Autore Topic: parser android con MVC  (Letto 621 volte)

Offline teonji

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
parser android con MVC
« il: 20 Aprile 2012, 16:06:11 CEST »
0
Ciao a tutti..volevo un consiglio pratico su come impostare il mio progetto per usare MVC (me lo impone il prof e credo che sia molto meglio da usare)
allora vi spiego:
ho un activity che lancia un asynktask che ora come ora non mi fa altro che in 'doInBackground' non fa altro che parsarmi un json e restituirmi una ArrayList<HashMap<String, Object>> per popolare una listView..
ma oltre a non essere bello tutto il codice dentro il task questo fa si che ogni volta che richiamo l'activity(che tral'altro è quella principale praticamente) mi rilancia il task e mi riscarica il json.
per evitare questo il mio prof in università mi ha "suggerito" di usare MVC per spezzare il codice e per far si che il model gestisca i dati e in caso il json sia già stato parsato utilizzare quei dati senza riscaricarli (almeno per qualche minuto).
Sono abbastanza niubbo di android, ho iniziato da un mesetto circa..
cosa mi consigliereste di fare?
non ho trovato giude in merito ne qualche esempio che mi avrebbe chiarificato tutto..
grazie!

cribcaged

• Visitatore
Re:parser android con MVC
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2012, 13:36:50 CEST »
0
beh una soluzione potrebbe essere usare una classe 'model' che ti gestisce i dati che carichi dal server:
quando l'activity parte controlla se questa classe model è "vuota" o già 'piena', se vuota avvia il background thread
che la popola, altrimenti usa i dati che sono già stati caricati.

Se non vuoi creare una classe specifica 'model', puoi estendere la classe Application di Android (come quando estendi
Activity) e salvare i dati lì, però è una soluzione più "sporca".

Attenzione comunque che se i dati cambiano sul server e l'app non viene mai chiusa, ti rimangono in memoria
del modello dei dati che non sono più aggiornati, questo però dipende da che tipo di dati sono.

Offline teonji

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Re:parser android con MVC
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2012, 18:58:14 CEST »
0
grazie mille per la risposta..
i dati comunque ho intenzione di aggiornarli ogni 5 minuti..ovvero che farò un controllo sul tempo e se il dato è piu vecchio di un toto fa comunque partire il parser!
ho creato la classe model e ci sto provando..ma ditemi se questo modo è giusto:
la view chiama il model che restituisce o i dati vecchi o in caso sia vuoto o i dati han superato 5 min li riscarica chiamando un parser..
giusto? e il controller? sarebbe il mio task in questo caso?