Autore Topic: Lista siti interessanti per sviluppo Android...  (Letto 8599 volte)

Offline Vytek

• Translate Team
  • Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung S5
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
Lista siti interessanti per sviluppo Android...
« il: 25 Agosto 2010, 13:43:29 CEST »
Continuo con  la saga delle info interessanti per lo sviluppo su Android. Di seguiti una breve lista che aggiornerò con tutti siti da me conosciuti per avere info sulla programmazione Android. Spero possa essere utile e come sempre rimango a disposizione per aggiunte e/o modifiche:

Utility per Android

« Ultima modifica: 04 Febbraio 2013, 10:03:04 CET da Ricky` »

Offline jumpingj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    simulator...per ora
  • Sistema operativo:
    Ubuntu
Re:Lista siti interessanti per sviluppo Android...
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2010, 13:54:33 CEST »
Molto utili,
Grazie 1000 !!!
Any fool can write code that a computer can understand. Good programmers write code that humans can understand.

Offline NikDroid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.6
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2010, 13:15:17 CET »
Mi permetto di segnalare questa video guida all'uso di AppInventor in italiano:

App Inventor - Android - NiktorTheNat
Dispositivo Android:  HTC Desire
Piattaforma per lo sviluppo:  iMac 21,5 OS X Snow Leopard 10.6.4
Applicativo per lo sviluppo:  Eclipse

Offline NikDroid

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Desire
  • Sistema operativo:
    Mac OS X 10.6
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2010, 09:19:09 CET »
Girovagando per il web sono incappato in questo interessante sito dell'ambiente di sviluppo denominato Corona.

http://www.anscamobile.com/
Dispositivo Android:  HTC Desire
Piattaforma per lo sviluppo:  iMac 21,5 OS X Snow Leopard 10.6.4
Applicativo per lo sviluppo:  Eclipse

Offline IacopoDeeNosee

• Utente junior
  • **
    • Google+
    • iacopodeenosee
    • Mostra profilo
    • visualhunter
  • Dispositivo Android:
    Samsung Nexus S - GT-I9023
  • Play Store ID:
    IacopoDeeNosee
  • Sistema operativo:
    Arch linux x86_64
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2011, 11:53:14 CEST »
cercando un esempio per costruirmi una ViewPager nello stile in cui viene usata nella app di  GooglePlus e nel nuovo market ho trovato questo bel sito :)
Styling Android 
e sopratutto questo bel post che mi ha risolto il problema:
Styling Android  » Blog Archive   » ViewPager – Part 1
8y3.

Offline ghex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    -
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2012, 12:28:39 CEST »
premesso che a me, programmatore old style... per non dire old ;) ... certe novità mi lascian un po' così, mi piacerebbe discutere di questa cosa.

mi sto avvicinando allo sviluppo su android e fra le varie cose che ho trovato c'è questa che non è necessariamente per android, ma ne parlo qui perchè i colleghi mi guarderebbero storto (mi guarderei storta anche io) se ne parlassi in qualche bel forum in cui si litiga sui punti e virgola.

scherzi a parte, dopo aver visto app developer che alla fin fine è un banale ide, ho trovato questo link.
programmazione "a concetti", basata su un motore semantico (un'ia suppongo) che permette di fare cose high level senza saperne nulla di codice.

mi piacerebbe parlarne perchè da sola non riesco a capire se è una grandissima trovata o una grandissima ...

Leonardo - Human Language Code  | Leonardo HLC

qs. è il link.

che dite?

ciao

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2012, 10:50:29 CEST »
mi piacerebbe parlarne perchè da sola non riesco a capire se è una grandissima trovata o una grandissima ...
Io propenderei per la seconda che (non) hai detto.   :-X

L'unico esempio di codice "reale" che ho trovato è questo:

Il primo esempio di applicazione con Leonardo | Leonardo HLC

Fino a quando si definiscono dei "campi" e si "salvano" ci posso credere (fermo restando che non tutti i campi sono uguali, che qualcuno dovrebbe essere in virgola mobile, altri interi con un range definito, altri date e altri ancora semplici stringhe). Ma se già fai qualcosina di più complesso secondo me è un bagno di sangue.  :-\

