavorato parecchio su questa app senza sapere l'esistenza della sua, ne ho viste di simili su ios ma non su android e mi dispiacerebbe davvero toglierla. :(

Grazie in anticipo!
Le occasioni arrivano una volta sola, se non le afferri al volo passeranno altri alla storia.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Mail intimidatorie da altri developer
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2012, 19:28:57 CEST »
Ma la contestazione che hai ricevuto era basata su asset grafici identici o molto simili, oppure per la meccanica di funzionamento?

NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline lucab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • Lucabportal
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 - Nexus One
  • Play Store ID:
    Luca Biasotto
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2012, 20:42:22 CEST »
Ma la contestazione che hai ricevuto era basata su asset grafici identici o molto simili, oppure per la meccanica di funzionamento?
Grazie per aver risp!
beh il gioco è molto semplice, disegni la traiettoria con il dito e poi la macchina la ripete uguale, quindi la meccanica è la stessa!
Per quando riguarda sempre la meccanica io sul mio ho "implementato" più o meno i fuori pista, mentre loro no.

Nel game play poi io ho trofei per sbloccare le piste che loro non hanno.

Per quanto riguarda la grafica è completamente diversa, sia le auto che le piste. L'unica cosa comune è che nel main menu abbiamo entrambi le auto che corrono nello sfondo, non so se è un caso, potrebbe anche essere che loro hanno copiato me, chi lo sa! (che tra l'altro questa è una cosa comune in molti giochini anche flash)
Il resto tasti e immagini sono diverse.

Infine la loro sembra molto una il riadattamento di un app fatta in js e non nativa perchè ad esempio il tasto back non funziona, questo è un mio parare

P.s. la cosa che mi ha dato più fastidio sono stati i commenti infantili  e inutili nel video e nell'app: "è un m...." e simili

Le occasioni arrivano una volta sola, se non le afferri al volo passeranno altri alla storia.

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2012, 20:49:06 CEST »
Ho cercato sullo store l'altra app (grazie ad un "simpatico" commento sul tuo video su YT...)
Mi pare semplicemente lo stesso tipo di gioco, come dire Quake vs Doom, o Street Fighter / Mortal Combat. Quindi direi che puoi star tranquillo: a meno di evidenti ruberie di materiale protetto (loghi, texture, testi ecc...ma ad un'occhiata veloce sinceramente non mi sembra questo il caso!) non credo che un developer possa fare molto per eliminare il presunto concorrente in malafede...

Tra l'altro vado OT per farti i complimenti, ho letto nell'altro thread che è la tua prima app! 

Offline lucab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • Lucabportal
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 - Nexus One
  • Play Store ID:
    Luca Biasotto
  • Sistema operativo:
    Mac OS X
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2012, 21:37:07 CEST »
Ho cercato sullo store l'altra app (grazie ad un "simpatico" commento sul tuo video su YT...)
Mi pare semplicemente lo stesso tipo di gioco, come dire Quake vs Doom, o Street Fighter / Mortal Combat. Quindi direi che puoi star tranquillo: a meno di evidenti ruberie di materiale protetto (loghi, texture, testi ecc...ma ad un'occhiata veloce sinceramente non mi sembra questo il caso!) non credo che un developer possa fare molto per eliminare il presunto concorrente in malafede...

Tra l'altro vado OT per farti i complimenti, ho letto nell'altro thread che è la tua prima app!

Grazie mille,
pensavo anche io la stessa cosa, ci sono molti giochi simili tra loro, per fare un esempio ho trovato il famoso angry birds rifatto con degli avvoltoi invece di degli uccelli :) quindi se non hanno fatto nulla i miliardari di angry birds dubito che dei sedicenni austriaci possano, poi sono due app free...per cui!
Per me la questione è chiusa qui, mi limito a segnalare lo spam su yt!! :) metto il topic risolto, se ci sono ulteriori sviluppi vi tengo aggiornati, sia mai che capita lo stesso problema a altri e questo topic possa tornare utile!

P.s. a dire il vero ho pubblicato un app prima di questa, ma era più un test per capire come funzionava il market, questo è il primo giochetto e la prima app in cui mi son messo seriamente :)  Grazie dei complimenti!!

P.s.s. sono dell'idea che in GooglePlay/AppStore ci sarà sempre un app simile alla tua, il modo per farsi strada è fare app semplici, che facciano poche cose ma nel miglior modo possibile...saranno poi i numeri di chi scarica e usa la tua app a mostrare quale è migliore :)

Offline eagledeveloper

• Translate Team
  • Utente senior
    • Google+
    • 347516210
    • dark_pinz
    • @WandDStudios
    • Mostra profilo
    • W&D Studios
  • Dispositivo Android:
    HTC One X e HTC One
  • Play Store ID:
    W%26D+Studios
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows 7
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2012, 09:21:46 CEST »
Il mercato e' pieno di applicazioni simili, basta che non si violino copyright e roba simile e sei a posto. Saranno gli utenti a scegliera la migliore quindi basta distinguersi e fare bene le cose  :-)
I numeri contano molto di più del seme.