Autore Topic: Controllo se un utente è connesso  (Letto 1073 volte)

Offline sirtraco

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Controllo se un utente è connesso
« il: 13 Maggio 2012, 11:16:16 CEST »
0
salve a tutti, ho quasi completato la mia applicazione, e mi è rimasto un piccolo aggiustamento:
la mia app si collega a un database remoto e nella prima schermata vi è una form per fare il login con username e password, io vorrei che l'utente possa effettuare il login solo in un dispositivo, come faccio a controllare se l'utente è già connesso?

Offline qato

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 5
Re:Controllo se un utente è connesso
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2012, 11:39:51 CEST »
0
Se vuoi che l'utente possa eseguire il login da un solo dispositivo alla volta, la gestione la dovresti fare dal "database remoto", se è già collegato allora il login va in errore. Ovviamente dovrai gestire un timeout sul DB da aggiornare per ogni operazione eseguita e cancellare il record quando dal dispositivo l'utente seleziona il logout
Se invece devi consentire il login solo da un dispositivo (ad esempio da dove ha eseguito la registrazione) allora dovresti leggere qui ;)

Offline sirtraco

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2012, 22:40:47 CEST »
0
Se vuoi che l'utente possa eseguire il login da un solo dispositivo alla volta, la gestione la dovresti fare dal "database remoto", se è già collegato allora il login va in errore. Ovviamente dovrai gestire un timeout sul DB da aggiornare per ogni operazione eseguita e cancellare il record quando dal dispositivo l'utente seleziona il logout
Se invece devi consentire il login solo da un dispositivo (ad esempio da dove ha eseguito la registrazione) allora dovresti leggere qui ;)
che significa gestire un timeout?

Offline qato

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +3
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 5
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2012, 10:57:54 CEST »
0
Scusa per il ritardo :)
Conviene salvare una data di ultimo accesso o una data per il timeout perché se non viene eseguito il logout cirrettamente (ad esempio se l'app va in crash) non disabiliti l'accesso all'utente per troppo tempo.