Autore Topic: Inserire immagini relative alla risoluzione  (Letto 1712 volte)

Offline Rikki

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Inserire immagini relative alla risoluzione
« il: 16 Maggio 2012, 18:23:38 CEST »
0
Ciao a tutti.
Sono nuovo nel mondo Android e ho qualche perplessità.

A differenza di iOS, Android ha molti device diversi su cui far girare le applicazioni e quindi molti diversi monitor con diverse risoluzioni.

Mi potete spiegare come poter inserire le immagini in base al display?
Ho letto che si utilizzano le cartelle drawable ed ho capito il discorso dei dpi e di quali immagini vanno messe e dove, ma non ho capito come utilizzarle tramite codice.
Chi mi sa aiutare?

Offline bradipao

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Re:Inserire immagini relative alla risoluzione
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2012, 08:14:13 CEST »
0
L'approccio generale è spiegato qua:
Supporting Multiple Screens | Android Developers
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Rikki

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Re:Inserire immagini relative alla risoluzione
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2012, 14:06:32 CEST »
0
Si avevo letto quella pagina ma il mio dubbio rimane.
Se ho ad esempio un'immagine chiamata "splash.jpg" nelle varie cartelle drawable per ogni densità, come faccio ad utilizzarle tramite il codice?
Cioè quali sono i metodi da utilizzare?
Proprio non riesco a stampare a schermo le immagini!

Offline DarnellNajanReed

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Offline Rikki

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Re:Inserire immagini relative alla risoluzione
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2012, 14:30:11 CEST »
0
Ok lo sfondo sono riuscito a metterlo, ma non ho capito come fare ad esempio per un oggetto, un personaggio ecc..

Offline DarnellNajanReed

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Re:Inserire immagini relative alla risoluzione
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2012, 14:33:23 CEST »
0
Un...personaggio?

Offline Rikki

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Re:Inserire immagini relative alla risoluzione
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2012, 14:39:15 CEST »
0
Ok forse mi spiego male io.

Se ad esempio voglio avere una talpa che si muove per lo schermo, devo avere un oggetto caratterizzato da coordinate (x,y) e da un'immagine.
Utilizzando le Canvas questo è facile farlo, creo un oggetto, gli definisco delle coordinate ed un'immagine.
Così facendo però, l'immagine rimane sempre quella anche cambiando dispositivo.

Io voglio che venga caricata l'immagine giusta in base al display! E per fare questo si utilizzano le diverse cartelle drawable perchè il sistema riconosce automaticamente in quale cartella andare a selezionare i file.

Offline DarnellNajanReed

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Re:Inserire immagini relative alla risoluzione
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2012, 14:49:12 CEST »
0
Citazione
Utilizzando le Canvas questo è facile farlo, creo un oggetto, gli definisco delle coordinate ed un'immagine.
Così facendo però, l'immagine rimane sempre quella anche cambiando dispositivo.

E come la recuperi questa immagine da assegnare che "rimane sempre quella anche cambiando dispositivo"?

Offline Rikki

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Re:Inserire immagini relative alla risoluzione
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2012, 14:51:21 CEST »
0
Ho un'immagine nella cartella "assets" chiamata "bobargb8888.png".

Creo l'oggetto:
inputStream = asset.open("bobargb8888.png");
mostro = BitmapFactory.decodeStream(inputStream);

Lo disegno:
canvas.drawBitmap(mostro, x, y, null);

Offline DarnellNajanReed

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Re:Inserire immagini relative alla risoluzione
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2012, 14:53:34 CEST »
0
E qui casca l'asino....asset != resource

Quando fai riferimento ad una resource (vedi link che ti ho riportato prima, ad es: R.drawable.miaimmagine), Android "riconosce automaticamente in quale cartella andare a selezionare i file".
Riguarda meglio i link che abbiamo postato.