Autore Topic: Esistono delle linee guida per i layout ?  (Letto 1131 volte)

Offline valek77

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC DESIRE
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04 & Win7 64bit
Esistono delle linee guida per i layout ?
« il: 19 Agosto 2010, 00:37:00 CEST »
0
Salve a tutti,  come da oggetto vorrei capire qual'è l'approccio corretto per creare una UI in android.
Ho letto nel libro di Carli dei vari layout però non mi è ben chiaro quando utilizzarli e in che modo.
Ad esempio se volessi creare una banale form di login come dovrei fare ? Uso un TableLayout ???? Voi in linea generale come approciate alla costruzione di un'interfaccia ?
Scusate la banalità della domanda ma sinceramente android mi ha un po' spiazzato da questo punto di vista, dato che sono abituato a lavorare con le tabelle in html e/o con le form in ambiente desktop (C#,Vb,Delphi ecc.ecc.) e per ora non ho ancora afferrato bene il funzionamento di android :-(

Un saluto a tutti
Ciao Ciao
Valek

vincenzodicicco

• Visitatore
Re:Esistono delle linee guida per i layout ?
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2010, 02:00:20 CEST »
0
Io personalmente ho sempre trovato più che sufficiente utilizzare i LinearLayout che grazie al parametro "orientation" lo trovo molto modulare, ti faccio un esempio, di più possibili activity di login:
Codice (XML): [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<LinearLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
        android:gravity="center" android:orientation="vertical" android:layout_width="fill_parent"
        android:layout_height="fill_parent" >

<EditText android:text="User name" android:id="@+id/EditText01"
        android:layout_width="150dp" android:layout_height="wrap_content"/>
        <EditText android:text=" Password" android:id="@+id/EditText02"
        <Button android:text="Login" android:id="@+id/Button01"
        android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content"/>

</LinearLayout>
Anteprima: http://j.imagehost.org/0580/1_106.png
In un unico LinearLayout orientato "verticalmente" (quindi tutti gli elementi che inserisci formeranno una pila) e grazie al parametro "gravity" settato a "center" gli elementi inseriti si centreranno nello spazio occupato dal LinearLayout, in questo caso lo spazio è tutto quello disponibile( questo è dovuto ai parametro "layout_height" e "layout_width" settati a "fill_parent").

Codice (XML): [Seleziona]
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
        android:gravity="center" android:orientation="vertical" android:layout_width="fill_parent"
        android:layout_height="fill_parent" >
        android:gravity="center" android:orientation="horizontal" android:layout_width="fill_parent"
        android:layout_height="wrap_content" >
                <EditText android:text="User name" android:id="@+id/EditText01"
                <EditText android:text=" Password" android:id="@+id/EditText02"
        </LinearLayout>
        <Button android:text="Login" android:id="@+id/Button01"
        android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content"/>
</LinearLayout>
Anteprima: http://j.imagehost.org/0146/2_34.png
Qui puoi capire la differenza tra un LinearLayout con orientazione verticale ed uno orizzontale.
Quando è impostato su "horizontal" gli elementi che contiente li inserisce uno accanto all'altro, il parametro "wrap_content" che spesso vedi indica una sorta di "occupa solo lo spazio necessario", molto utile per evitare che più Layout si sovrappongono.
Queste pochissime informazioni accompagnate ad un buon smanettamento di certo ti chiariranno le idee, riguardo gli altri Layout non so aiutarti perché fin ora non ne ho avuto la necessità proprio grazie al LinearLayout.Spero di esserti stato utile  :-)

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2010, 08:09:00 CEST »
0
Anche secondo me si riesce a fare quasi tutto con i Linear, quando però l'UI inizia ad essere un poco complicata sarebbe il caso di considerare altri Layout come il Relative ad esempio.

Trovi le linee guida ufficiali dei principali layout a questo indirizzo: Hello, Views | Android Developers
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline valek77

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC DESIRE
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04 & Win7 64bit
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2010, 15:54:26 CEST »
0
Grazie 1000 ad entrambi ! 
Ora ho già le ideee un po' più chiare .

Ciao Ciao
Valek