Autore Topic: Creazione layout con grafica personalizzata  (Letto 806 volte)

Offline inconsapevole

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Creazione layout con grafica personalizzata
« il: 09 Giugno 2012, 00:20:19 CEST »
0
Salve a tutti!!

Questo è il mio primo post nella community, questo forum è molto ricco di informazioni per gli sviluppatori. In rete ho visto è il migliore per gli italiani.
Sono contento ora di farne parte.
Preciso che sono alla mia prima app android ma che non sono nuovo nella programmazione in altri linguaggi.

Ho comunque qualche difficoltà e vi chiedevo consiglio.

Voglio realizzare un layout e avendo capito devo impostarlo con il codice xml mi chiedevo però come faccio a utilizzare tasti personalizzati, le risorse base che ho sono limitate e spartane.

Per rendervi l'idea ho preso un'immagine di riferimento (non badate all'app): https://lh4.ggpht.com/Sn5hKAs_t13dS8E4qfKgROin2MYqEPKEZAK7QbmyI04Td3vxF9QvwRBwmrbS99gKUuY

Presa questa come esempio, volevo ottenere fra tutte le personalizzazzioni, l'uso di un tasto uguale a quello impostazioni in basso a sinistra o quello utente in alto a sinistra, come si fa? Devo caricare un'immagine relativa? e poi?

Lo stesso mi chiedevo come ottenere quest'effetto dei pulsanti nel centro con la freccia a destra per entrare nel menu apposito di quell'elemento.

Sapete darmi qualche dritta? Qualche riferimento online? ve ne sarei molto grato

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Creazione layout con grafica personalizzata
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2012, 08:22:23 CEST »
0
Gli elementi che hai indicato fanno parte (almeno quello in alto) della così detta Action Bar. E' un elemento consueto nelle app e viene consigliato di gestirlo in modo abbastanza standard.

Prima di tutto ti consiglio di dare un'occhiata a questa pagina e a tutte quelle collegate, per avere una panoramica dei concetti principali delle UI in Android.

Android Design - Action Bar

Entrando nello specifico, per la realizzazione pratica di una ActionBar c'è uno scoglio di principio. L'oggetto è stato introdotto da android 3.x in poi e nei precedenti non è presente. Può però essere creato "a mano" attraverso i mattoncini standard (quelli molto spartani che hai citato) e un po' di lavoro. Altrimenti puoi affidarti alla libreria ActionBarSherlock - Home che funziona su tutte le versioni.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline inconsapevole

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Creazione layout con grafica personalizzata
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2012, 20:34:48 CEST »
0
Pensavo comunque di programmare per le ultime versioni di android quindi può andare bene dalla 3 in poi, riesco quindi a usarle?

Leggo con attenzione il link che mi hai fornito e cero di saltarci fuori altrimenti mi rivedrai qui a chiedere :P
Per ora ti ringrazio e mi documento