Autore Topic: problemi di memoria quando carico immagini  (Letto 718 volte)

Offline atrebbi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung LGP500
  • Sistema operativo:
    Mac
problemi di memoria quando carico immagini
« il: 10 Maggio 2012, 12:15:29 CEST »
0
Ho una applicazione che fa largo uso di immagini, ho notato che a volte l'app crasha perche' manca memoria ( specie in debug, c'e' meno memori disponibile quando faccio debug ? ) . Leggendo in giro, ho anche trovato indicazioni sul fatto che l'immagine potrebbe non essere rislasciata veramente ( e trattandosi di uno slideshow , se viene scrollato rapidamente, forse mi rimangono in memoria anche immagini non piu' visualizzate, boh ). Ho provato a richiamare piu' volte il garbage collector, a mettere a null la bitmap , ma il problema persiste. La mia domanda e' come analizzare esattamente gli oggetti che mi stanno occupando memoria e se posso essere fiducioso che una volta rilasciata sullo store ( e quindi, non piu' in debug ) possa essere piu' stabile. ciao e grazie in anticipo

Offline eagledeveloper

  • Translate Team
  • Utente senior
  • ****
  • Post: 517
  • Respect: +37
    • Google+
    • 347516210
    • dark_pinz
    • @WandDStudios
    • Mostra profilo
    • W&D Studios
  • Dispositivo Android:
    HTC One X e HTC One
  • Play Store ID:
    W%26D+Studios
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows 7
Re:problemi di memoria quando carico immagini
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2012, 13:05:12 CEST »
0
Mi sto cimentando nella creazione di un Live Wallpaper con immagini di grandi dimensioni. Sono incappato anche io in problemi di memoria su device, emulatori con poca memoria.

Un consiglio e' andare a leggere questo:

http://developer.android.com/training/displaying-bitmaps/load-bitmap.html

Io mi sono implementato i metodi statici:

Codice (Java): [Seleziona]
public static int calculateInSampleSize(BitmapFactory.Options options, int reqWidth, int reqHeight) ...
Codice (Java): [Seleziona]
public static Bitmap decodeSampledBitmapFromResource(Resources res, int resId, int reqWidth, int reqHeight) ...
Da allora i miei problemi sono quasi scomparsi.

Buona fortuna.
I numeri contano molto di più del seme.

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:problemi di memoria quando carico immagini
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2012, 13:48:16 CEST »
0
La mia domanda e' come analizzare esattamente gli oggetti che mi stanno occupando memoria e se posso essere fiducioso che una volta rilasciata sullo store ( e quindi, non piu' in debug ) possa essere piu' stabile. ciao e grazie in anticipo

Memory Analysis for Android Applications | Android Developers Blog
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store