Autore Topic: Applicazioni su Google Play che crollano dopo un mese!!  (Letto 662 volte)

Offline Givabon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Applicazioni su Google Play che crollano dopo un mese!!
« il: 11 Maggio 2012, 14:20:46 CEST »
Salve a tutti! Volevo chiedervi se potete confermare uno strano trend che stanno avendo sia le mie prime app pubblicate sul market, sia molte altre app di amici programmatori.

In pratica, quello a cui assisto è che qualsiasi delle suddette app mostra un crollo totale dei download allo scoccare di un MESE ESATTO dalla pubblicazione sul market. Ciò è accompagnato da un crollo conseguenziale delle richieste di visualizzazione banners.
Questo trend al momento non ha fatto eccezione per nessuna app, e parlo di una buona quindicina. Inoltre non ha rilevanza nè la popolarità, nè il trend antecedente allo scoccare del mese: vale sia per app che hanno registrato grande interesse, sia per app che non hanno avuto successo, sia per app che erano in forte crescita, sia per app che si erano attestate su un numero fisso di download giornalieri.

In ogni caso, allo scoccare del mese fatidico, il numero di utenti che scarica l'app subisce un grosso tracollo.
E' un po come se sparissero dalla lista delle app e non venissero più rilevate dalle ricerche.
In soldoni, dopo un mese l'app finisce il ciclo di vita.

Quello che vi chiedo e se ciò capita anche alle vostre, e se sapete il motivo di tutto ciò. Io sospetto qualche politica di svecchiamento messa in atto deliberatamente da Google... Risulta anche a voi?

Offline eagledeveloper

• Translate Team
  • Utente senior
    • Google+
    • 347516210
    • dark_pinz
    • @WandDStudios
    • Mostra profilo
    • W&D Studios
  • Dispositivo Android:
    HTC One X e HTC One
  • Play Store ID:
    W%26D+Studios
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows 7
Re:Applicazioni su Google Play che crollano dopo un mese!!
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2012, 14:30:33 CEST »
A me non risulta nulla di cio'.

Se cerchi le tue app su Goole Play le trovi? Se le trovi tu le trovano anche gli altri.

Magari non e' un problema della console di Google Play?
I numeri contano molto di più del seme.

Offline Gigiuz

• Utente normale
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2012, 14:58:16 CEST »
Credo che sia una cosa abbastanza normale: tenendo presente che in circa un mese l'applicazione viene distribuita in tutto il mondo agli utenti già esistenti e quindi con un consistente boost di download giornalieri. A seguire saranno solo i nuovi possessori di terminali Android a scaricarla, ovvero mediamente in numeri si ha circa un 15-20% (sulla base del primo mese) di download mensili, a seconda del target e della valutazione complessiva dell'applicazione ovviamente.
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline eagledeveloper

• Translate Team
  • Utente senior
    • Google+
    • 347516210
    • dark_pinz
    • @WandDStudios
    • Mostra profilo
    • W&D Studios
  • Dispositivo Android:
    HTC One X e HTC One
  • Play Store ID:
    W%26D+Studios
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows 7
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2012, 15:24:49 CEST »
Credo che sia una cosa abbastanza normale: tenendo presente che in circa un mese l'applicazione viene distribuita in tutto il mondo agli utenti già esistenti e quindi con un consistente boost di download giornalieri. A seguire saranno solo i nuovi possessori di terminali Android a scaricarla, ovvero mediamente in numeri si ha circa un 15-20% (sulla base del primo mese) di download mensili, a seconda del target e della valutazione complessiva dell'applicazione ovviamente.

Ti posso dare ragione, ma questo significherebbe che in un mese tutti gli utenti a cui potrebbe interessare la scaricano.
Secondo me non e' affatto cosi', le installazioni sono abbastanza lineari (a meno che tu non sia famoso, vedi angry birds che in un mese ha veramente fatto incetta di utenti). Lo vedo con le mie applicazioni, sono abbastanza lineari, giorno piu' giorno meno, fino a quando raggiungero' la saturazione.

Saluti.
I numeri contano molto di più del seme.