Autore Topic: android c2dm - Push notification: Account  (Letto 927 volte)

Offline settepijo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
android c2dm - Push notification: Account
« il: 22 Aprile 2012, 19:51:42 CEST »
0
Ragazzi, io riguardo al ac2dm di Google non ho capito se l'account da configurare sul dispositivo deve essere univoco per palmare o meno. Mi spiego meglio:

Ho sviluppato un app per una azienda la quale si compone di una parte server scritta in .net che comunica con 15 palmari Android. Ora voglio farli comunicare con il push notification.

Devo creare e configurare 15 account/mail google?
o ne basta uno unico da configurare su tutti e 15?

Grazie mille 

Offline Sakazaki

• Utente normale
  • Respect: +74
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Sony xperia Z
  • Play Store ID:
    Saka Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:android c2dm - Push notification: Account
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2012, 09:16:43 CEST »
+1
A dire il vero la documentazione è un po' fumosa a rigurado; sicuramente serve un account google per avere il registration_id del dispositivo, ma non da indizi su come funziona quando lo stesso account è usato su dispositivi diversi... come si comporta il c2dm in questo caso? Il primo dispositivo che lo riceve "consuma" il messaggio? lo manda a tutti comunque? mistero... non mi è mai campitato di vedere una configurazione simile...

Ad ogni modo considerando che c2dm usa l'account per generare il token (registration_id) che identifica in modo univoco l'applicazione in grado di ricevere i messaggi su uno specifico dispositivo, la soluzione più sicura e pulita sembra quella di avere un account google per ogni dispositivo; ciò toglie il dubbio di come si comporta c2dm riconducendo il tutto ad una fattispecie "standard".

Il registration_id ottenuto deve essere comunicato alla parte server che invierà i messaggi, in modo che lo possa utilizzare per indicare i dispositivi bersaglio del messaggio e, volendo, diversificarli se necessario.

UPDATE: dopo aver spulciato un po' in giro (ma ammetto di non aver provato direttamente) sembra che ci debba davvero essere un account distinto per dispositivo, in caso contrario il c2dm server sembra che consideri valido solo l'ultimo dispositivo che si registra. Infromazione con beneficio d'inventario, non posso convalidarla perché ho un telefono solo!  :-P
« Ultima modifica: 23 Aprile 2012, 09:44:21 CEST da Sakazaki »

Offline settepijo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:android c2dm - Push notification: Account
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2012, 16:32:23 CEST »
0
Grazie mille.
In questi giorni mi ritaglio un po di tempo per fare dei test con due palmari.

Certo è che se fosse così (una mail per palmare) sarebbe un po macchinoso. Creare una mail diciamo finta altrimenti la comunicazione non funziona.