Autore Topic: Skiller: SDK per il multiplayer turn-based online  (Letto 1322 volte)

Offline Zappescu

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Skiller: SDK per il multiplayer turn-based online
« il: 03 Aprile 2012, 09:04:35 CEST »
0
Ciao a tutti,
non sapendo dove mettere questo post (il bar non mi sembrava la scelta giusta), ho letto "servizi locali e remoti" e sono qui a scrivere di Skiller.
Ho un gioco sul market, Tic Tank Toe (per chi volesse dargli un'occhiata: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.zapmobilegames.tictanktoeb) ed ho integrato in questi giorni il sistema Skiller (http://www.skiller-games.com/) che mi permette di avere un gioco in multiplayer online, a turni.

Mi sembrava strano non aver letto nessun post al riguardo. I ragazzi di Skiller sono molto preparati e si stanno facendo apprezzare con la loro piattaforma, anche se ovviamente hanno ancora molta strada da fare. Devo dire che li seguo da qualche mese e che stanno migliorando giorno dopo giorno.

Il sistema che hanno realizzato viene incontro agli sviluppatori che hanno un gioco con queste caratteristiche:
1 - è un gioco a turni
2 - è un gioco al quale si può giocare in connessione (attenzione ad aggiornare i permessi)
2 - è un gioco che aspira ad avere tanti players online nello stesso momento (aspirazione comune credo)
3 - è un gioco per il quale si possano acquistare degli item aggiuntivi (opzionale).

L'integrazione, benchè sbandierata come "facilissima", dipende molto dal tipo di gioco che avete. Per Tic Tank Toe ci ho perso circa 3 settimane, ma io lavoro poco e male :P
C'è un gioco di esempio, guarda caso un classico Tic Tac Toe, il nostro tris, ma è mooooolto basilare. Se avete qualcosa di più articolato, l'unica è armarsi di pazienza e magari del contatto Skype di uno di loro :)

Veniamo a qualche aspetto tecnico:
Dopo aver seguito la guida di integrazione dell'SDK (un piccolo jar) e aver inserito qua e là le stringhe di login a Skiller coi codici che vi hanno fornito per l'app, vi troverete a dover gestire:
1) login user: per essere riconosciuto dai server Skiller, l'utente deve registrarsi o loggarsi con il suo account
2) preparazione del menu "create match" e "join match":
         a) create match: l'utente crea una partita e aspetta che un giocatore accetti la sfida. Mentre aspetta, c'è da implementare lo start di una partita di pratica, in modo che l'utente resta loggato e non si annoia uscendo
         b) join match: sulla bacheca di Skiller si leggeranno tutti i match creati e si potrà scegliere contro chi giocare
3) gestione partita: gli utenti devono comunicare le proprie mosse attraverso il server Skiller. Il sistema si basa sullo scambio di stringhe tra i due client, mutuato dalle API Skiller per gestire la comunicazione. La stringa è formattata a seconda di come decide lo sviluppatore. Per esempio, in Tic Tank Toe, le stringhe di posizionamento dei tank sono del tipo "A4 TEAPOT ROSSO DESTRA", abbastanza semplici da gestire per me.
4) gestione eventi di in/out: è possibile, sempre scambiandosi un po' di stringhe, sincronizzare il campo di battaglia con le opzioni che servono, prima dell'inizio della partita. Deve inoltre essere gestita la chiusura del match e la vittoria di uno dei due (o il pareggio), mediante l'apposita API.
5) gestione coins e magazzino: potete gestire direttamente la vendita di monete virtuali (che servono per poter giocare online, si scommette una somma virtuale) oppure dei vostri item nel gioco, per sbloccare oggetti o aggiungere funzionalità.

L'ho fatta breve perchè è un post, ma ogni passaggio merita grande attenzione perchè se qualcosa va storto, i geni di Skiller tirano fuori un dialog box "Error" e vi lasciano nello sconforto. Per questo li ho sollecitati ad integrare un sistema di avvisi più dev-friendly.
Se avete proprio difficoltà, per fortuna su Skype c'è spesso qualcuno di Skiller disposto ad aiutarvi.

Per ogni approfondimento, chiedete pure e magari fatevi qualche partita a Tic Tank Toe per provarlo :D

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Offline eagledeveloper

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Re:Skiller: SDK per il multiplayer turn-based online
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2012, 09:10:03 CEST »
0
Hai usato AndEngine per il gioco?

Saluti.
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Offline Zappescu

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Re:Skiller: SDK per il multiplayer turn-based online
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2012, 09:16:13 CEST »
0
Hai usato AndEngine per il gioco?

Saluti.
Ciao Eagle,
si, ho gestito la fase del gioco con AE (non i menu), però sono molto stanco di questo motore, troppi bug non risolti e un casino per capire se sono io che sbaglio o se AE scazza. Nicolas è latitante da quando è in Zynga a SF, da agosto. Il Forum è frequentato da gente molto preparata, ma che scrive quando gli va (giustamente) e io non posso aspettare giorni per risolvere i miei problemi, incorciando le dita che qualcuno mi risponda. L'ultimo aggiornamento ha creato un casino con la gestione delle activities e diversi sviluppatori sono rimasti delusi. Io ho una versione del motore che risale ad agosto circa (la ritengo stabile per me) e dopo l'aggiornamento sono tornato indietro perchè non mi funzionava più niente.

Mi spiace molto, ma ho deciso di cambiare motore e purtroppo di reingegnerizzare il gioco nel nuovo ambiente.
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Offline eagledeveloper

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Re:Skiller: SDK per il multiplayer turn-based online
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2012, 09:27:57 CEST »
0
Ok capito, io appunto sto guardo un po' AndEngine, volevo farmi un Tic Tac Toe anche io cosi' da avere qualche base col motore grafico. So che ce ne sono gia' tanti ma diversificando un po' dagli altri si' puo' raggiungere un bel risultato.
Tu hai usato LeadBolt? Perche' ho visto che parlo di un icona che ti mette sulla home quando installi.

Saluti.
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Re:Skiller: SDK per il multiplayer turn-based online
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2012, 11:02:26 CEST »
+1
Thread interessante :D nelle prossime settimane ci butto un occhio, son curioso. Bell'app.

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Re:Skiller: SDK per il multiplayer turn-based online
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2012, 11:09:01 CEST »
0
Tu hai usato LeadBolt? Perche' ho visto che parlo di un icona che ti mette sulla home quando installi.

No, ho usato Startapp (http://www.startapp.com/). Mi sono trovato bene, però non tutti apprezzano il discorso dell'icona sulla home, benchè si possa trascinare nel cestino senza problemi. Ho avuto 3 commenti da 1 stella per questo :(
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Re:Skiller: SDK per il multiplayer turn-based online
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2012, 11:17:27 CEST »
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Interessante non l'avevo mai sentito. Si guadagna solo al download o anche in altro modo?
Credo che lo provero' comunque.

Saluti.
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Re:Skiller: SDK per il multiplayer turn-based online
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2012, 12:30:43 CEST »
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Interessante non l'avevo mai sentito. Si guadagna solo al download o anche in altro modo?
Basta che l'utente scarichi e tu guadagni, stop. Se poi lo disinstalla o ci gioca 24/24 a te non interessa, il guadagno l'hai avuto.
Se mi dai una tua mail, ti faccio mandare l'invito (+SDK + docs) dal mio contatto in Startapp, è più veloce che compilare il form online e attendere.
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Re:Skiller: SDK per il multiplayer turn-based online
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2012, 12:56:51 CEST »
0
Mannaggia ho gia' compilato il form online...

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