Autore Topic: ListView e Checkbox  (Letto 783 volte)

Offline Melanogaster

• Utente normale
  • Respect: +11
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
ListView e Checkbox
« il: 06 Aprile 2012, 23:16:16 CEST »
0
Ciao a tutti,
avrei il seguente problema.
Dovrei realizzare una listview con checkbox a lato, e fin qui ok.
Il problema sorge dal punto di vista logico, non comprendendo come meglio va risolto il problema: vorrei infatti salvare quali elementi sono checkati in una stringa.
Nel momento in cui checko una checkbox, si aggiunge alla mia stringa (esempio) "1-". Se invece lo unchecko, cancello il "1-".
Il problema e' che scrollando la lunga listview, non so come mai (forse per un problema del mio codice? dal punto di vista logico mi pare corretto...) ma il "1-" diventa un (esempio) "4-" e, dopo che risalgo, non mi ritrovo checkata la riga che avevo deciso ma un'altra (corrispondente a "4-", appunto.
Spero di essermi spiegato bene, purtroppo non so come altro spiegarmi...
Il setOnCheckedChangeListener lo gestisco da dentro la getView dell'adapter da cui generero' la listview. Che sia qui l'errore?

Offline Melanogaster

• Utente normale
  • Respect: +11
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SII
  • Sistema operativo:
    Kubuntu
Re:ListView e Checkbox
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2012, 23:28:20 CEST »
0
Chiedo scusa, purtroppo il messaggio non si puo' cancellare, ma credo di aver (miracolosamente, aggiungerei) risolto, senza sapere nemmeno come  >:(

EDIT: come non detto, il problema persiste...pero' diciamo che e' cambiato...ora non appena scrollo perdo le informazioni salvate nella stringa in seguito al check.
In linea teorica quale dovrebbe essere l'approccio per gestire checkbox in una listview?

EDIT 2: risolto nel modo piu' stupido possibile: come la ListView fa lo scroll, diciamo che si reseta, innescando il OnCheckedChangeListener. Usando OnClickListener non ci sono piu' problemi :)
« Ultima modifica: 07 Aprile 2012, 00:45:56 CEST da Melanogaster »