Autore Topic: Versioni Android  (Letto 1662 volte)

Offline Lomba1986

• Utente normale
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
Versioni Android
« il: 16 Aprile 2012, 12:41:39 CEST »
0
Buongiorno a tutti ho una nuova consulenza da chiedervi...

Sto seguendo un progetto che inizialmente doveva girare per Android 2.3.3..solamente che ora a quanto pare c'è la seria possibilità che si passi ad Android 3.2...il codice già scritto per la versione 2.3.3 può andare bene comunque oppure è necessario riscriverlo da 0?

Altrimenti quali modifiche bisogna apportare? Suppongo che siano, se ci sono, solamente d'impostazioni del progetto...

Ciao a tutti
Non esistono problemi, ma solo soluzioni...

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
  • Respect: +7
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
Re:Versioni Android
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2012, 13:10:00 CEST »
0
Da quanto so io, Android assicura la compatibilità del codice scritto in versioni precedenti verso versioni successive. Io scrivo per il 2.1 e vado facile fino al 2.3.3 (testato da me).
I problemi vengono quando vuoi usare nuove funzionalità per renderle retrocompatibili, allora là devi verificare come fare a seconda dei vari casi.
Zapmobilegames website
Tic Tank Toe: a new approach for a classic game

Offline Lomba1986

• Utente normale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2012, 16:29:08 CEST »
0
Ma se ho sviluppato un progetto segnando che era con il "Project Build Target 2.3.3" è possibile cambiarlo in corsa??

Nel senso..se entro nelle opzioni del progetto e cambio il Project Build Target" mettendoci 3.2.... è una cosa malvagia e sbagliata?

Oppure è una cosa non necessaria, e l'applicazione girerà senza problemi su HoneyComb 3.2

Ciao a tutti

Offline eagledeveloper

• Translate Team
  • Utente senior
  • Respect: +37
    • Google+
    • 347516210
    • dark_pinz
    • @WandDStudios
    • Mostra profilo
    • W&D Studios
  • Dispositivo Android:
    HTC One X e HTC One
  • Play Store ID:
    W%26D+Studios
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows 7
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2012, 16:33:17 CEST »
0
La 2.3.3 gira gia' su 3.2.

Il Project Build Target puoi cambiarlo quando vuoi.

Pero' se vai avanti ed usi features future non presenti nelle versioni vecchie non potrai tornare indietro, o almeno, potrai ma dovrai cambiare le nuove cose.

Chiaro?
I numeri contano molto di più del seme.

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2012, 16:37:16 CEST »
0
Fai così: evidenzia le caratteristiche di cui hai bisogno. Sono tutte nella 2.3.3? Bene, lascia la 2.3.3 che andrà bene per tutte le versioni successive.
Se però devi usare qualcosa che è oltre la 2.3.3, allora devi cambiare il Project Build Target e perdi la retrocompatibilità.
Zapmobilegames website

Offline Lomba1986

• Utente normale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2012, 16:41:14 CEST »
0
Cioè?
Scusami ma mi sono perso...

Se cambio il Target da 2.3.3 a 3.2 tutto ciò che ho scritto non va più bene oppure smetterà semplicemente di girare su un qualsiasi emulatore/device che monta android 2.3.3?

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2012, 16:56:47 CEST »
0
eheheh se cambi il target a 3.2 senza un valido motivo (cioè se non hai bisogno di una caratteristica specifica che è in 3.2 e non in precedenza) il codice scritto finora andrà benissimo, senza doverlo cambiare, ma sul market non apparirà la tua applicazione per coloro che accedono con versioni <3.2.
Inoltre non credo che potrà essere installato su versioni <3.2, sono quasi sicuro di no, anche senza passare dal market. Però poi... perchè? Se non hai una caratteristica specifica che ti porta alla 3.2, tagli fuori le versioni precedenti senza motivo.
Per questo dicevo: scegli la versione di Android che contiene tutte le caratteristiche che ti servono e usa quella, andrà bene anche per i successivi.
Zapmobilegames website

Offline Lomba1986

• Utente normale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2012, 17:16:44 CEST »
0
Risposta esauriente e semplice..

Grazie mille :-D  :D

Offline Gigiuz

• Utente normale
  • Respect: +23
    • Google+
    • gigiuzzo81
    • Gigiuz81
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Note III
  • Play Store ID:
    GGXSoft
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit, OS X (virtualized), Ubuntu
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2012, 05:11:13 CEST »
0
E se ti serve qualche nuova capacità introdotta in un SDK successivo a quello che hai scelto per lo sviluppo c'è sempre la possibilità che possa trovarsi in un package di supporto: Support Package | Android Developers
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline blackgin

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +164
    • Google+
    • blackgins
    • blackginsoft
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Mac OSX 10.8
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2012, 10:30:37 CEST »
0
eheheh se cambi il target a 3.2 senza un valido motivo (cioè se non hai bisogno di una caratteristica specifica che è in 3.2 e non in precedenza) il codice scritto finora andrà benissimo, senza doverlo cambiare, ma sul market non apparirà la tua applicazione per coloro che accedono con versioni <3.2.
Inoltre non credo che potrà essere installato su versioni <3.2, sono quasi sicuro di no, anche senza passare dal market. Però poi... perchè? Se non hai una caratteristica specifica che ti porta alla 3.2, tagli fuori le versioni precedenti senza motivo.
Per questo dicevo: scegli la versione di Android che contiene tutte le caratteristiche che ti servono e usa quella, andrà bene anche per i successivi.
In realtá non é cosí. Il build target non c'entra con la compatibilitá. Il build target serve solo a dire ad eclipse con quale api compilare il progetto. Tra l'altro si consiglia di impostare come build target sempre le api piú nuove.
Per gestire la compatibilitá si usa il parametro del manifest minSdkVersion, in cui si specifica il primo api level compatibile con la tua app.
Per maggiori informazioni rimando a questo post di qualche giorno fa che fa chiarezza su tutto ;)
Postate il LogCat LogCat LogCat LogCat LogCat

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2012, 10:36:39 CEST »
0
Per gestire la compatibilitá si usa il parametro del manifest minSdkVersion, in cui si specifica il primo api level compatibile con la tua app.
Esatto, ho fatto confusione ma intendevo questo.
Zapmobilegames website