Autore Topic: Libro Java  (Letto 1433 volte)

vincenzodicicco

• Visitatore
Libro Java
« il: 14 Agosto 2010, 16:26:07 CEST »
Salve ragazzi una cosa che odio dei libri sulla programmazione è che spesso si dividono in due volumi, il primo per "iniziare" e il secondo che tratta argomenti più complessi, a casa ne ho abbastanza di "libricini" sul Java, e vorrei tanto cambiare lettura. conoscete qualche libro che sia completo? anche se magari non inizia proprio dalle basi, ma vorrei avere un manuale di supporto il più completo possibile, conoscete qualche nome di spicco? aspetto fiducioso tutti i vostri consigli  :-)

vincenzodicicco

• Visitatore
Re:Libro Java
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2010, 15:47:07 CEST »
nessuna idea? :-)

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2010, 10:37:03 CEST »
Per come la vedo io l'importante è "come" programmi e non "cosa" programmi.

Mi spiego. Java, C++, phyton, php, asp, e che più ne ha più ne metta, non sono tanto diversi l'uno dall'altro. Ormai la tecnologia è cosi tanto avanti che le differenze tra i vari linguaggi di programmazione non esiste più.

Cosa voglio dire? Semplicemente che il miglior libro di Java non esiste! Non sai come risolvere un piccolo problema di programmazione o ti serve un algoritmo ad hoc? Cerchi su google ed hai finito. Vuoi capire come funziona Java? Vai sul sito ufficiale e ti leggi le specifiche del linguaggio!

Una volta che hai capito come funziona un linguaggio di programmazione (che per me consiste nel capire quali sono i tipi primitivi, quale sintassi usare per programmare e dove trovare la documentazione delle classi native) hai finito.

Il passo successivo (quello veramente difficile) è capire "come" programmare. E questo "come" è indipendente dal linguaggio, da quello che vuoi fare e da che tipo di utente finale hai. Se sei interessato a questo, non posso che consigliarti Head First Design Patterns, un libro che secondo me ti apre la mente e ti fa realmente capire la programmazione ad oggetti, la riusabilità e la semplicità.

Fammi sapere!

vincenzodicicco

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2010, 15:23:34 CEST »
Mi sento di confermare a pieno quello che dici infatti il "grande passo" nel mio caso non è proprio ultimato, la programmazione ad oggetti non mi è del tutto chiara.Riguardo il libro preferirei comprarne uno in italiano proprio per apprendere al meglio questo concetto essendo molto importante.
Anche io quando ho un problema cerco su internet la classe che fa al caso mio capisco come funziona e da li poi è facile, però spesso ho l'impressione che continuando cosi non apprendo più di tanto, per questo sento l'esigenza di avere un manuale non so  :-)

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2010, 15:43:59 CEST »
Per come la vedo io se impari realmente come utilizzare (e perché utilizzare) le interfacce, le astrazioni e le architetture, impari a programmare veramente bene (e tutti i tipi di linguaggi esistenti). Non sono un amante dei testi italiani, ma dai una piccola occhiata a Design pattern in Java: manuale pratico.

Se vuoi veramente imparare a programmare ad oggetti, quello che devi imparare sono i pattern. Tutti (o quasi) i problemi esistenti sono sempre riconducibili a questi, e quando capisci veramente come funzionano avrai veramente appreso cosa sono gli oggetti! Tutto quello che vedi (compreso il framework di Android) non è altro che un insieme di pattern conosciuti messi insieme.

vincenzodicicco

• Visitatore
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2010, 15:49:55 CEST »
Ecco grazie mille seguirò il tuo consiglio e acquisterò questo testo.Grazie mille per il supporto  qui servirebbe di certo il pollice in su  :)