Autore Topic: Memoria disponibile per le texture  (Letto 855 volte)

Offline gigi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG-P500
  • Sistema operativo:
    Gentoo
Memoria disponibile per le texture
« il: 04 Maggio 2012, 09:11:21 CEST »
0
Ciao a tutti.

Sto scrivendo una applicazione nella quale vorrei fare un uso un po' pesante di texture. E' chiaro che devo stare attendo a quante caricarne e alla loro dimensione complessiva.

La domanda e': ho modo di sapere (a runtime) lo spazio di memoria che verrà occupato da una texture (2 o 4 byte per pixel?) e soprattutto la quantità di memoria disponibile per esse, in modo tale da fare opportune scelte per non sforare?

grazie del supporto!

Offline iceweasel

  • Moderatore globale
  • Utente senior
  • *****
  • Post: 878
  • Respect: +147
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
Re:Memoria disponibile per le texture
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2012, 13:25:01 CEST »
0
Dipende dalla versione delle OpenGL-ES, dalle texture e dalla GPU disponibile.

Le texture possono avere spazi colore diversi, quindi texture con canale apha occupano uno spazio maggiore rispetto a quelle solo RGB, le texture possono essere compresse ma non tutte le GPU e versioni delle OpenGL-ES supportano tutti gli algoritmi di compressione.

La GPU ha delle limitazioni sul numero massimo delle texture, sulla dimensione massima, se la dimensione deve essere per forza una potenza di 2, ecc...

Per avere le informazioni al run-time API mette a disposizione le funzioni glGet*:

glGet

ad esempio per sapere la massima dimensione della texture bisogna richiedere l'intero GL_MAX_TEXTURE_SIZE.

Esistono poi delle estensioni proprietarie non standard, ad esempio la GPU può gestire texture con dimensioni diverse da potenze di 2.

Altre informazioni sono presenti nella documentazione ufficiale:

OpenGL | Android Developers
adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline gigi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG-P500
  • Sistema operativo:
    Gentoo
Re:Memoria disponibile per le texture
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2012, 18:28:24 CEST »
0
Grazie del suggerimento. Approfindisco.