Autore Topic: App Nativa Java o App Html+Js+Css ?  (Letto 1137 volte)

Offline norica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
App Nativa Java o App Html+Js+Css ?
« il: 10 Maggio 2012, 10:04:52 CEST »
Nuovo del mondo Android.
Per quanto concerne la tecnologia di sviluppo ho un attimino di confusione sulla tecnologia da utilizzare...
Si parla di App Nativa quando è sviluppata con le Api native+Java mentre, per Web App si intende una applicazione web fruibile via browser ottimizzata per mobile...
Ma cè un tassello che mi manca, ho scoperto l'oggetto WebView che altro non è che un "visualizzatore avanzato" di pagine web, pagine web che stanno "altrove" oppure in locale sul dispositvo; ho fatto quindi un progetto di test con delle pagine html, aggiunto dei controlli e utilizzato JavaScript per gestire le interazioni/eventi; installato l'applicazione su dispositivo e funziona tutto come una applicazione nativa.
E allora mi chiedo perchè sviluppare in linguaggio nativo quando con l'oggetto webview posso scrivere in html e javascript ?
Mi perdo qualcosa ?

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
Re:App Nativa Java o App Html+Js+Css ?
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2012, 10:33:24 CEST »
Prova ad accedere ai sensori del dispositivo, o prova a visualizzare una lista con 300 elementi con questo metodo di sviluppo....ti accorgerai che effettivamente mancano molti pezzi  :-)

Offline norica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2012, 10:52:03 CEST »
Si, sui sensori del dispositivo son d'accordo (anche se i prox sviluppi di Html5 lo permetteranno).
Per la lista di 300 elementi... forse 300 elementi son tantini da scorrere su un dispositivo mobile... io lo eviterei a priori per questioni di fuzionalità/interfaccia... cmq nel mondo "web" standard in caso di molti elementi si fa uso della "paginazione" (che piaccia o meno è un altro discorso).

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2012, 11:07:21 CEST »
Mi perdo qualcosa ?

Se riesci a realizzare interamente la tua app con html+js senza avere controindicazioni, è sicuramente il modo più semplice per distribuirla su tutte le piattaforme.

Tolto lo svantaggio del dover sviluppare con l'apposito SDK, l'app nativa ha svariati vantaggi: performance, affidabilità, accesso a risorse particolari (database sqlite, preferences, etc).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2012, 11:24:22 CEST »
Si parla di App Nativa quando è sviluppata con le Api native+Java
Il concetto di "nativo" è sostanzialmente corretto nel senso e nel contesto che intendi tu.

Tuttavia quando si parla di codice nativo non si parla di Java ma si intende l'NDK (NATIVE development kit) che in parole povere permette di bypassare la virtual machine dalvik e di scrivere codice nativo (cioè che all'atto pratico è assembly ARM, x86, MIPS).

:-)

Offline titanum

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2012, 09:44:14 CEST »
Ciao, anch'io mi sto avvicinando adesso al mondo android, volevo sapere che differenza c'è tra usare le web view e phonegap? Voglio dire, se con una webview si può realizzare un'applicazione fatta di pagine html e javascript, in quali casi è giustificabile ricorrere a phonegap?

Offline DarnellNajanReed

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Optimus One, Acer Iconia A500/501, Asus Transformer Prime, Galaxy ACE, Galaxy S Plus, Galaxy S Advance P, Galaxy Tab 2 7.0, Google Nexus 7
  • Play Store ID:
    Luigi Notaro
  • Sistema operativo:
    OS X 10.8.3
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2012, 10:06:02 CEST »
Nei casi in cui [non hai voglia di / non puoi] scrivere un'app per piattaforma. Col metodo della WebView non hai un'app cross-platform, solo del materiale con cui poterne sviluppare una. Banalmente, per creare la versione iOS dovresti sviluppare coi tools/linguaggio adatto e sfruttare i sorgenti html/jscript, e così per le altre piattafiorme.

Coi tools "cross" invece scrivi tutto una volta e poi compili per le diverse piattaforme. Sui risultati poi si può discutere  :-) Certo è che oggi molti di questi tools permettono una certa emulazione almeno della UI del sistema per cui si vuole compilare e svariate migliorie rispetto al passato.