Offline ghex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    -
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2012, 19:27:17 CET »
grazie per la risposta... unica :)

alla fine non trovando nulla in giro mi sono arrangiata ed ho preso la licenza con la release beta

a questo punto pero' devo aggiornare: il bagno di sangue potrebbe non essere tale, ovvero c'è la possibilità di impostare campi di vario genere usando l'equivalente delle formattazioni.
ovvero un numero (penso ad un vecchio variant da NON usare mai in vb) è un numero, ma è definibile, come posso definire una percentuale o altro.
cioè la cosa alla rovescia che peroì' è davvero stimolante da un certo punto di vista (penso ad input guidati per le intarfacce utente ad esempio) è che non è che tu associ un campo ad una variabile, è il campo stesso ad essere la variabilee siccome è tipizzato, anche se in senso non convenzionale, il bagno di sangue forse non c'è, anzi si toglie un tot di controllo in input.

mettila così: ho bisogno di inserire una perentuale, la mia percentuale è il campo stesso e siccome è un campo "percentuale" va da sé (nel senso preimpostato, ovvio :) ) che va da 0 a 100
si possono fare delle tipizzazioni esagerate e personalizzate.

non so che succederà alla release, io ci intravedo qualcosa di veramente nuovo e mi piacerebbe avere un gruppo di riferimento per scambio pareri

ci sta che dopo il beta testing si risolverà in un nulla di fatto... ma onestamente la mia impressione è che sia una sorta di svolta. dura da digerire, ma è un cambio di pradigma quale potrebbe essere stato quello da programmazione funzionale a quello ad oggetti

staremo a vedere ma se qualcuno ha voglia di lanciarsi anche lui sarei davvero interessata a scambiare pareri ed opinioni

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2012, 11:07:41 CET »
Grazie per l'aggiornamento, è molto interessante!  ;-)

Però ho alcuni quesiti/dubbi e visto che lo stai usando mi permetto di farti delle domande. Se poi siamo off topic magari possiamo aprire un thread apposito...

Il mio dubbio sta nel fatto che da una parte c'è il linguaggio e possiamo disquisire sui punti di forza e sui punti deboli... ma dall'altra c'è un dispositivo fisico!

Mi spiego: se io voglio fare una app banale che funge da torcia e mi accende il flash del telefono con un bottone on/off come posso fare? Aggiungo: se un device non ha il supporto per la modalità torcia e ho bisogno di avere un thread che ogni 5 secondi mi forza il flash on come faccio?
Per farlo il linguaggio deve mettermi a disposizione il flash della telecamera, deve supportare una operazione in background e deve rendere facilmente collegabile il mio tasto on/off ad un evento.

Se un sistema come android (per esempio) mi mette a disposizione una lunga serie di features io devo avere la possibilità di sfruttarle, altrimenti le mie app risultano in qualche modo "castrate". Non è ovviamente colpa del linguaggio ma il dato di fatto è che qualcuno con 5 righe di java magari può fare una cosa che con leonardo non è possibile.

Quale è il livello di integrazione con android? E' possibile da leonardo chiamare/interagire con codice java per android?

:-)

Offline parnaxxus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2013, 15:35:25 CET »
Per me il meglio è stackoverflow.com

Offline aimaicai

« Risposta #10 il: 20 Settembre 2013, 15:42:08 CEST »
grazie mille, ottima lista ;-)

Offline Giak

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    transformer tf101
  • Sistema operativo:
    ubuntu 12.10
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2013, 15:54:25 CEST »
mi era sfuggita. ottima

Offline Tizionario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Github
    • Google+
    • tizionario
    • tizionario
    • Mostra profilo
    • Svappdroid
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    Tizionario
  • Sistema operativo:
    ArchLinux
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2013, 15:37:53 CEST »
Datemi il tempo di scrivere un'altra ventina di articoli e potrete inserire anche il mio sito  :-P
Vuoi diventare uno sviluppatore Android? Segui i miei tutorial su http://svappdroid.com

Offline frabbe

« Risposta #13 il: 12 Maggio 2014, 15:35:50 CEST »
Lista davvero interessante! Letta e immediatamente aggiunta nei preferiti del browser  ;-)

Offline robyrocker89

• Utente junior
  • **
    • roberto-tucci
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows
« Risposta #14 il: 01 Gennaio 2015, 18:44:50 CET »
Vorrei segnalare http://android-arsenal.com/ che raccoglie le migliori librerie da integrare nelle proprie app. E' fatto davvero bene e per me è stata la manna dal cielo per tante cose!
TimeReport: your time. In your pocket.